Salve, ho reperito in regalo 2 che mi sembrano si chiamano scaricatori di sovratensione simili a quelli in foto, e volendoli mettere nel quadro elettrico in serie prima del salvavita e dopo il contatore dell'enel, uno sul fase e uno sul neutro, per proteggere gli elettrodomestici da fulmini.
In questi scaricatori già possiedono il fusibile a cilindro da 1A che mi sembra troppo piccolo e lo devo cambiare... vorrei chiedere a qualche esperto quanti amperè deve avere il fusibile per una normale abitazione?
ps. il quadro è da 16A per le prese e 10A per le luci.
Chiarimento fusibile per scaricatori sovratensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
marco76 ha scritto:un fusibile al passaggio della corrente brucia interrompendo il circuito...
Il fusibile brucia il passaggio della corrente se è superiore del valore
1
voti
Per dimensionare il fusibile a protezione degli SPD (scaricatori, che dovrebbero essere di classe II), bisognerebbe conoscere le caratteristiche di questi ultimi e la sezione del cavo di collegamento tra contatore e DG.
Potrebbero essere fusibili da 20, 25, 32A, ma se non ci segnali qualche caratteristica è un po' difficile. Certo, 1A mi sembra eccessivamente piccolo come valore e interverrebbe alla minima sovratensione (o meglio sovracorrente) generata e scaricata verso terra...
saluti
Potrebbero essere fusibili da 20, 25, 32A, ma se non ci segnali qualche caratteristica è un po' difficile. Certo, 1A mi sembra eccessivamente piccolo come valore e interverrebbe alla minima sovratensione (o meglio sovracorrente) generata e scaricata verso terra...
saluti
0
voti
ligabue ha scritto:Per dimensionare il fusibile a protezione degli SPD (scaricatori, che dovrebbero essere di classe II), bisognerebbe conoscere le caratteristiche di questi ultimi e la sezione del cavo di collegamento tra contatore e DG.
Allora, sugli scaricatori hanno le seguenti caratteristiche: Imax 32A, Pmax 3,2W 50hz, 220 V Ac20B. Il cavo di collegamento dal contatore enel al salvavita è da 4mm, da salvavita ai rispettivi magnetotermici da 2,5mm.
0
voti
max1971 ha scritto: ho reperito in regalo 2 che mi sembrano si chiamano scaricatori di sovratensione simili a quelli in foto
andreandrea ha scritto:Sicuro che siano scaricatori?
Come ho scritto all'inizio del topic non sono sicuro di cosa siano, ma se non sono scaricatori cosa sono?
Sto chiedendo come deve essere dimensionato il fusibile
0
voti
Quelle sono delle basi portafusibili della Lovato.
http://www.lovatoelectric.com/ONLINE%20 ... 202011.htm
0
voti
paolo a m ha scritto:Quelle sono delle basi portafusibili della Lovato.

-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica