Anche se solo oggi, provo a dare qualche risposta.
Sto modificando una Vega2, con cambio del pack batterie perche' esaurito e cambio del sistema illuminante passando ai Led.
--- Batterie ---
O si mantengono le NiCd da 5Ah, oppure si passa alle NiMh da 8/10Ah.
Preparatevi pero' al salasso.
Le NiCD da 5Ah le trovate a circa 7/8Eur l'una, come le NiMh da 8Ah. Non ci sono NiCd da 8Ah.
Purtroppo pero' le NiMh da 8Ah hanno una elevata resistenza interna, che le porta a scaldarsi durante un utilizzo "spinto" e quindi si lavorerebbe al limite.
Per le 10Ah di una ottima marca tedesca ci vogliono (purtroppo) 13,50Eur per batteria, ma:
- avete una durata di carica eccezionale
- con questa cifra vi assicurate una corrente di scarica nominale (di lavoro) tra i 2 ed i 3Ah senza problemi, con possiblita' di arrivare a 5Ah senza affaticarle troppo.
--- Corpo illuminante ---
Qui viene il bello.
La Vega che ho in mano aveva una lampada da 35W che si ciucciava 4,5Ah, scaldando come una forsennata e riuscendo addirittura a compromettere la struttura in plastica del pack batterie.
Dato che sono un fanatico dei led ed ho gia' modificato diverse torce sub (Nemo8, ad esempio, con dei Seoul P4-U), ho pensato subito ai led P7 della Seoul.
Sono dei mostriciattoli in grado di emettere, ognuno, 900Lumens.
Con le ottiche giuste, 3 di questi producono un fascio luminoso estremamente efficace e con un potere illuminante 4/5 volte quello di una alogena da 35W. Fate voi.
Assorbimento? 3.6Ah
Calore? Moooolto minore rispetto alla alogena (temperature dei supporti abbondantemente sotto i 50°C).
Il bello e' che la modifica non e' distruttiva, ed in ogni momento si puo' tornare (anche se dubito) alla vecchia alogena.
Vantaggi?
Con il pack da 10Ah si hanno 3 ore continuative di luce in immersione.
La luce dei P7 e' leggermente azzura (circa 6000°K) e come tale con un potere molto piu' penetrante nell'acqua della luce alogena, piu' calda (2600°K) ma assorbita molto prima dall'acqua.
Collegando tre led in parallelo ognuno con la sua resistenza, si ha automaticamente la luce di scorta nel caso che uno dei led dia forfait (ma hanno una vita media di 20.000 ore...). Gli altri se ne fregano

Svantaggi?
Il costo della modifica completa. Tra caricabatterie intelligente (15Eur dagli USA), indicatore di carica (5Eur), batterie (40-70Eur dall'Italia), led (23Eur l'uno, sempre dall'Italia) e ottiche (6 Eur l'una, dall'Italia) e' una bella spesa (senza contare un po' di tempo), ma dopo problemi di luce e durata ve li dimenticate!
Se mi mandate un PM, vi posso mandare delle foto del materiale necessario ed altre info.
Ora torno a completare la modifica... e pensare che non sono nemmeno un sub!
--
Cesare