Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variatore (o regolatore?) velocità motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 10 apr 2014, 16:13

Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovo del forum e quindi mi presento.
Mi chiamo Tiziano e scrivo da Roma.
Premetto da subito che le mie conoscenze di elettronica sono ferme a piccoli ricordi della scuola superiore, ma conto di studiare molto visto che ho finalmente scoperto questo forum, ricco anche di lezioni e spiegazioni molto complete sull'elettronica.

Ora veniamo al mio problema, o progetto che di si voglia.

Nell'intento di costruirmi un girarrosto per il barbecue, sono riuscito a reperire due motori di lavatrice.
Uno è un motore a spazzole (senza condensatore) e l'altro è un motore a induzione (nel cartellino c'è scritto trifase 195v, 3A, 310Hz, 800W).
Ora, quale dei due motori è più idoneo al mio scopo?
Del secondo motore ho anche la scheda di controllo con relativo inverter, ma non riesco a farlo partire anche perché farlo funzionare con la propria scheda significa riuscire a simulare tutte le componenti che a me mancano (pompa, sportello ecc..).

Cosa mi consigliate? Se volete posso postare qualche foto e degli schemi che ho trovato in rete relativi al secondo motore.
Del primo posso dirvi molto meno ma è un classico motore a spazzole senza condensatore.

I requisiti dovrebbero essere quelli di riuscire a pilotare il motore fino a giri molto bassi ma senza perdere eccessivamente coppia.

Aspetto vostri commenti (e insulti anche :D ).
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteCox » 10 apr 2014, 18:46

Mi sembrano un po' grossi per un girarrosto. Devi cuocere maiali interi e quarti di mucca ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 apr 2014, 23:11

E' vero che sono motori grossi e, per lo scopo, impiegherei un motore universale a spazzole con semplice regolatore di tensione a controllo di fase, (magari rubandolo ad una vecchia piantana). I tuoi sono motori grossi perché in ogni caso ti occorrerà un riduttore di velocità meccanico, che aumenta la coppia.

Ho volutamente usato il condizionale perché io di girarrosti non ne farò mai nessuno. in quanto incapace nelle attività meccaniche.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 11 apr 2014, 9:26

Ciao e grazie intanto per le risposte.
Sicuramente sono motori grossi e certamente non i più adatti allo scopo, ma sono quelli che mi sono capitati a tiro a costo 0.
Sul BBQ ci abbiamo cotto anche maialini, tanto per dire che non ci tiriamo indietro nelle braciolate.
Da quello che capisco dalle risposte, il problema sta nel fatto che non è possibile pilotare uno dei due motori in modo tale da fargli compiere pochi giri al minuto, giusto?
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteVRI » 11 apr 2014, 9:29

Un motoriduttore è d'obbligo!
Non sono motori fatti per girare a 1,2 giri al minuto, così cuoci i motori e non il maialino :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 11 apr 2014, 9:34

Ok. Allora considerando la possibilità di un motoriduttore adeguato, cosa possiamo fare con quello che ho?
Quanto è possibile regolare la velocità dei motori senza perdere eccessiva coppia?
Sono tutto orecchi!! :ok:
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteVRI » 11 apr 2014, 10:33

Carissimo, senza dei numeri alla mano è difficile sapere di quanta coppia necessiterai e, quale sarà il limite inferiore di velocità del motore per far sì che questo non bruci.
Per il regolatore di velocità puoi cercare su internet qualche scheda già pronta compatibile con la potenza e la tipologia del tuo motore mentre, a occhio e croce per il riduttore ti consiglio una trasmissione a catena opportunamente coperta (un bel carter) dimensionata tenendo conto della velocità nominale del motore che andrai a utilizzare.
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 11 apr 2014, 10:42

VRI i valori posso provare a recuperarli.
I motori che ho sono due. Uno a induzione, le caratteristiche nel primo post, e l'altro è a spazzole.
Mi piacerebbe cimentarmi in questa faccenda, ma le mie scarse conoscenze non mi permettono di farlo in autonomia...mi affido a voi! :D
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteVRI » 11 apr 2014, 11:54

Posta le foto e le targhette di entrambi!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Variatore (o regolatore?) velocità motore

Messaggioda Foto UtenteCox » 11 apr 2014, 12:46

si otterrà una coppia notevole riducendo la velocità, per evitare che qualcuno si faccia del male occorrerà prevedere una frizione che limiti la coppia sulla parte esposta del meccanismo, altrimenti prima o poi qualcuno ci lascia le dita o un braccio, ammesso che si doti il tutto di supporti sufficientemente stabili da non consentire il ribaltamento di tutto il sistema. Una volta ridotto di due grandezze il numero di giri a mezzo di pulegge e trasmissioni (a cinghia o a catena), per la regolazione basterà un regolatore per carichi induttivi di quelli reperibili in commercio.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Macchine elettriche