Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Dinamo" bicicletta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto UtentePaolop89tv » 3 ago 2008, 14:42

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per fare una domanda banale pur essendo ababstanza pratico di elettricità. La domanda è: come funziona l'alternatore, conosciuto come dinamo, della bicicletta per dare corrente alle luci? Più precisamente: essendo alternatore produce CA ma dalla "dinamo" esce un solo conduttore che va al bulbo delle lampadine mentre per il conduttore neutro le lampadine toccano semplicemente una linguetta di metallo che non ha conduttori. Come è possibile se il meccanismo fornisce CA? stamattina ho staccato il fanale davanti, in metallo, dal telaio, e tenendolo in mano ho girato la ruota e ho sentito la scossa sulla mano del fanale! ! Come è possibile visto che sono solo 6 V?
Grazie a tutti! :D
Paolo P.
Foto UtentePaolop89tv
5 2

0
voti

[2] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ago 2008, 20:06

iniziamo con il chiarire che l'alternatore è untipo di macchina generatrice (appun to di corrente alternata),mentre la dinamo è anch'essa una macchina generatrice ma di corrente costante, l'andamento costante viene ottenuto utilizzando un collettore e delle spazzole, nel caso della bici un terminale viene collegato a massa attraverso la scocca della dinamo propria e l'altro filo che gira per l'impianto luce è il positivo.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 28 ago 2008, 12:14

Ciao Mir,
scusa oggi bazzico fra le argomentazioni per me interessanti !!
Avevo scoperto questa cosa un giorno che ho tentato di misurare la tensione d'uscita dalla dinamo della mia bici impostando il tester si CC ed ovviamente non segnava nulla.
#-o Dopo tanta perplessità ho capito che si trattava di alternata, ma la cosa strana è che collegando dei LED che hanno polarità in continua si accendevano ugualmente ed anche molto bene. :mrgreen:
Si notava solo una leggera vibrazione nell'emissione luminosa che sempre da profano ho attribuito al cambio di polarità della sinusoide alternata.

Ci avrò visto giusto oppure ho detto una fesseria ? :oops:

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2008, 1:44

non sono stato chiaro nella risposta al post cui ti riferisci, volevo evidenziare la differenza fra l'alternatore e la dinamo che ribadisco quest'ultima genera tensione con andamento "costante" grazie alla presenza di un collettore sull'asse della dinamo e dal quale delle spazzole strisicianti prelevano tensione, ad angolazioni diverse in modo da produrre una tensione con andamento costante:
untitled.GIF
untitled.GIF (10.4 KiB) Osservato 21485 volte

ma stiamo parlando di una dinamo, mentre a mio avviso è errato chiamare dinamo, l'alternatore presente sulla bici,poiché in tal senso avremo appunto una tensione con forma d'onda variabile
untitled.GIF
untitled.GIF (10.4 KiB) Osservato 21440 volte

come tu (ed io no) hai potuto verificare, si dovrebbe avere una tensione di 6volt e 3 watt circa di potenza disponibili nel caso dei generatori delle bici; per quanto concerne il diodo led ,il suo lampeggio probabilmente è proprio la forma d'onda variabile; fermo restando che nel caso della dinamo e nel caso dell'alternatore per l'alimentazione del circuito elettrico un riferimento verso massa è comunque utilizzato.
Non hai detto fesserie, anche perché in fondo le tue soluzioni le hai appurate, te stesso. :wink:
Ciao A.T.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ago 2008, 1:46

:!: scusate ho sbagliato ad inserire la seconda immagine: provvedo subito
untitled 22.GIF
untitled 22.GIF (12.36 KiB) Osservato 21411 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 5 set 2008, 1:04

Paolop89tv ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per fare una domanda banale pur essendo ababstanza pratico di elettricità. La domanda è: come funziona l'alternatore, conosciuto come dinamo, della bicicletta per dare corrente alle luci? Più precisamente: essendo alternatore produce CA ma dalla "dinamo" esce un solo conduttore che va al bulbo delle lampadine mentre per il conduttore neutro le lampadine toccano semplicemente una linguetta di metallo che non ha conduttori. Come è possibile se il meccanismo fornisce CA? stamattina ho staccato il fanale davanti, in metallo, dal telaio, e tenendolo in mano ho girato la ruota e ho sentito la scossa sulla mano del fanale! ! Come è possibile visto che sono solo 6 V?
Grazie a tutti! :D

Che sappia io sulle BICI si trova una DINAMO ( corrente continua ) e non un' ALTERNATORE ( corrente alternata ).

Quella che avrà sentito l'amico di inizio post, azionando manualmente la ruota, sarà stata una carica elettrostatica dovuta in parte agli indumenti che indossava.

Il positivo giunge alla lampada con il cavetto mentre il NEGATIVO è a MASSA, pertanto in particolare se lo chassis del fanale è metallico non c'e la necessità di ulteriori cavi.

Comunque anche nei mezzi in cui è previsto l' ALTERNATORE ( Auto, Motocicli, Camion ecc. ) la CORRENTE ALTERNATA viene subito "raddrizzata" e trasformata in CORRENTE CONTINUA; questo processo viene, ormai da diversi anni, effettuato già all' interno dello stesso ALTERNATORE dov'è integrato sia il ponte raddrizzatore che il regolatore di tensione ( 14 volt )
Foto Utente1.4 16v
0 2

0
voti

[7] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 5 set 2008, 8:35

Per 1.4 16V !!!

NO !! NO !!
Mi spiace ma come ho già scritto ( a meno che sulle bici montano vari tipi di dinamo ), io ho effettuato 2 verifiche che sono la prova del 9 che la dinamo della ( mia ) bici è un alternatore.

1) Ho provato con il tester in movimento e posizionato in cc NON SEGNAVA NULLA. Ho riprovato posizionando il tester in alternata e segnava i famosi 5.5-6 V.

2) Ho collegato un LED pensando NON si accendesse per la polarità, invece si accende abbastanza bene, VIBRANDO nell'emissione, penso a causa del cambio polarità della sinusoide alternata.

Poi se sulle nuove bici ( e la mia è una citybike Legnano modernissima che 3 anni fa era spaziale rispetto ad altre ) ci montano un motorino elettrico che fa da generatore in continua ................... :!: :roll:
Sarebbe spiegabile se al posto delle lampadine normali stiano cominciando a montare gruppi ottici a LED.

Saluti

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 5 set 2008, 11:24

Normalmente sulle bici vengono montati degli alternatori (costruttivamente più semplici) anche se vengono volgarmente chiamate dinamo.
Occhio ad alimentare i led in alternata anche se funzionano.
Durante la semionda negativa il led si spegne (e qui si spiega il tremolio) ma viene stressato per tensione inversa.
I led al contrario dei normali diodi non hanno molta capacità a sopportare tensione inversa per cui c'è il rischio di danneggiarli.
Per cui è più saggio: diodo (per raddrizzare) > condensatore (per eliminare il tremolio) > resistenza (per limitare la corrente) > led.

Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: "Dinamo" bicicletta

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 set 2008, 11:58

Dice bene domenico... gli alternatori montati sulle biciclette sono comunemente chiamati dinamo, ma sono degli alternatori... sarebbe molto più complesso montare una dinamo su di una bicicletta, invece come sappiamo tutti l'alternatore in questo caso deve semplicemente trasformare energia cinetica in energia elettrica e lo fa senza utilizzare raddrizzatori per questo i led "sfarfalllano"... come d'altronde anche la lampadina della bici se la guardiamo bene...
Spiegazione un po' rozza...
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale