Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazioni con TIA Portal V12

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 13:23

Da 1 fino a quanti ne ammette la CPU. La tua è una domanda priva di senso. I "dipende" che ti potrei citare sono tantissimi:
- pochi blocchi giganteschi, (nel limite delle possibilità della CPU), sono illeggibili e potresti non riuscire a fare modifiche on-line causa saturazione della memoria.
- tanti blocchi piccoli sono una gran perdita ti tempo sia nel scrivere / leggere il programma, sia per la quantità di lavoro inutile per la CPU. Ogni CALL di un blocco e relativa RETURN hanno un peso anche in termini di preparazione dell'ambiente. Ricorda sempre che il programma utente di un PLC è interpretato da un firmware. Non è il programma della CPU.

In mezzo a queste due estremizzazioni c'è un mondo intero di "dipende". Quindi, fatti le tue esperienze.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 13:29

Dubito molto fortemente che il problema sia del simulatore, parlando di una 314C-2DP. Se ho letto bene e ricordo anche bene i tuoi post, (che non rileggo), c'è qualche errore di configurazione hardware. Sembra di capire che la CPU messa nel progetto e quella dichiarata al simulatore siano diverse.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[13] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 13:36

Candy ha scritto:c'è qualche errore di configurazione hardware. Sembra di capire che la CPU messa nel progetto e quella dichiarata al simulatore siano diverse.

Non sapevo che bisognasse dichiarare una determinata CPU nel simulatore, pensavo che in automatico, una volta configurato l'hardware nella vista portale, il tutto mi venisse configurato anche negli altri editor.
Anche perché con TIA Portal V11 non l'ho mai configurato PLCSIM e questo errore nn l'ho mai riscontrato. Il tempo di reinstallare tutto e faccio delle prove.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[14] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 13:44

Molto dipende da come fai il trasferimento. Quando avvii il simulatore questo è un programma vuoto. A differenza della CPU reale, che ha una sua carta di identità precisa, il simulatore è un oggetto virtuale, che ammette un ampio ventaglio di configurazioni.
Quando fai il trasferimento del progetto verso il simulatore, se ometti di trasferire i blocchi di sistema,e trasferisci solo i blocchi programma, il simulatore funziona, in quanto elabora dei blocchi programma sensati, ma andando on-line, il portale, come anche il precedente S7-manager ti informa che qualcosa non torna: stai andando on-line con un programma che prevede una CPU bene definita, e invece l'hardware rilevato e tutto un altro. D'altro canto, il portale nulla sa se tu hai una CPU reale o simulata; si basa sui codici prodotto.
Se trasferisci verso il simulatore anche la configurazione HW, (blocchi di sistema), il simulatore risponderà al portale di essere proprio la CPU che si aspetta, ed il portale cesserà di avere mal di testa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[15] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 13:54

Candy ha scritto:Molto dipende da come fai il trasferimento. Quando avvii il simulatore questo è un programma vuoto. A differenza della CPU reale, che ha una sua carta di identità precisa, il simulatore è un oggetto virtuale, che ammette un ampio ventaglio di configurazioni.
Quando fai il trasferimento del progetto verso il simulatore, se ometti di trasferire i blocchi di sistema,e trasferisci solo i blocchi programma, il simulatore funziona, in quanto elabora dei blocchi programma sensati, ma andando on-line, il portale, come anche il precedente S7-manager ti informa che qualcosa non torna: stai andando on-line con un programma che prevede una CPU bene definita, e invece l'hardware rilevato e tutto un altro. D'altro canto, il portale nulla sa se tu hai una CPU reale o simulata; si basa sui codici prodotto.

Grazie, mi hai chiarito un bel po' di cose.

Candy ha scritto:Se trasferisci verso il simulatore anche la configurazione HW, (blocchi di sistema), il simulatore risponderà al portale di essere proprio la CPU che lui si aspetta, ed il portale cesserà di avere mal di testa.

Come potrei trasferire la configurazione HW, ovvero i blocchi di sistema? perché appena avvio il simulatore mi si avvia in automatico il caricamento nel simulatore, dovrei eliminare questo avviamento automatico e settare il tutto manualmente, il tempo di installare il TIA (2-3 ore...) e provo.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[16] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 15:03

Niente :( installato nuovamente TIA Portal V12 ma il problema rimane...

Ho fatto degli screeshot del caricamento del programma nel simulatore:

Immagine.png

Nella seconda foto c'è quel "CPU 300 non specificata" potrebbe essere questo il problema che mi indicavi? Come potrei andare a specificare l'hardware in PLCSIM ? ho visto tutti i menù del simulatore ma nessuna voce mi riporta questa tipologia di settaggio, dunque dovrebbe essere una cosa possibile solo da TIA, però non riesco a capire come #-o
Allegati
Immagine2.png
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[17] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 15:21

Per ora mi sembra di vedere tu stia trasferendo i soli blocchi di programma.
Senza nome.png

Devi invece trasferire tutta la stazione.
Senza nome 1.png
Senza nome 1.png (548 Byte) Osservato 2159 volte
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti