Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[841] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 apr 2014, 23:16

Kagliostro ha scritto:1) Lo zoom sembra funzionare correttamente

\O-< Speriamo che continui a farlo, spero di essere su una buona via.

Kagliostro ha scritto:2) Se si seleziona una porzione del disegno e si clicca con il tasto destro nel menù che compare,...

Credo di aver capito cosa succede, abbastanza facile da correggere. Ho testato brevemente e mi pare più o meno a posto.

Kagliostro ha scritto:3) Non sempre le scritte collegate alle macro dei componenti cambiano di layer, alcune volte diventano invisibili, ma non sono riuscito a ricreare regolarmente il problema

Beh, le macro non hanno layer per i motivi di cui sopra (difatti possono contenere oggetti su più layer). Adesso ho messo una piccola forzatura nel codice, le scritte devono sempre comparire con il colore del layer "Circuito".

Kagliostro ha scritto:4) Il comando "cancella" riporta il layer dei vari elementi a quello precedente la modifica, ma il layer selezionato non torna al precedente

E' normale. Quando tu cambi layer, hai una azione che si ripercuote sul circuito (i layer dei componenti vengono selezionati) ed un cambiamento di stato del programma (il layer su cui le prossime operazioni verranno effettuate viene cambiato). Il circuito è quello che viene salvato su un file fcd, non lo stato del programma.
Quando tu premi Cancella (ma non sarebbe meglio Annulla, in italiano?), tu ritorni indietro su quello che appunto cambierebbe in un file e non sul resto.

Io sarei dell'idea di non cambiare questo comportamento... a meno di tumulti fra gli utilizzatori :D

Kagliostro ha scritto:Di più non ho potuto provare

Beh, mi pare parecchio :ok:
Hai anche trovato alcuni problemini non evidenti che c'erano da un pezzo con il menu contestuale, bravo!

Ho cercato di correggere quanto sopra (a parte l'annulla che non ripristina il layer corrente).

FidoCadJ 0.24.4 epsilon

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Problemi non banali sui layer di solito vengono fuori facendo circuiti stampati. Non c'è nessuno che volesse passarci un po' di tempo e provare a fare qualcosina per scovare i bug che di sicuro ancora si nascondono (ammesso che sia riuscito a correggere quelli noti)?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[842] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 apr 2014, 0:31

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Kagliostro ha scritto:
4) Il comando "cancella" riporta il layer dei vari elementi a quello precedente la modifica, ma il layer selezionato non torna al precedente

E' normale. Quando tu cambi layer, hai una azione che si ripercuote sul circuito (i layer dei componenti vengono selezionati) ed un cambiamento di stato del programma (il layer su cui le prossime operazioni verranno effettuate viene cambiato). Il circuito è quello che viene salvato su un file fcd, non lo stato del programma.

Ero stato tratto in errore da un'errata interpretazione di questa tua frase

La funzione undo dovrebbe funzionare anche per il cambiamento di layer.

credevo tu ti riferissi al layer selezionato, non al layer assunto dal disegno

---

Quando tu premi Cancella (ma non sarebbe meglio Annulla, in italiano?)

Sono pienamente d'accordo

---

Adesso ho messo una piccola forzatura nel codice, le scritte devono sempre comparire con il colore del layer "Circuito"

Se ti riferisci alle scritte collegate alle macro OK

ma la cosa avrebbe senso solo per un componente creato con elementi di un layer diverso da quello del circuito

se il componente è già creato non gli si può cambiare layer, a meno di non scomporre la macro, cambiare il layer e ricomporlo, ma al momento di scomporre la macro le scritte vanno perse

se invece ti riferisci a TUTTE le scritte del disegno, scusami ma non sono d'accordo che sia una buona cosa, per me è molto meglio se il colore delle scritte non legate a macro resta libero e ti pregerei di riconsiderare questa tua scelta

---

Adesso è un po' tardi, scarico la nuova versione ma per le prove rimando a tra qualche ora

Ciao

K

p.s.: Non ho resistito ed una prova veloce l'ho fatta

Adesso il comando Separa macro in Primitive funziona solo se si seleziona un singolo componente

e non si riesce più ad applicare la funzione a tutta una selezione
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[843] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 apr 2014, 0:09

Kagliostro ha scritto:Sono pienamente d'accordo

Ok, allora vediamo di correggere.

Kagliostro ha scritto:Se ti riferisci alle scritte collegate alle macro OK

Certo, solo a quelle! :D

Kagliostro ha scritto:ma al momento di scomporre la macro le scritte vanno perse

Uh, questo è un bug, domani ci dò un'occhiata

Kagliostro ha scritto:Adesso il comando Separa macro in Primitive funziona solo se si seleziona un singolo componente
e non si riesce più ad applicare la funzione a tutta una selezione

Ah, ma allora capisco cosa vuoi fare tu, ed in effetti ha senso fare così. Come si potrebbe fare? Si cerca se nella selezione c'è una macro e nel caso la ricerca sia positiva si scompone tutto (e quindi le eventuali macro presenti), tenendo sempre tutto selezionato? Potrebbe essere comodo fare così?

P.S. http://it.wikipedia.org/wiki/FidoCadJ Io ho detto la mia, ma la mia opinione da sola non conta...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[844] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 apr 2014, 7:29

Ciao DarwinNE

Si cerca se nella selezione c'è una macro e nel caso la ricerca sia positiva si scompone tutto

Prima dell'ultima modifica il comportamento era quello, si selezionava una porzione del disegno e se si usava il comando Separa Macro in Primitive tutto ciò che era ricompreso nella selezione veniva separato in primitive

questo comportamento è mutato dopo l'ultima modifica e da allora la scomposizione funziona solo selezionando una macro per volta

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[845] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 apr 2014, 22:32

Ho lavorato sul problema segnalato da Foto UtenteKagliostro. Ora il "Separa elementi" dovrebbe essere attivo quando potenzialmente può avere un qualche effetto sulla selezione.

Ecco la FidoCadJ 0.24.4 zeta, in cui sono stati aggiustati altri piccoli dettagli:

Alcune classi sono state spostate e riarrangiate rispetto alle posizioni originali.
Ci stiamo avvicinando a delle release candidate. Mi fate sapere cosa c'è che non va e che va ancora corretto? Ci andrebbe qualcuno che provi a fare uno stampato...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[846] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 apr 2014, 10:47

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Ho scaricato questa ultima versione non definitiva

adesso il comando Separa Macro in Primitive funziona anche su una selezione multipla :ok:

ed il cambio di layer avviene correttamente :ok:

nel menù Composizione la scritta Annulla compare al posto della scritta Cancella :ok:

Ho verificato che effettivamente le scritte collegate alle macro scompaiono ancora

se il componente risulta essere ruotato, vedi l'esempio che allego

sopra la riga rossa è riportato lo stesso componente in verticale e ruotato di 90° in senso orario

sotto la riga rossa il componente verticale e quello ruotato sono stati scomposti nelle primitive che li compongono e, come vedi, il testo ruotato sparisce

Esempio 01.png
Esempio 01.png (14.8 KiB) Osservato 27893 volte

---

Per la prova di disegno PCB, spero che qualcuno che è pratico possa dedicarci un po' di tempo, io non ho mai disegnato una PCB con FidocadJ e non saprei di sicuro rilevare differenze e/o problemi rispetto la versione consolidata del programma

---

Per quanto riguarda il disegno di schemi, avevi in mente qualche funzione specifica che fosse da testare ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[847] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 apr 2014, 12:39

Foto UtenteKagliostro, grazie per le indicazioni, proverò a trattare il problema delle scritte che spariscono di qui a qualche giorno. Succede anche quando esporti un file in PDF, per caso?

Per quanto riguarda i PCB, non ho in mente funzioni particolari, ma piuttosto il fatto che nei PCB c'è bisogno di utilizzare layer diversi ed intercalarli correttamente, ogni tanto vengono fuori delle situazioni delicate.

Potrebbe essere anche utile provare a disegnare qualcosa di artistico, come fanno Foto Utenteadmin, Foto Utentemir, Foto UtenteLele_u_biddrazzu (ed altri), oppure i bitmap di Foto UtentePietroBaima.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[848] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 apr 2014, 14:48

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Ho scaricato la nuova versione da testare

In effetti anche esportando in pdf ci sono dei problemi

1) Adobe Acrobat XI Pro (versione 11.0.06) nell'aprire il pdf generato mostra un warning

Cattura.PNG

2) L'immagine esportata in pdf risulta alterata rispetto l'immagine esportata in jpg
(confrontare il file jpg e pdf)

prova pdf.jpg
prova pdf.jpg (11.68 KiB) Osservato 27873 volte

prova pdf.pdf
(7.37 KiB) Scaricato 1300 volte

3) Ma questo non so se dipenda da qualche mia omissione di settaggio, l'immagine esportata dal file pdf generato risulta essere di risoluzione molto scadente

prova jpg da pdf.jpg
prova jpg da pdf.jpg (5.35 KiB) Osservato 27873 volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[849] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 apr 2014, 15:00

Allora, ho lavorato un po' sul bug segnalato da Foto UtenteKagliostro. E' venuto fuori che si tratta di un bug presente probabilmente da molto tempo e la cui risoluzione è piuttosto delicata.
Una parziale soluzione si trova qui (versione 0.24.4 eta):

Ci sono ancora dei problemi quando la macro contiene del testo specchiato, oppure specchiato e ruotato. Piano piano, ci ho passato tutta la mattina, mi sto avvicinando alla correzione, ma adesso sono un po' stufo.

Per quanto riguarda l'esportazione in pdf, non è un problema di risoluzione, è solo che la scala è piccola, basta ingrandirla. Per quanto riguarda l'errore segnalato da Adobe, non sono mai riuscito a riprodurlo, se n'è parlato in un'altra discussione da qualche parte qui o altrove, non ricordo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[850] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 apr 2014, 22:28

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Per quanto riguarda l'esportazione in pdf, non è un problema di risoluzione, è solo che la scala è piccola

:?: :?:

Detto con altre parole ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte