Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sommersa monofase che non parte più!

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[51] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 12:07

Siamo arrivati al post [50] per capire finalmente che il motore viene alimentato, quindi, come da sempre ti si dice, tira su la pompa e controlla la girante. Se siete in due, non dovrebbe essere difficile, anzi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[52] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 12:07

E poi, visto che nel quadro di spazio ce né, installa una protezione termica, e, magari, cambia pure il cavo come ti dirà Attilio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[53] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 21 apr 2014, 12:32

Che la pompa debba essere tirata su lo avevo già capito perché se il condensatore è (apparentemente) integro ed il teleruttore funziona..... il problema è nella pompa!!
Purtroppo non posso estrarre io la pompa perché si trova a 95 metri di profondità con circa 93 metri di tubo di ferro da 1" ed 1/4 e, per tirarla su, ci vuole la gru ed attrezzatura che io non ho!
Protezione pompa: Per favore mi indichi il tipo e dove inserirla?
Cavo pompa: dovrei cambiare il cavo che sale dalla pompa al quadro? A questo punto, fatto 30 faccio 31: stacco il cavo dai morsetti e leggo la stampigliatura.
Siccome Attilio mi sta ponendo delle domande, gli sto rispondendo; oltretutto i valori che sto misurando non mi piacciono.
Misurazioni:
nero-grigio: 217V
marrone-grigio: 418V
nero-marrone: 346V
Se la pompa è monofase come mai ci sono valori oltre i 230V?
Grazie.
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[54] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 12:53

Grazie alla presenza del condensatore ed al fatto che è a rotore bloccato. Quando tornerà a girare normalmente misurerai valori leggermente diversi, ma sempre "strani".
Le poche installazioni che ho visto con pompe sommerse e quindi possibilità di guasto, avevano tubi plastici semirigidi, il tutto facilmente sollevabile manualmente. Ma tutto può essere. Però, a questo punto, mi informerei anche altrove.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[55] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 apr 2014, 12:55

Il filo marrone proviene dal condensatore e i valori "strani" che leggi sono dovuti allo sfasamento che questo componente impone e che consente l'attivazione del campo rotante (un po' zoppo).

Quando tiri su la pompa, controlla la sigla la sezione e lo stato "a vista" del cavo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[56] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 21 apr 2014, 13:05

Candy: non sapevo che installassero pompe sommerse con tubi plastici semirigidi. Buono a sapersi.
Attilio: ci aggiorniamo a quando farò estrarre la pompa ed avremo verificato il guasto.
Vi ringrazio la pazienza e la cortesia in due giorni di festa!!!!
geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[57] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utentemir » 21 apr 2014, 20:46

da quanto ho letto, si è deciso per tirar su la pompa, e non credo sia una cattiva idea, se non altro si farà una corretta manutenzione preventiva se occorre.. ;-) , sulle verifiche concordo con quanto suggerito da Foto Utenteattilio (cavo di alimentazione) ed aggiungerei di prendere marca/modello/caratteristiche della pompa sommersa così da verificare/ed installare (se si vorrà) le corrette protezioni a monte dell'alimentazione della stessa.
piccolo OT.
In 40
Geomcap ha scritto: “Siccome sul condensatore ci sono 4 contatti, domani mattina misuro la tensione in T, provo a spostare i collegamenti sugli altri due contatti”

Il condensatore utilizzato RP-2E 50040 MK SH (http://www.italfarad.com/rp2ita.htm) della Italfarad 50 micro Farad 400 V / 450 V rispettivamene di classe B e C, valutando la prima classe (tensione minore) ha una durata di 10 000 ore, circa un anno e mezzo (ammesso di aver fatto bene i conti..) ed ha le connessioni in Faston 6,3 mm (RPN) di tipo “doppio” ovvero per consentire un doppio collegamento ad ogni faston, quindi di fatto i terminali sono due e non 4 ...
condensatore-pompa sommersa.jpg
condensatore-pompa sommersa.jpg (12.96 KiB) Osservato 4573 volte

In 34
Geomcap ha scritto: “Marca della pompa: la ignoro! Posso solo dirvi che è una pompa monofase da 2 HP posta a 95 metri circa di profondità.”

Ponendo 1 HP = 736 W si ottiene 2 HP = 1472 W, alla tensione di alimentazione di 230 V 50 Hz ed una cdt del 4% considerando una lunghezza di 95 m la sezione dei conduttori di 2,5 mmq è sufficiente;
mentre se:
in 40
Geomcap ha scritto: “Non ricordo bene ma mi sembra di aver misurato la tensione in alto (L) ed in basso (T) nonchè sui morsetti a destra del teleruttore (212V)!”

significa che se parto con una tensione di 212 V 50 Hz a monte di una linea di 3x2,5 mmq e lunga 95 m a valle della stessa avrò per un carico di 1500 W un cdt pari a 9,57 V (4,51%) quindi 212 - 9,57 = 202,43 V !!!!
Geomcap ha scritto:Tasto RESET: sullo sportello del quadro c'è effettivamente un tasto RESET che, se premuto, non succede niente!”

questo tasto di reset credo sia il caso di verificare se cablato e come. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 22 apr 2014, 7:35

Ieri ho parlato con la ditta che ha installato la pompa: la movimentazione della pompa (salita e discesa) mi costerà circa 250 euro!
Prima di far tirare su la pompa, appena apre il negozio, faccio controllare il condensatore che costerà max 20€.
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[59] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 22 apr 2014, 7:55

Mir, 95 sono i metri di profondità. A questi dovresti aggiungerne, comprese curve e controcurve, altri 35 di distanza uscita pompa in superifice - quadro. Comunque il concetto è chiarissimo.
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[60] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 22 apr 2014, 12:09

La mia odissea si avvicina al termine!
Il condensatore è perfetto!
E' venuta la Ditta che ha installato la pompa ed ha controllato tutto (in superfice): pare che i continui attacca/stacca abbiano danneggiato, in poche e brevi ma costose (per me) parole, il giunto cinetico che sta tra albero motore e girante. La pompa deve essere estratta e verificata.
Nel pomeriggio effettuaranno la riparazione!
Se qualcuno di voi ha un mitra da prestarmi........ così mi sparo!
Grazie a tutti!
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche