Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto Utenteharbiter » 19 mar 2014, 19:04

Salve mi chiamo diego ,
L'altro giorno ho sistemato degli una spina interruttori della corrente solo che mi sa che ho fatto i collegamenti sbagliati e ora non riesco a capirci piu niente le luci si accendono e spengono però non tutte...
vi posto la foto se qualcuno ci capisce qualcosa e capisce dove è l 'errore può dirmi il giusto collegamento dei fili ?? grazie in anticipo
Foto Utenteharbiter
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto Utenteharbiter » 19 mar 2014, 19:10

ecco la foto
Allegati
20140319_094151.jpg
Foto Utenteharbiter
0 2

0
voti

[3] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto UtenteGigis » 19 mar 2014, 19:13

a prima vista hai fatto un guaio, potresti fare una foto più nitida o indicare il modello della presa? e descrivere se ci sono fili blu senza collegare?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto Utenteharbiter » 19 mar 2014, 19:18

eh ce l 'avrei solo che non me la fa caricare perché è in una risoluzione piu grande !! si ci sono dei fili blu senza collegamento che hanno sopra un cosino di plastica !!! si perché quella presa li è collegata a piu luci infatti sono convinto che ci sia un problema proprio di collegamenti :) comunque se hai una mail te la invio. grazie per la risposta !!! il modello della presa intendi la marca?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 19 mar 2014, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utenteharbiter
0 2

0
voti

[5] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto UtenteGigis » 19 mar 2014, 19:21

si marca e modello, ad esempio bTicino living international....

comunque a prima vista ti posso dire che nei "fori" al centro va collegata la massa (giallo-verde) se è presente, poi in quelli sopra o sotto la fase e il neutro, l'importante è che non colleghi fase e neutro insieme.

EDIT:
comunque non ho ben capito se si tratta di prese o interruttori, se parli di luci da accendere forse stai parlando di interruttori?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto UtenteElectro » 19 mar 2014, 19:28

Trattasi di interruttori Gewiss System, al più deviatori.
Dovresti far fare a un tecnico queste cose.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto UtenteGigis » 19 mar 2014, 19:32

ecco come pensavo, mi è sorto il dubbio quando ho letto che parlava di luci. beh in questo caso è complicato da spiegare così perché dovresti sapere almeno i fili a quali luci corrispondono.

ad occhio posso dirti che i fili neri vanno collegati ai "fori" centrali e quelli grigi, compreso quello marrone, ai fori che si trovano sopra. Questo sempre se chi ha fatto l'impianto ha avuto l'intelligenza di indicare la fase diretta con fili dello stesso colore ed i fili che vanno alle luci con l'altro colore.
Ultima modifica di Foto UtenteGigis il 19 mar 2014, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto Utenteharbiter » 19 mar 2014, 19:33

Si interruttori mi ero spiegato male !!! si però comunque sia,i fili possono essere in qualsiasi buco basta che non siano insieme giusto ? anche se ci sono 3 interuttori collegati a diverse lampade basta che siano non insieme? la marca non te la so dire perché ora ce scuro ma sarebbe sopra la parte nera ??? intendi quella ?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 19 mar 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utenteharbiter
0 2

0
voti

[9] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto Utenteharbiter » 19 mar 2014, 19:35

si è vero però prima erano collegati giusti solo che dovevo cambiare la parte sopra lo fatto fare a una persona che diceva che se ne intendeva ma mi ha scombussolato tutti i fili ...se non riuscirò farlo da solo chiamero un elletricistà di solito quando richiede per sistemare solo i fili?
Foto Utenteharbiter
0 2

0
voti

[10] Re: Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati

Messaggioda Foto UtenteGigis » 19 mar 2014, 19:37

harbiter ha scritto:Si interruttori mi ero spiegato male !!! si però comunque sia,i fili possono essere in qualsiasi buco basta che non siano insieme giusto ? anche se ci sono 3 interuttori collegati a diverse lampade basta che siano non insieme? la marca non te la so dire perché ora ce scuro ma sarebbe sopra la parte nera ??? intendi quella ?

si sopra intendo la parte nera.

allora togli quei ponticelli che sono presenti sopra e collega i neri al centro e quelli grigio/marrone sopra. Questo sempre se è valido ciò che ho detto prima.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica