Ciao a tutti, Mi chiamo Mattia e sono nuovo del forum.
Qualche giorno fa ho acquistato dei power led da 10W 12vdc, mi è stato detto che serve un dissipatore ed una resistenza. Per il dissipatore non ci sono problemi; per la resistenza, in internet non se ne parla molto e non sembra, per alcuni, neppure obbligatoria. La domanda è: La resistenza è obbligatoria? Se sì di quanti ohm la devo mettere?
Grazie
PS il power led da accendere è uno ed è indipendente.
Power LED 10 W, 12 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao Mattia!
il led e' un dispositivo che per emettere luce ha bisogno di una corrente costante ben definita che lo attraversi e una tensione ai sui capi sufficiente a fare si che questa corrente lo attraversi...
Ho fatto una ricerca veloce online e ho trovato un led da 10 W la cui Vf=9-12 e la If = 1A, questi due valori che ti ho scritto sono la tensione e la corrente di cui ti parlavo prima quindi di fatto questo led ha bisogno di una tensione che va da 9 a 12 V per accendersi e la corrente che lo deve attraversare e' 1A cio' significa che se tu connetti direttamente al led i 12 questo si accende ma rischi moltissimo la sua rottura per il semplice fatto che la corrente che lo attraverserà non e' assolutamente detto che sia di 1A ma può essere anche molto di piu...causandone la rottura....per questo la resistenza e' OBBLIGATORIA per far si, con i calcoli esatti, che nel led vi scorra 1A.
in realtà ci sono altri metodi per pilotare dei led anche senza una resistenza,facendo uso, di fatto, di regolatori costanti di corrente in modo che io applico una tensione superiore a 12 V o anche inferiore volendo(tanto questi dispositivi fanno si che nel led gli arrivi la Vf corretta per l'accensione abbassandola o innalzandola all'occorrenza), e facendo si che nel led scorra sempre 1A.
Ah per potenze così elevate un dissipatore e' necessario ..ora non so che tipo di led da 10W tu abbia...
il led e' un dispositivo che per emettere luce ha bisogno di una corrente costante ben definita che lo attraversi e una tensione ai sui capi sufficiente a fare si che questa corrente lo attraversi...
Ho fatto una ricerca veloce online e ho trovato un led da 10 W la cui Vf=9-12 e la If = 1A, questi due valori che ti ho scritto sono la tensione e la corrente di cui ti parlavo prima quindi di fatto questo led ha bisogno di una tensione che va da 9 a 12 V per accendersi e la corrente che lo deve attraversare e' 1A cio' significa che se tu connetti direttamente al led i 12 questo si accende ma rischi moltissimo la sua rottura per il semplice fatto che la corrente che lo attraverserà non e' assolutamente detto che sia di 1A ma può essere anche molto di piu...causandone la rottura....per questo la resistenza e' OBBLIGATORIA per far si, con i calcoli esatti, che nel led vi scorra 1A.
in realtà ci sono altri metodi per pilotare dei led anche senza una resistenza,facendo uso, di fatto, di regolatori costanti di corrente in modo che io applico una tensione superiore a 12 V o anche inferiore volendo(tanto questi dispositivi fanno si che nel led gli arrivi la Vf corretta per l'accensione abbassandola o innalzandola all'occorrenza), e facendo si che nel led scorra sempre 1A.
Ah per potenze così elevate un dissipatore e' necessario ..ora non so che tipo di led da 10W tu abbia...
0
voti
Pranzo ha scritto:La resistenza è obbligatoria?
si,occorre per limitare al valore corretto l'intensità di corrente di polarizzazioen del diodo led, pena la sua fine;
Pranzo ha scritto:Se sì di quanti ohm la devo mettere?
va calcolata, con una semplice espressione, che tiene conto del valore di tensione di alimentazione Vf del diodo led, della caduta di tensione del diodo led Vl, e del valore di intesità di polarizzazione diretta If del diodo led, pertanto è necessario conoscere le caratteristiche tecniche del diodo led;
Pranzo ha scritto: in internet non se ne parla molto...
perché non hai cercato in ElectroYou ...
PS.
utilizzando la funzione cerca in alto a destra potrai trovare una miriade di discussioni sui diodi led power e non.
0
voti
ora non so che tipo di LED da 10W tu abbia...
esatto
, me lo stavo chiedendo anch'io...-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Queste sono le caratteristiche dei miei led.
Output Power: 10W
DC Forward Voltage (VF): 9V-12V
DC Forward Current (IF): 900mA
Non conosco la caduta di tensione dei led c'è un modo per calcolarla, o una tabella da consultare?
Output Power: 10W
DC Forward Voltage (VF): 9V-12V
DC Forward Current (IF): 900mA
Non conosco la caduta di tensione dei led c'è un modo per calcolarla, o una tabella da consultare?
0
voti
Dai dati che hai postato sappiamo che facendo passare attraverso il led una corrente di 0.9A la tensione ai suoi capi è nel range 9-12V.
L'ideale sarebbe pilotarlo a corrente costante a 900mA, il regolatore si adattarebbe alla caduta di tensione sul diodo.
In alternativa si può mettere una resistenza, per il calcolo ti devi mettere nella condizione più conservativa, quindi consideri che con una corrente di 0.9A la sua tensione è di 9V.
In funzione della tensione col quale lo vuoi alimentare poi ricavi il valore della resistenza:

La potenza della resistenza la ricavi con

Lo svantaggio della resistenza è che se la tensione del led con .9A è superiore a 9V, la corrente si abbassa e perdi in luminosità.
Ultimo dettaglio: la tensione di alimentazione deve esser superiore a 12V o rischi di non accenderlo.

L'ideale sarebbe pilotarlo a corrente costante a 900mA, il regolatore si adattarebbe alla caduta di tensione sul diodo.
In alternativa si può mettere una resistenza, per il calcolo ti devi mettere nella condizione più conservativa, quindi consideri che con una corrente di 0.9A la sua tensione è di 9V.
In funzione della tensione col quale lo vuoi alimentare poi ricavi il valore della resistenza:

La potenza della resistenza la ricavi con

Lo svantaggio della resistenza è che se la tensione del led con .9A è superiore a 9V, la corrente si abbassa e perdi in luminosità.
Ultimo dettaglio: la tensione di alimentazione deve esser superiore a 12V o rischi di non accenderlo.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Per un solo LED l'ideale sarebbe, come già stato detto, un driver a corrente costante tipo questo: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=dri ... a&_sacat=0
e non serve resistore in serie.
Se invece hai già un alimentatore a tensione costante e vuoi utilizzarlo per questa applicazione, dovrai mettere il resistore in serie con tutti i calcoli ti hanno già suggerito
e non serve resistore in serie.
Se invece hai già un alimentatore a tensione costante e vuoi utilizzarlo per questa applicazione, dovrai mettere il resistore in serie con tutti i calcoli ti hanno già suggerito
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
geppou ha scritto:...questi due valori che ti ho scritto sono la tensione e la corrente di cui ti parlavo prima quindi di fatto questo LED ha bisogno di una tensione che va da 9 a 12 V per accendersi e la corrente che lo deve attraversare e' 1A cio' significa che se tu connetti direttamente al LED i 12 questo si accende ma rischi moltissimo la sua rottura per il semplice fatto che la corrente che lo attraverserà non e' assolutamente detto che sia di 1A ma può essere anche molto di piu...
Le virgole! 'cidenti a te
a parte gli scherzi, se le uniche specifiche che hai danno Vf=9-12V @ 900mA, se lo devi alimentare con una R l'unico modo di ottenere una corrente decentemente regolata sarebbe quello di alzare la tensione di alimentazione, in modo da ridurre l'errore, ovviamente andando incontro a problemi di potenza. Infatti:
Per minimizzare l'errore la R la devi calcolare sul valor medio di 12 e 9, cioè a 10,5. Se per esempio lo alimentassi a 15V, avresti:

come correnti e potenze massime e minime avresti quindi:
da cui 
da cui 
E cioè una corrente che raddoppia e una potenza che quadruplica (ovviamente).
a 24 V invece:

come correnti e potenze massime e minime avresti quindi:

e cioè una corrente molto più precisa e vicina ai 900mA richiesti, ma come vedi la potenza che la resistenza dovrebbe dissipare diventerebbe decisamente troppo alta.
Tutto questo discorso per dirti che se non hai maggiori dettagli sul LED (che poi non è un LED solo, ma un LED array che ne contiene almeno 3 in serie) con una resistenza non ce la fai, devi mettere un regolatore di correte alimentato diciamo un paio di volt sopra la tensione massima che avrai sul LED, quindi a 14V circa.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Io ho un alimentatore che eroga 12 volt e 8A, se volessi utilizzare una resistenza, quest'ultima di quanto ohm deve essere? applicando la formula viene (12-9)/0,9=3ohm, mentre la potenza 3*0,81=2,4W è giusto? Quindi mi servirebbe una resistenza da 3 ohm e 2,4w?
Ultima modifica di
marco438 il 3 apr 2014, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
0
voti
Se proprio vuoi mettere una resistenza (non e' la soluzione migliore), mettila da 3.3ohm 5W; altrimenti, prenditi un piccolo driver, sul genere di questo, da collegarsi all'uscita del tuo alimentatore.

marco
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3