Sono nuovo del forum e quindi mi presento.
Mi chiamo Tiziano e scrivo da Roma.
Premetto da subito che le mie conoscenze di elettronica sono ferme a piccoli ricordi della scuola superiore, ma conto di studiare molto visto che ho finalmente scoperto questo forum, ricco anche di lezioni e spiegazioni molto complete sull'elettronica.
Ora veniamo al mio problema, o progetto che di si voglia.
Nell'intento di costruirmi un girarrosto per il barbecue, sono riuscito a reperire due motori di lavatrice.
Uno è un motore a spazzole (senza condensatore) e l'altro è un motore a induzione (nel cartellino c'è scritto trifase 195v, 3A, 310Hz, 800W).
Ora, quale dei due motori è più idoneo al mio scopo?
Del secondo motore ho anche la scheda di controllo con relativo inverter, ma non riesco a farlo partire anche perché farlo funzionare con la propria scheda significa riuscire a simulare tutte le componenti che a me mancano (pompa, sportello ecc..).
Cosa mi consigliate? Se volete posso postare qualche foto e degli schemi che ho trovato in rete relativi al secondo motore.
Del primo posso dirvi molto meno ma è un classico motore a spazzole senza condensatore.
I requisiti dovrebbero essere quelli di riuscire a pilotare il motore fino a giri molto bassi ma senza perdere eccessivamente coppia.
Aspetto vostri commenti (e insulti anche

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)