Nell'utilizzo di vari Deviatori, Invertitori, Relè, per comandare punti luci,che colori dei cavi posso utilizzare per i vari "ritorni" o "uscite verso il carico" ?Se non sbaglio a parte il colore "azzurro" dedicato al neutro e il colore "giallo/verde" per la terra non ci dovrebbero essere indicazioni vincolanti. Se cosi comunque, visto che avete più esperienza di me, cosa mi consigliate ?
Stesso discorso per collegare l'uscita del trasformatore Selv 12vac ai vari pulsanti a tirante dei bagni, a chiamata nelle camere o al campanello di ingresso. Essendo in tubi e scatole comuni al 220 V userei sempre cavo 1,5 mmq N07VK...OK ? Che colore consigliate ?
Avrei intenzione, per le prese comandate (sempre per punto luce) di utilizzare cavi 2,5 mmq terminati su prese bipasso 10/16 e di "collegarle" al relativo magnetotermico prese luci o notte. Ho pensato cosi per un discorso di sicurezza...è OK ? Anche le luci di emergenza modulari da incasso essendo posizionate a fianco delle prese intendo collegarle al magneto prese ...?
GRAZIE!! Soprattutto per la pazienza! CIAO!
Davide

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)