da
Geomcap » 20 apr 2014, 21:32
Per favore non mandatemi al diavolo!
La mia famiglia si è coricata e, rileggendo tutto con la dovuta calma, mi sono accorto che nella domanda manca la descrizione dei luoghi e di ciò che è successo prima che la pompa andasse in tilt:
1) il contatore è posizionato esternamente ad una distanza di circa 50 metri dall'abitazione, per cui in casa non arrivano 230V;
2) la pompa - monofase da 2 HP, è collegata ad un pressostato a sua volta collegato, con una valvola di non ritorno (che questa mattina ho soppresso per il problema che leggerete più sotto), ad una vaso pressurizzato da 110 litri;
3) il pressostato, fino a questa mattina alle ore 3:40, quando si apriva un rubinetto, azionava la pompa facendo un antipatipatico attacca/stacca fino al raggiugimento della pressione di circa 2 bar;
4) questa mattina mia moglie ha aperto un rubinetto e la pompa non funzionava.
Ciò premesso, ho appena dato tensione alla pompa: in L1 ed L2 (teleruttore) c'è la tensione di circa 212V).
Ho controllato l'amperometro: in effetti sotto tensione l'indice è sulla prima linetta, lo zero è più sotto e l'indice (l'ago per capirci), a riposo, è ancora più sotto.
Con il cellulare ho filmato il funzionamento del teleruttore sotto tensione ma non se sul forum si possono caricare filmati girati con il cellulare.
Non ho misurato la tensione sul condensatore perché.... sinceramente..... ho paura!
PER ATTILIO & MIR: avendo letto che volete sapere se ci sono protezioni, adesso mi disconnetto e vi fotografo il retro dello sportello nonchè il quadro con inquadratura più grande.
Marca della pompa: la ignoro! Posso solo dirvi che è una pompa monofase da 2 HP posta a 95 metri circa di profondità.
Tasto RESET: sullo sportello del quadro c'è effettivamente un tasto RESET che, se premuto, non succede niente!
Grazie a tutti.
Geo