Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 26 mar 2014, 23:43

Buonasera a tutti,
Ho un dubbio atroce che non riesco a colmare.. Premetto che questo mi serve per calcolare il sezionatore per quadri elettrici di automazione industriale.
Quando in un sistema trifase calcolo la corrente o la potenza totale, avendo già ad esempio tutti i dati delle varie potenze assorbite dai carichi, devo utilizzare il cosfi nella formula o uso solo la radice di 3? ad esempio I=P/rad3*U o I=P/rad3*U*cosfi?

Poi un altro piccolo dubbio. Chi sa dirmi come dimensionare la potenza di un trasformatore?Intendo come calcolare la potenza necessaria per sapere di quanti VA acquistarlo.
Mi ricordo che si moltiplica 0,8 per qualcosa e tenendo conto delle bobine dei teleruttori più grandi...

Ho varie confusioni e dubbi, e ringrazio chiunque sarà in grado di chiarirmeli.
Grazie ragazzi :D .

Mirko
Ultima modifica di Foto Utentemirkino91 il 27 mar 2014, 0:00, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentemirkino91
3 2

1
voti

[2] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 mar 2014, 23:54

Ciao, per quanto riguarda la corrente, la formula corretta è...

I=\frac{P}{\sqrt{3}V\cos\left(\varphi\right)}

...per quanto riguarda il dimensionamento di un trasformatore, è necessario conoscere l'entità dei carichi da alimentare sia in termini di potenza attiva che reattiva ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 27 mar 2014, 0:00

Il dubbio sorge dal fatto che il cosfi è gia praticamente dentro nelle singole potenze calcolate, per cui mi chiedevo se devo rimetterlo anche nella formula per calcolare la corrente totale che serve per dimensionare il sezionatore generale...
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[4] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 mar 2014, 0:06

mirkino91 ha scritto:Il dubbio sorge dal fatto che il cosfi è gia praticamente dentro nelle singole potenze calcolate...

In base a quello che dici, dovrebbe essere...

I=\frac{P}{\sqrt{3}V}

...relazione che risulta valida se e solo se cosphi = 1, ovvero phi = 0 rad (carico puramente ohmico)!
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 27 mar 2014, 0:11

No, forse mi sono spiegato male io. Ammesso che ho 10 motori alimentati con sistema trifase con potenze diverse e cosfi diversi.. Per ognuno calcolo la sua protezione (salvamotore).. Alla fine devo dimensionare il sezionatore con una corrente adatta a proteggere tutti i motori (tralasciamo vari coefficienti di utilizzazione e contemporaneità), come faccio?
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[6] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 mar 2014, 0:24

Il sezionatore non serve per proteggere le condutture dalle sovracorrenti...
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 27 mar 2014, 0:28

Lo so che il sezionatore si usa per sezionare un circuito e non come un automatico, ma tralasciando tutta la parte tecnica che c'è a monte che so già, il mio dubbio è una domanda semplice da chiarire.. Il sezionatore seziona il circuito, ma avrà una corrente totale per tenere alimentati tutti i circuiti a valle.
Quello che chiedo io è: come si calcola questa corrente?
Foto Utentemirkino91
3 2

1
voti

[8] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 mar 2014, 0:38

Dovresti usare i termini corretti altrimenti si rischia di non capirci nulla della tua domanda... Tuttavia la corrente assorbita dal gruppo di motori si calcola considerando separatamente le componenti in fase e in quadratura per poi applicare il teorema di Pitagora... Adesso scrivo dal mio tablet e mi riesce difficile fare ulteriori esempi, tuttavia in qualunque testo di impianti elettrici trovi la risposta al tuo quesito...
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 27 mar 2014, 0:41

Ok provo a controllare, per il momento ti ringrazio per la disponibilità.

Mirko
Foto Utentemirkino91
3 2

1
voti

[10] Re: Dubbio calcolo potenza totale con cosfi

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 mar 2014, 11:50

Foto Utentemirkino91 ha scritto:Il dubbio sorge dal fatto che il cosfi è gia praticamente dentro nelle singole potenze calcolate....

perdonami ma non comprendo questa affermazione, come hai fatto a ficcarcelo dentro :?:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale