Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incertezza di misura in dB

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[11] Re: Incertezza di misura in dB

Messaggioda Foto Utenteafz » 17 apr 2014, 10:15

Se posso, potrei chiedere ancora un chiarimento? Mi scuso per i dubbio da principiante...
Se l'incertezza espressa in dB (u(L_X)) ha distribuzione uniforme (oppure gaussiana), anche l'equivalente in lineare ha distribuzione uniforme (o gaussiana), almeno per incertezze in dB "piccole" (minori di 1dB), corretto?
Avatar utente
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 24 dic 2011, 11:02
Località: Provincia di Pavia

1
voti

[12] Re: Incertezza di misura in dB

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 apr 2014, 11:49

afz ha scritto:Se l'incertezza espressa in dB (u(L_X)) ha distribuzione uniforme (oppure gaussiana), anche l'equivalente in lineare ha distribuzione uniforme (o gaussiana), almeno per incertezze in dB "piccole" (minori di 1dB), corretto?


Sì, ragionevolmente. Per analisi più sofisticate si possono propagare le distribuzioni usando un metodo di tipo Monte Carlo. C'è da chiedersi, però, se sia ragionevole assumere una distribuzione di tipo gaussiano o uniforme per una grandezza specificata in dB; in diversi casi non è ragionevole, ma spesso lo si fa comunque (purtroppo).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[13] Re: Incertezza di misura in dB

Messaggioda Foto Utenteafz » 17 apr 2014, 22:01

Perfetto, grazie mille Foto UtenteDirtyDeeds!
Chiedo scusa se mi permetto di fare un'ultima domanda: supponiamo che u(L_X) abbia distribuzione uniforme (e che tale ipotesi sia ragionevole) e che sia sufficientemente piccola in modo che u(X) sia simmetrica, con la stessa distribuzione di u(L_X); posso esprimere il risultato della misurazione come:

X+\frac{2}{\sqrt{3}} \cdot u(X)

ove nel termine \frac {2}{\sqrt{3}} ho diviso per il termine \sqrt{3} per avere la deviazione standard, moltiplicato poi per 2 per tenere conto del fattore di copurtura (corrispondente ad un intervallo di confidenza del 95%)

(\frac{2}{\sqrt{3}} \cdot u(X) è l'incertezza estesa)

Il procedimento è corretto?

Ancora grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 24 dic 2011, 11:02
Località: Provincia di Pavia

1
voti

[14] Re: Incertezza di misura in dB

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 apr 2014, 7:52

afz ha scritto:supponiamo che u(L_X) abbia distribuzione uniforme


Non è all'incertezza che si associa una distribuzione, ma al misurando.

afz ha scritto:ove nel termine \frac {2}{\sqrt{3}} ho diviso per il termine \sqrt{3} per avere la deviazione standard, moltiplicato poi per 2 per tenere conto del fattore di copurtura (corrispondente ad un intervallo di confidenza del 95%)


Qui ci sono un po' di errori. Stai confondendo u(X) con la semilarghezza della distribuzione uniforme. Se hai già u(X), non devi dividere per \sqrt{3}. Oppure, indicando con \delta X la semilarghezza della distribuzione,

u(X) = \frac{\delta X}{\sqrt{3}}

Poi, nel caso della distribuzione uniforme un fattore di copertura pari a 2 non corrisponde a un intervallo di confidenza del 95%, quello vale per il caso gaussiano. Infatti dall'equazione sopra si vede che nel caso uniforme con un fattore di copertura pari a \sqrt{3} ottieni un livello di confidenza del 100%.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[15] Re: Incertezza di misura in dB

Messaggioda Foto Utenteafz » 18 apr 2014, 10:34

Ok perfetto grazie mille ancora, chiedo scusa per le imprecisioni e gli errori... Temo di aver fatto un "mix" tra i concetti di "incertezza" ed "errore" e chiedo scusa per la confusione che ho fatto.
Infatti, il datasheet dello strumento riporta un "errore assoluto" di ±0.5 dB (e da ciò derivano tutti i passaggi -errati- del mio post precedente).
Per ottenere l'incertezza in lineare, credo si possano utilizzare le stesse formule del post [1] o del post [9], ponendo:

u(L_X)= \frac{\epsilon_{\text{dB}}}{\sqrt{3}}

dove \epsilon_{\text{dB}} è l'errore assoluto in dB e u(L_X) l'incertezza in dB (ed è stata assunta, come si diceva, una distribuzione uniforme).

Il passaggio è corretto?

Ringrazio nuovamente per l'aiuto
Avatar utente
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 24 dic 2011, 11:02
Località: Provincia di Pavia

Precedente

Torna a Sensoristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti