Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Servosterzo: anomalia improvvisa.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 feb 2014, 0:57

L'evento risale al 2009. Rientrando da un breve viaggio verso casa faccio una sosta intermedia e alla riaccensione, iniziando la prima manovra per uscire dal parcheggio, sorpresa: sterzo "durissimo", condizione irreversibile, non si "ammorbidisce" nemmeno per un istante. L'impressione, tale lo sforzo necessario rispetto al consueto, fu quella, guidandola, di poter rompere qualcosa da un momento all'altro. Questo non m'impedì la percorrenza, con tutta cautela, dell'ultimo tratto di strada, ma fu proprio difficile.
La "diagnosi" del meccanico confermò il guasto del servosterzo: provvide alla riparazione e recuperai l'auto di nuovo funzionante. Per diversi motivi, a suo tempo, non approfondii in merito alla natura dell'intervento quindi non sono in grado ora di riferirne nel dettaglio: causale del malfunzionamento fu di certo il guasto di una parte elettrica/elettronica (quasi certamente la riparazione consistette nella sostituzione di uno o qualche componente elettronico).
Preciso che prima della sosta non ebbi modo di avvertire o percepire qualsivoglia sintomo d'anomalia. Riflettei sul caso e pensai che se si fosse presentato con l'auto in movimento sarebbe stato improvviso, istantaneo (con tutte le conseguenze del caso).
Condividendo questo episodio sul forum credo sarebbe interessante sapere, per esempio e nei limiti delle ipotesi plausibili:
-1) è stata una pura casualità che il "fault" sia avvenuto a macchina ferma e riscontrato quindi alla riaccensione ?
-2) esiste ora, nelle ultime dotazioni, un minimo di diagnostica per relative anomalie indipendentemente dal fatto che si tratti di sistema elettrico, idraulico o elettro-idraulico ? (ad auto accesa e a prescindere dal fatto che sia in movimento).
-3) c'è una casistica a riguardo ? (ufficiale o ufficiosa, anche a prescindere dalla casa costruttrice).
In questo caso l'auto era una Opel Astra SW 1600 16valvole immatricolata nel 2000.
Grazie per gli eventuali contributi.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 5 feb 2014, 6:49

Il più delle volte il problema si presenta all'avvio , quando la tensione cala per l'intervento motorino avviamento, i codici errore servosterzo sono presenti da euro1, normalmente nelle Opel di quel periodo il problema era elettrico e non idraulico, incriminati l'alternatore con problemi di carica , contatti di potenza allentati, la batteria con problemi di tensione,
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 feb 2014, 0:38

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto UtenteIla » 2 apr 2014, 16:48

:shock: E io che pensavo che fosse un problema solo delle Punto o al massimo delle Fiat.
La cosa mi incuriosisce e ho trovato in rete molte discussioni e suggerimenti sulla cui validità non saprei dire; per circa un anno forse due il problema si è verificato sporadicamente, nell'ultimo periodo era diventato persistente e l'abbiamo fatta riparare, la riparazione è consistita nella sostituzione di tutto il piantone, con uno 'rigenerato' per ovvi motivi economici, la macchina è del 2000 o 2001 e insomma non sappiamo quanto durerà.
Leggendo qua e là che "basta rifare le saldature sulla scheda" o "sostituire i relè" mi chiedevo appunto se 'rigenerare' il piantone significasse l'una/l'altra o un insieme più complesso di operazioni; siccome ci preoccupava più la parte meccanica di quella elettrica abbiamo preferito affidarci al meccanico piuttosto che all'elettrauto, il meccanico ha effettivamente sostituito il piantone e ora funziona, speriamo che duri, però la curiosità resta. Sui soldi spesi mi dò pace.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2014, 3:17

:-) Il problema non riguarda affatto solo le fiat e anzi, sulle Punto con elettroguida a quanto mi risulta riguarda praticamente sempre il gruppo sensori di posizione (una specie di encoder credo, con contatti striscianti ) per via che i contatti striscianti si logorano; l'anomalia è sempre segnalata dalla apposita spia anche quando il problema è in fase iniziale e lo sterzo funziona comunque regolarmente; io ho fatto sostituire il pezzo il mese scorso dopo che per la prima volta lo sterzo si è bloccato (rifunzionando peraltro regolarmente dopo aver spento e riacceso la macchina, cosa che mi ha permesso agevolmente di recarmi dal mio meccanico di fiducia che ha programmato il lavoro per il giorno seguente) nonostante la spia si accendesse saltuariamente già da quando ho preso (usata) la macchina a fine 2010 (e nel frattempo ho percorso circa 80000 km); la sostituzione del pezzo nuovo mi è costata poco più di 250 euro tutto compreso per cui non ho di che lamentarmi :-) ; diverso è il discorso per altri modelli e marche con sistemi misti elettroidraulici e i problemi hanno cause disparate quindi il discorso è ben più complesso. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 apr 2014, 11:36

Strano modo di logorarsi... La mia punto del 2004 ha cominciato circa nel 2008 a manifestare questo problema, che come già detto si "risolveva" alla maniera di Windows (Reboot di sistema) :mrgreen:
Batteria scarica, gomme sgonfie, non sembra esserci una causa ben precisa. A volte il difetto scompare per mesi e mesi, poi in mezz'ora la macchina diventa inguidabile e l'anomalia si manifesta ripetutamente.
Ho notato che tendenzialmente la cosa si presenta quando si gira rapidamente lo sterzo o quando si arrivi a finecorsa, cosa anche logica tra l'altro. Forse la causa è una sovracorrente che si registra sul drive.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utentemir » 6 apr 2014, 11:48

Difetto simile, e a quanto mi hanno indicato un classico delle F.Panda (penultima versione). Nel caso specifico si iniziò a presentare ( tre anni fa) solo come indicazione "anomalia servost." senza alcun tipo di anomalia per la guida, i controlli eseguiti non hanno rilevato alcun difetto in officina e a quanto pare "eseguendo un reset degli allarmi" (fonte ex officina...) il difetto sparì consentendo l'utilizzo della vettura sino a qualche mese fa quando iniziò a comparire nuovamente il difetto, e così nuovamente in officina (nuova officina di fiducia .. :D ) dove il tecnico mi ha consigliato la sostituzione del gruppo (meccanica+elettronica) servo guida, spiegandomi che il difetto tipico della vettura in questione, non garantisce una "guida in sicurezza" e poiché la vettura la guida per il 90 % del tempo la mia dolce metà ed alal quale ci tengo molto, abbiamo ordinato il grupo di ricambio per poi sostituirlo qualche giorno dopo ... alla modesta cifra di circa 500 euri ... :D ... inutile dire, che casualità o no, parlando qualche giorno fa con un amico,gli è capitato lo stesso tipo di difetto/guasto .. e la soluzione è stata la stessa ... sostituzione del gruppo.
la fiat è fiat ... che vogliamo farci ... :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 apr 2014, 15:49

Sarebbe interessante la pubblicazione di un articolo all'interno di un blog (ammesso che non sia già stato fatto qualcosa di simile) che trattasse questo argomento, o meglio, il servosterzo, visto come un "sistema", descritto e declinato in tutte le sue componenti.
Non ne ho le competenze ma penso potrebbe fornire molti spunti per uno scritto a chi padroneggiasse la materia.
Probabilmente risulterebbe caratterizzato in modo significativo dalla interdisciplinarità dovuta all'implicazione della meccanica, a quella elettrica, all'elettronica presente con le proprietà dei suoi "moduli" (centralina, strumentazione, sensori) e, perché no, anche un po' di fisica.
Sarebbe un'idea, cosa ne pensate ?
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utentemir » 6 apr 2014, 15:54

WALTERmwp ha scritto:della meccanica, a quella elettrica, all'elettronica....

meccatronica ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Servosterzo: anomalia improvvisa.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2014, 16:12

:-) Foto Utentemir Si la FIAT è FIAT (... Chrysler automotive :-| :mrgreen: ) ma prova un attimo a indagare su cosa costano difettucci simili su una tanto rinomata Merdeces... ehm, Mercedes classe A p.es. :mrgreen: ...
per Foto Utenteattilio; per la maggior parte dei casi il difetto sulle elettroguide è proprio quello da me descritto, nei contatti striscianti la parte mobile logora quella fissa: il mio meccanico un tempo rigenerava i gruppi sensori in proprio e queste informazioni me le ha date lui ;-) (ho visto un cassone pieno di tali gruppi sensori esausti... se vuoi ti invio il mio così ti diverti a vedere come è fatto dentro visto che melo sono fatto rendere x ricordo :mrgreen: ) comunque questo difetto specifico è sempre rilevabile dalla diagnostica che indica "difetto ai sensori di posizione sterzo" e fino a un certo punto è risolvibile con la ricalibrazione sempre via software. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa