Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenterossofase » 3 mar 2014, 22:03

So che è un argomento già trattato in vari modi ma vorrei chiedervi qualche breve consiglio visto che alcuni post sono un po' datati e forse è cambiato qualcosa. Si tratta di un impianto elettrico di un appartamento:
Nell'utilizzo di vari Deviatori, Invertitori, Relè, per comandare punti luci,che colori dei cavi posso utilizzare per i vari "ritorni" o "uscite verso il carico" ?Se non sbaglio a parte il colore "azzurro" dedicato al neutro e il colore "giallo/verde" per la terra non ci dovrebbero essere indicazioni vincolanti. Se cosi comunque, visto che avete più esperienza di me, cosa mi consigliate ?
Stesso discorso per collegare l'uscita del trasformatore Selv 12vac ai vari pulsanti a tirante dei bagni, a chiamata nelle camere o al campanello di ingresso. Essendo in tubi e scatole comuni al 220 V userei sempre cavo 1,5 mmq N07VK...OK ? Che colore consigliate ?
Avrei intenzione, per le prese comandate (sempre per punto luce) di utilizzare cavi 2,5 mmq terminati su prese bipasso 10/16 e di "collegarle" al relativo magnetotermico prese luci o notte. Ho pensato cosi per un discorso di sicurezza...è OK ? Anche le luci di emergenza modulari da incasso essendo posizionate a fianco delle prese intendo collegarle al magneto prese ...?
GRAZIE!! Soprattutto per la pazienza! CIAO! O_/
Davide
Foto Utenterossofase
10 3

0
voti

[2] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 mar 2014, 1:47

Per i colori di fase non esiste nessuna prescrizione, regola o limitazione da rispettare oltre quelle arcinote del giallo/verde assolutamente vietato e del blu chiaro altrettanto, salvo situazioni atipiche.

rossofase ha scritto:Se cosi comunque, visto che avete più esperienza di me, cosa mi consigliate ?

Esperienza? Qui siamo nel campo assoluto della propria vena artistica e delle proprie preferenze cromatiche, detto in altri termini e` praticamente terra di nessuno :mrgreen:

Non c'entra nulla ma ti dico come uso fare solitamente per i circuiti piu` comuni:

Fase diretta prese: Marrone
Fase diretta clima: Grigio
Fase diretta cucina/bagni: Nero
Fase tapparelle: Grigio
Fase diretta luci: Marrone
Fase interrotta luci: Nero, Grigio
Collegamento deviatori/invertitori: Grigio, Arancio, Bianco
Ritorno (fase) pulsanti rele`: Viola (o Arancio)

Quasi mai installo trasformatore a 12 V c.a. per tirante (che metto sempre fuori zona di rispetto > 2,30 m) o per campanello, ritenendolo un vezzo tanto inutile quanto ingombrante, specialmente oggi che tiranti e campanelli sono realizzati in materiale isolante.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenterossofase » 4 apr 2014, 21:21

Grazie per la risposta...ecco volevo appunto chiederti/vi, visto che nei bagni ho la base scatola 503 dei tiranti a cm. 240 dal pavimento...sono a norma per usare 230v ?...se non sbaglio il minimo è 225 cm...?
Mentre per il campanello della porta, come condominio, abbiamo montato quello allegato in foto....
Qualcuno ha esperienza di questi pulsanti per campanelli anni '70 ?
Si trova qualcosa per la loro sostituzione ed eventuale "conversione" a 230 v mantenendo la placca esterna ?
Sulla placca, che è in plastica, leggo Vimar Palladio...
ciao GRAZIE!
Allegati
foto.jpg
Foto Utenterossofase
10 3

0
voti

[4] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 apr 2014, 0:42

rossofase ha scritto:visto che nei bagni ho la base scatola 503 dei tiranti a cm. 240 dal pavimento...sono a norma per usare 230v ?...se non sbaglio il minimo è 225 cm...?

Non sbagli. La zona di rispetto è limitata in altezza dal piano calpestabile a 2,25 m.

rossofase ha scritto:eventuale "conversione" a 230 v mantenendo la placca esterna ?

Se la placca è completamente in materiale isolante, non vedo problemi ad utilizzare pulsanti e suonerie a 230 V.
Tuttavia essendo il supporto metallico (mi pare), qualora la placca sia completamente o in parte conduttiva, il supporto stesso va collegato a terra. E anche in questo caso, non mi pare vi siano limiti all'utilizzo di dispositivi a 230 V.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenterossofase » 8 apr 2014, 8:55

Grazie Attilio!
Volevo chiedere anche questo.... ;-)
Nello schema elettrico dei relè ad impulsi e anche dei monostabili viene interrotto, nei pulsanti, il filo di neutro....
Scusate l'ignoranza ma come mai ?
E' possibile invece portare il neutro diretto in A2, la fase diretta sul morsetto 1 e posizionare i pulsanti ad interruzione della fase su A1....in modo da pilotare il relè con la fase e non con il neutro...ci sono problemi ?
grazie ancora! Davide
Allegati
Rele.jpg
Foto Utenterossofase
10 3

0
voti

[6] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 apr 2014, 8:59

rossofase ha scritto:E' possibile invece portare il neutro diretto in A2, la fase diretta sul morsetto 1 e posizionare i pulsanti ad interruzione della fase su A1.

Certo! Probabilmente è anche meglio.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2014, 9:05

Nei relè interruttori con un polo della bobina in comune al contatto passo-passo sei obbligato ad interrompere il neutro ai pulsanti e di rimando portarlo al polo "libero" del relè, questo per interrompere la fase al carico, condizione sempre da rispettare.

Nel tuo esempio di relè invece la bobina e i contatti hanno circuito separato e l'usanza di interrompere il neutro è legata al collegamento a tre fili (ti risparmi il neutro diretto), ma a questo punto viene meno l'utilità di questo tipo di relè.
Io normalmente li collego (questi ultimi) interrompendo ai pulsanti la fase, cosa comoda quando poi ti trovi nella cassetta altri comandi "luce" (interruttori e deviatori di testa). alla fine portare un filo in più e collegare il relè a quattro fili, non è un gran problema.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[8] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenterossofase » 8 apr 2014, 9:29

Grazie.
Meno male....avevo già predisposto i cavi...
Visto che ho acquistato relè con circuiti separati porterò la fase diretta al contatto 1 e il neutro diretto in A2 mentre interromperò la fase, con i pulsanti, che pilota la bobina sul contatto A1
ciao e grazie davvero
Foto Utenterossofase
10 3

0
voti

[9] Re: Colore cavi, prese comandate (impianto elettrico)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2014, 9:51

:ok:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica