Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info trasformatore centrale comune

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 3 apr 2014, 12:52

Salve a tutti.
Dovrei inziare a costruirmi questo preamplificatore: http://www.gyraf.dk/gy_pd/g9/g9_sch.gif

Sullo schema (nella parte riguardante l'alimentazione), i trasformatori utilizzati hanno un doppio secondario del tipo 15V-0-0-15V. Io ho disponibili dei trafo con doppio secondario ma massa comune del tipo 15-0-15. MI chiedo: posso utilizzare i miei, oppure è necessario che mi munisca di trafo con i due centrali separati?

grazie.
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto UtenteCox » 3 apr 2014, 15:00

credo, prova con un tester, che devi solo ponticellare i due 0 0, se non lo sono già internamente, l'importante è che ti trovi il 15 V alternata da entrambi i 15 V verso lo 0
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 apr 2014, 16:10

Parlando del primo trasformatore (quello collegato alla rete elettrica), mi sembra che la linea a 12V DC ottenuta dal regolatore IC2 serva solo per attivare il relè che commuta l'ingresso bilanciato in posizione LINE, e mi sembra che sia volutamente isolata dal resto del circuito per evitare eventuali disturbi causati dal relè.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 3 apr 2014, 16:15

Credo che quei 12 volt vadano anche agli heater delle valvole. Comunque ok, quindi posso usare anche un trafo con centro comune. Grazie mille.
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2014, 1:47

:-) Non ci capisco granché e potrei dire una corbelleria ma quoto Foto UtenteMavKtr e ho idea che il primo trafo sia tenuto in quel modo per disaccoppiare l'alimentazione del relè e dei filamenti (secondario superiore) da quella che tramite il triplicatore di tensione va a formare l'alimentazione phantom (secondario inferiore) e non vorrei che invece usando un unico secondario a presa centrale possano sorgere problemi... :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto UtenteMrJack » 4 apr 2014, 10:19

a questo punto sto pensando di estromettere il relè. Così non dovrei avere i disturbi a cui accennavate, giusto?
Foto UtenteMrJack
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Info trasformatore centrale comune

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 apr 2014, 2:00

:-) A naso non direi che sia il relè il problema per cui chi ha progettato il circuito ha adottato quella soluzione ma l'alimentazione phantom, però non sono abbastanza esperto di elettronica da essere sicuro che adottare un trasformatore a presa centrale possa realmente dare problemi; per me puoi sempre provare e in caso sostituire il trasformatore in seguito; comunque ora che finisci di assemblare il tutto passerà un po' di tempo e nel frattempo potrebbe intervenire qualche esperto a dissipare i dubbi quindi continua a seguire eventuali sviluppi del thread e magari aggiornaci sulla realizzazione ;-) ; altra cosa: le prese intermedie degli avvolgimenti (come è la presa centrale dei trafo in tuo possesso) non vengono certo realizzate con delle giunzioni a "T" del filo smaltato (come per semplicità viene schematizzato nel disegno di trasformatori e induttori) ma molto semplicemente non avvolgendo una porzione del conduttore che rimane a formare una specie di cappio schiacciato, per cui magari potresti in caso vedere se la giunzione col conduttore unico che esce dal tuo trasformatore è accessibile per poter separare le due sezioni del secondario alla bisogna. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo