Sono venuto a conoscenza di un furto, per circa un quarto d'ora nella zona (un raggio di 100m) a quanto dicono non funzionavano i telefoni cellulari, quindi nemmeno i combinatori gsm.
Chiedo agli installatori, ma anche agli elettronici, mi occupo poco di impianti di rilevamento presenza, allarmi, anti-furti, che precauzioni si possono prendere a riguardo?
Ho fatto una rapida ricerca su internet, ho visto che sono reperibili jammer che coprono dai 20 MHz ai 6 GHz con raggi fino a 2000 metri.
Ho visto anche dei sensori anti jammer, ovviamente oltre a far suonare qualche sirena occorre la presenza di una linea telefonica cablata per poter portare fuori dalla zone il segnale di allarme.
Leggevo la descrizione di un prodotto su ebay:
- Codice: Seleziona tutto
L’anti-jammer realizza una connessione GSM punto-punto tra due dispositivi che si tengono in contatto con chiamate periodiche: la perdita di comunicazione viene considerata come situazione di allarme. In tal modo, se al master viene impedito di chiamare, lo slave inizia ad allertare tutti i numeri di telefono memorizzati.
Per mantenere la comunicazione, il master chiama lo slave, e quest’ultimo rifiuta la chiamata. Lo slave considera tale situazione come “comunicazione con esito positivo”, dato che solo lo slave avrebbe potuto rifiutare la chiamata. Poiché non viene stabilita alcuna connessione, questa procedura ha costo di gestione zero, a patto che nella SIM del GSM slave siano disabilitate tutte le deviazioni di chiamata ad altro numero o segreteria telefonica.
E' un modo giusto di procedere?
Se non si può parlare dell'argomento chiedo scusa e non esistate a cancellare.
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)