Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 16 apr 2014, 11:13

Come vaveo chiesto nel precedente post, se nelle aprtenze non c'è interruttore di protezione (ma la funzione viene svolta dall'interruttore a monte, lato MT) il sezionamento può essere effettuato mediante apertura dell'interruttore di MT.

In tal caso è necessaria la messa a terra in cto (essendo effettuata dall'apertura dell'interruttore di MT), anche se mi intersessa effettuare sezionamento sul lato BT?

L'acesso alla zona di mt è infatti impedito, mentre per motivi di lavoro mi occorre accedere al lato di BT.

Grazie
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 16 apr 2014, 12:14

Ho la vaga impressione che il sezionamento lato BT non sia l'unico problema di quell'impianto e neanche il maggiore.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 apr 2014, 13:11

Andrea454545 ha scritto:se nelle aprtenze non c'è interruttore di protezione (ma la funzione viene svolta dall'interruttore a monte, lato MT)

Giusto per curiosità e per vedere se ho capito bene, dalle sbarre BT del trasformatore partono una, o come lasci intendere più linee (in cavo? con sezioni omogenee?) "protette" esclusivamente dall'interruttore di media?

Cosa alimentano queste linee?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 16 apr 2014, 14:57

Lo so che non è politically correct, ma è come se uno zoppo si preoccupasse delle scarpe un po' strette.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 16 apr 2014, 22:29

Rispondo ad Attilio.

Unica (sono molteplici poli per fase, collegamento in parallelo). Sezioni omogenee. La soluzione della funzione di protezione svolta da interruttore media tensione (anche per linee lato BT) è contemplata anche in guida blu tne N13.

Ti pongo una domanda teorica. Come mai in media tensione è richiesto il sezionamento con messa a terra in cotocircuito, mentre in bassa tensione il sezionamento non richiede (tranne casi particolari) la messa a terra in cortocircuito?.

Cosa comporta la messa a terra in cortocircuito, per la funzione di sezionamento?

Grazie.
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Sezionatore e interruttore di manovra-sezionatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 apr 2014, 23:25

Andrea454545 ha scritto:La soluzione della funzione di protezione svolta da interruttore media tensione (anche per linee lato BT) è contemplata anche in guida blu tne N13.

Sì, ma nella mia ignoranza, sebbene non si faccia riferimento a lunghezze massime della linea di collegamento trasformatore-QG BT, ho sempre dato per scontato che un interruttore generale di bassa sia opportuno prevederlo. Nel tuo caso non ho capito se questo dispositivo esista o no, e se sì, dove sia posto.

In seconda analisi, va valutato il caso di guasto a terra sulle suddette condutture, ovvero bisognerebbe essere certi che la protezione di media tensione intervenga entro 5s anche per un guasto a terra sul lato di bassa a monte del primo interruttore (quello di cui non ho capito l'esistenza ;-) )
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica