Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 26 apr 2014, 17:29

Buonasera, seguendo un PDF della Siemens, il quale riporta un esempio in FUP, sto riconvertendo tutto in KOP, però mi si è presentato un problema, ovvero nell' OB1 andando a richiamare la FC, vorrei negare un ingresso, ma non riesco a capire come fare...

In FUP c'è proprio una istruzione (trattino con il pallino avanti per negare l'ingresso) ma in KOP volendo utilizzare il contatto "inverti RLO" mi viene richiamato un errore...

Vorrei negare l'ingresso SegnaleStop:

Immagine.png
Immagine.png (8.32 KiB) Osservato 5235 volte

O_/
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[2] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 26 apr 2014, 18:02

Problema risolto.... a partire dal FUP ho tradotto in KOP per vedere cosa usciva, ed alla fine mi richiamava l'errore perché cercavo di collegare alla barra di sinistra in contatto "inverti RLO" cosa non possibile, dunque l'unica soluzione era quella di considerare un contatto NC:

Immagine.png
Immagine.png (9.02 KiB) Osservato 5231 volte
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[3] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 26 apr 2014, 18:10

Guardando questo BOX mi è sorto un dubbio.....

Ammettendo che in ingresso io abbia come pulsante di arresto di emergenza un pulsante NC, dove ciò è necessario per questioni di sicurezza etc. etc. questo pulsante mi invia ovviamente sempre un 1 all'ingresso a cui e collegato, adesso nell'implementazione del mio programma OB1 + FC ho due possibilità:

1) Non nego il richiamo nell' OB1 (dunque nella FC mi arriva un 1 ) + utilizzo un contatto NA nella FC

2) Nego il richiamo nell' OB1 (dunque nella FC mi arriva uno 0 ) + utilizzo un contatto NC nella FC

Ai fini del risultato finale ottengo la stessa cosa, ma ci sono/ci potrebbero essere motivi che fanno preferire una soluzione rispetto all'altra?

O_/
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[4] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2014, 18:32

Non ti perdere troppo sulle ragioni della sicurezza. La sicurezza la si risolve con circuiti esterni al PLC dedicati, oppure con PLC con funzioni di sicurezza. All'interno del programma tradizionale, poco importa se il segnale è normalmente ad 1 od a 0.
Semmai la tecnologia dei segnali in ingresso deve essere progettata per questioni di altri tipi di sicurezza. Un pulsante di arresto, ad esempio, è preferibile generi un segnale sempre ad uno, andando a zero se premuto. In caso di guasto elettrico, quello più probabile, andando a zero, interromperà il funzionamento costringendo a fare adeguata manutenzione. Discorso valido un poco per tutti i segnali di una certa importanza.
Viceversa, quando si può, si controlla che il segnale d'ingresso sia a zero o ad uno, nelle fasi in cui per forza di cose deve essere tale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 26 apr 2014, 18:37

Candy ha scritto:Non ti perdere troppo sulle ragioni della sicurezza. La sicurezza la si risolve con circuiti esterni al PLC dedicati, oppure con PLC con funzioni di sicurezza. All'interno del programma tradizionale, poco importa se il segnale è normalmente ad 1 od a 0.

Perfetto allora non mi applico più di tanto.

PS: Nello studio di una materia/argomento se si avesse sempre qualcuno che ti indica i punti da approfondire di più e quelli da poter almeno inizialmente tralasciare, ci riuscirebbe a fare il doppio nella metà del tempo... grazie
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

1
voti

[6] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2014, 18:59

Mah! Mi fa strano ad esempio che Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios, Foto Utentebadilant ed altri, siano latitanti. Tutti contemporaneamente in trasferta?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto Utentebadilant » 27 apr 2014, 13:50

Grazie per la citazione.

A dire il vero sono giusto rientrato ieri sera dal Giappone,(giusto giusto il tempo di rovinarmi la Pasqua) ma vi leggevo anche da laggiù.
Per quello che ho visto sino a oggi, le tue risposte Foto UtenteCandy oltre che sempre puntuali, e chiarissime nell'esposizione, sono anche in linea con il mio pensiero, quindi aggiungervi qualcosa sarebbe un inutile ripetizione.
Quando vedo errori o leggo cose su cui non condivido la tua posizione quella degli altri intelocutori, rispondo.

Aggiungo anche, da almeno tre anni a questa parte non mi occupo più attivamente e direttamente di programmazione PLC & HMI , quindi non sono più per così dire ..... "del settore".
Dopo una ventina di anni di attività, mi dedico ad altre cose affini.
Non nego che prima o poi possa anche ritornare a fare solo quello per vivere.

Ciao e avanti così. :ok:
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[8] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 apr 2014, 13:44

Candy ha scritto:Mah! Mi fa strano ad esempio che Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios, Foto Utentebadilant ed altri, siano latitanti. Tutti contemporaneamente in trasferta?

Foto UtenteCandy, ho letto la richiesta e subito dopo la tua puntuale risposta ... che altro dire. :cool:
Comunque dopo un luuuuungo periodo di lavoro h24 mi sono preso ben 3 (tre), dico T R E giorni di riposo, e a quel punto l'assenza è divenuta latitanza :mrgreen:

Nessun problema comunque, vedo che come sempre hai dissipato dubbi e questioni :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Negare ingresso funzione FC in linguaggio KOP

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 apr 2014, 18:47

Appena tornato da una trasferta di 45gg negli USA ..... come latitante non ho un gran futuro ! :mrgreen:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti