Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezionatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezionatore

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 gen 2012, 12:28

salve a tutti i ragazzi del forum.
sono qui per fare una domanda sull'organo di manovra sopraindicato, ma più che una domanda mi farebbe piacere avere una definizione completa. Ho sbirciato sia su wiki che nel forum di EY e forse mi sono anche un po confuso le idee.
Un sezionatore è un organo di manovra il cui compito è di sezionare fisicamente e visibilmente l'impianto (qui la differenza con l'interruttore). fin qui ci siamo.
Vi sono sezionatori capaci di intervenire automaticamente in caso di guasto :?:
Oppure è un organo di apertura esclusivamente manuale, dove con manuale intendo anche controllato a distanza, ma pur sempre azionato su volontà dell'operatore :?:
oltre a un eventuale risposta gradisco e accetto qualsiasi link o definizione fornitami =P~
e mi scuso per una domanda che può sembrare sciocca ma mi piacerebbe avere un ampia conoscenza dell'argomento, già essere un mezzo Foto UtenteMike o un mezzo Foto Utenteattilio non sarebbe male :mrgreen:
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: sezionatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 gen 2012, 12:50

Il sezionatore non è dotato di dispositivi che lo aprono automaticamente in caso di guasto, il loro compito è solo il comando e sezionamento dei circuiti. Se si vuole aprirli e chiudere a distanza in genere si utilizzano al posto dei sezionatori gli interruttori non automatici che possono montare tutti gli accessori di quelli automatici (tipo il comando motore) assolvendo le stesse funzioni dei sezionatori. I sezionatori e gli interruttori non automatici vanno adeguatamente protetti da interruttori automatici o fusibili posti a monte. Tali apparecchiature devono essere coordinati con le caratteristiche elettriche dei sezionatori/interruttori non automatici. I dati necessari a tale coordinamento sono la Icw e la Icm. Se si utilizzano apparecchiature dello stesso costruttore i coordinamenti sono già assicurati tra interruttore non automatico / sezionatore e interruttore automatico della stessa taglia fino a una corrente di corto circuito uguale al potere di interruzione dell'interruttore automatico. questi coordimaneti valgono in genere anche per i fusibili
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sezionatore

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 gen 2012, 13:30

Secondo me bisogna non far confusione fra "sezionatore" e "dispositivo idoneo al sezionamento".
Spesso si parla di sezionatore quando in realtà ci si riferisce al secondo caso.

I primi hanno le caratteristiche definiti dalle loro norme di prodotto.
Ne abbiamo due.
La IEC/EN 60947-3 per i sezionatori industriali e la IEC/EN 60669-2-4 per i sezionatori ad uso domestico e similare (utenti non addestrati). In molti casi i prodotti sono conformi ad entrambe le norme.

I dispositivi idonei al sezionamento sono molti di più.
Per esempio tutti gli interruttori magnetotermici o differenziali di tipo modulare (non sempre quelli scatolati), i portafusibili, anche una semplice presa...

Fondamentalmente le caratteristiche comuni a tutti i dispositivi idonei al sezionamento sono le seguenti:
- interruzione di tutti i conduttori attivi
- interruzione in aria con con una prescritta distanza di isolamento (quindi no microswitch, no interruttori elettronici...)
- riconoscimento della posizione di sezionato (tramite posione manopola, bandierina, visione dei contatti... o altro)
- non soggetto a richiusure involontarie o accidentali...

il loro compito è solo il comando e sezionamento dei circuiti

Per la verità non è richiesto ad un sezionatore qualunque l'idoneità al comando.
Essi aprono e chiudono senza corrente.
Se aprono e chiudono in presenza di carichi si parla di interruttore di manovra-sezionatore, oppure di sezionatore a carico....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sezionatore

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 gen 2012, 13:51

perfetto, io mi riferisco ai sezionatori.
Una domanda: ho letto che vi sono i cosiddetti sezionatori di manovra, capaci di interrompere anche correnti nominali, a tal proposito vi chiedo se in questo video:

è stato aperto un sezionatore di manovra, oppure è un normale sezionatore aperto prima degli interruttori come dicono i commenti del video?
avrei un'altra domanda, forse sciocca, ma è un dubbio che mi sovviene: il sezionatore una volta aperto, permette di scaricare eventuale energia immagazzinata dagli elementi induttivi del circuito, ad esempio, chiudendo a terra, o è un problema che non esiste e che mi sto ponendo inutilmente?
grazie a entrambi per le risposte.
EDIT: solo ora vedo che è stato modificato l'ultimo messaggio.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sezionatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 3 gen 2012, 18:28

i sezionatori di bassa tensione , che si chiamano sezionatori ma in effetti sono praticamente tutti interruttori di manovra / sezionatori ,quando aprono non scaricano nulla, quelli di media quando aprono mettono anche a terra i coltelli che hanno effettuato la manovra senza mettere a terra la linea (che viene messa a terra da un apposito sezionatore con manovra separata)
Quelli di media hanno una distinzione molto netta tra i sezionatori che possono manovrare a carico e quelli che invece possono manovrare solo a vuoto. Per questi ultimi la manovra sottocarico è impedita da interblocchi meccanici o tramite chiavi.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sezionatore

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 17 mar 2014, 16:05

Un sistema di bassa tensione (a vallle di un trasformatore MT/)BT, può considerare essere sezionato mediante due interruttori in serie sul primario del trasformatore (nel sistema quindi id media tensione)?

Grazie
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica