Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sommersa monofase che non parte più!

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[31] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utentemir » 20 apr 2014, 20:42

Attilio ha scritto:..a proposito, non mi pare di avere visto delle protezioni termiche nel quadro, cosa ci dici?

infatti, pensando alle protezioni ed alla corrente di spunto iniziale, ed all'assenza di protezioni su quadro, chi mi dice che non ci sia una protezione a bordo pompa ? ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2014, 20:45

Sulla portella sotto la spia di marcia c' è un pulsante che mi sembra un ripristino/reset termico, ma non si vede bene.

Una protezione PTC o clixxon sulla pompa? Potrebbe essere, ma le sommerse dovrebbero contenere a bordo il giusto essenziale, quindi la cosa non mi convince molto.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[33] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utentemir » 20 apr 2014, 20:53

Attilio ha scritto:Sulla portella sotto la spia di marcia c' è un pulsante che mi sembra un ripristino/reset termico,..

l'ho notato, ma all'interno non sembrerebbe (non si vede bene) che ci sia una protezione di tipo termico,
Attilio ha scritto: ...le sommerse dovrebbero contenere a bordo il giusto essenziale, quindi la cosa non mi convince molto.

hai ragione, ma non è da escludere, conoscendo marca-modello della pompa si potrebbe verificare, forse Foto UtenteGeomcappuò indicarcele .
O-T-
Foto Utenteattilio sei diventato utente apple ? :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 21:32

Per favore non mandatemi al diavolo!
La mia famiglia si è coricata e, rileggendo tutto con la dovuta calma, mi sono accorto che nella domanda manca la descrizione dei luoghi e di ciò che è successo prima che la pompa andasse in tilt:
1) il contatore è posizionato esternamente ad una distanza di circa 50 metri dall'abitazione, per cui in casa non arrivano 230V;
2) la pompa - monofase da 2 HP, è collegata ad un pressostato a sua volta collegato, con una valvola di non ritorno (che questa mattina ho soppresso per il problema che leggerete più sotto), ad una vaso pressurizzato da 110 litri;
3) il pressostato, fino a questa mattina alle ore 3:40, quando si apriva un rubinetto, azionava la pompa facendo un antipatipatico attacca/stacca fino al raggiugimento della pressione di circa 2 bar;
4) questa mattina mia moglie ha aperto un rubinetto e la pompa non funzionava.
Ciò premesso, ho appena dato tensione alla pompa: in L1 ed L2 (teleruttore) c'è la tensione di circa 212V).
Ho controllato l'amperometro: in effetti sotto tensione l'indice è sulla prima linetta, lo zero è più sotto e l'indice (l'ago per capirci), a riposo, è ancora più sotto.
Con il cellulare ho filmato il funzionamento del teleruttore sotto tensione ma non se sul forum si possono caricare filmati girati con il cellulare.
Non ho misurato la tensione sul condensatore perché.... sinceramente..... ho paura!

PER ATTILIO & MIR: avendo letto che volete sapere se ci sono protezioni, adesso mi disconnetto e vi fotografo il retro dello sportello nonchè il quadro con inquadratura più grande.
Marca della pompa: la ignoro! Posso solo dirvi che è una pompa monofase da 2 HP posta a 95 metri circa di profondità.
Tasto RESET: sullo sportello del quadro c'è effettivamente un tasto RESET che, se premuto, non succede niente!
Grazie a tutti.
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[35] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utentemir » 20 apr 2014, 21:41

Geomcap ha scritto:...quando si apriva un rubinetto, azionava la pompa facendo un antipatipatico attacca/stacca ...aperto un rubinetto e la pompa non funzionava.

probabilmente, quei ripetuti riavvi non gli hanno giovato,riconfermo quanto detto in [29];
in merito al valore di tensione che misuri 212 V rispetto ai 230 V nominali direi che si aun tantinello bassa, ma è pur vero che bisognerebbe misurare il valore di tensione a monte della linea.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 21:51

[quote="mir".......riconfermo quanto detto in [29];
..... ma è pur vero che bisognerebbe misurare il valore di tensione a monte della linea.[/quote]
Ho misurato la capacità del condensatore isolato; temo a misurarlo sotto carico!
La tensione sotto il contatore è di circa 230V.
Adesso misuro la tensione al magnetotermico sul quadro generale che alimenta il quadretto della pompa e fotografo il retro dello sportello.
Che lo attacca/stacca continuo abbia dato fastidio alla pompa è fuori discussione!
Spero che sopprimendo la valvola di ritegno sparisca!
A dopo.....!
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[37] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2014, 22:39

Il tuo multimetro non è dotato di "capacimetro", quindi non hai modo di verificare la bontà del condensatore, ci sarebbe una prova empirica da fare, ma a questo punto fai prima ad operare la sostituzione dello stesso, almeno dopo avere verificato che tutta la logica di funzionamento, che per altro è ben poca cosa, sia esente da anomalie.
Aspettiamo di vedere quello che manca e poi vediamo con ordine come procedere.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[38] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 23:14

Ho scattato le foto che mi avete chiesto e spero che a voi dicano qualcosa.
Nella foto "Quadro con collegamenti" nel corrugato in alto a destra ci sono i 3 cavi (fase-neutro-terra) che vanno al pressostato.
Grazie per la collaborazione e la pazienza!
Buona serata!
Geo
Allegati
D-QUADRO-COLLEGAM-2.JPG
Quadro con collegamenti
C-SPORTELLO.JPG
Sportello
C-QUADRO-ESTERNO-STRUM-TENS.JPG
Strumenti sotto tensione
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[39] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2014, 23:39

Qualche rapida considerazione.
Nella prima foto del tuo ultimo post, il cavo che va alla pompa è mica quello in basso a destra? Spero di no, anche se così sembra.

Hai misurato la tensione tra i morsetti T1 e T2 del teleruttore?
Inutile scrivere troppo e tutto insieme, poche conferme per volta, per ora.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[40] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 23:42

Attilio ha scritto:...il cavo che va alla pompa è mica quello in basso a destra? Spero di no, anche se così sembra.
Sì! Cavi in basso a destra vanno alla pompa!

Attilio ha scritto:Hai misurato la tensione tra i morsetti T1 e T2 del teleruttore?
....

Non ricordo bene ma mi sembra di aver misurato la tensione in alto (L) ed in basso (T) nonchè sui morsetti a destra del teleruttore (212V)!
Siccome sul condensatore ci sono 4 contatti, domani mattina misuro la tensione in T, provo a spostare i collegamenti sugli altri due contatti e telefono alla Ditta che ha installato la pompa!
Foto UtenteGeomcap
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche