Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allarme anti-jammer

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto UtenteElectro » 28 apr 2014, 19:58

Salve, inserisco qui la domanda perché è un argomento "sensibile".
Sono venuto a conoscenza di un furto, per circa un quarto d'ora nella zona (un raggio di 100m) a quanto dicono non funzionavano i telefoni cellulari, quindi nemmeno i combinatori gsm.
Chiedo agli installatori, ma anche agli elettronici, mi occupo poco di impianti di rilevamento presenza, allarmi, anti-furti, che precauzioni si possono prendere a riguardo?
Ho fatto una rapida ricerca su internet, ho visto che sono reperibili jammer che coprono dai 20 MHz ai 6 GHz con raggi fino a 2000 metri.
Ho visto anche dei sensori anti jammer, ovviamente oltre a far suonare qualche sirena occorre la presenza di una linea telefonica cablata per poter portare fuori dalla zone il segnale di allarme.
Leggevo la descrizione di un prodotto su ebay:
Codice: Seleziona tutto
L’anti-jammer realizza una connessione GSM punto-punto tra due dispositivi che si tengono in contatto con chiamate periodiche: la perdita di comunicazione viene considerata come situazione di allarme. In tal modo, se al master viene impedito di chiamare, lo slave inizia ad allertare tutti i numeri di telefono memorizzati.
Per mantenere la comunicazione, il master chiama lo slave, e quest’ultimo rifiuta la chiamata. Lo slave considera tale situazione come “comunicazione con esito positivo”, dato che solo lo slave avrebbe potuto rifiutare la chiamata. Poiché non viene stabilita alcuna connessione, questa procedura ha costo di gestione zero, a patto che nella SIM del GSM slave siano disabilitate tutte le deviazioni di chiamata ad altro numero o segreteria telefonica.

E' un modo giusto di procedere?
Se non si può parlare dell'argomento chiedo scusa e non esistate a cancellare.
Grazie.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 apr 2014, 23:16

Avevo letto anch'io di un anti-jammer del genere (forse lo stesso).
A prima vista mi sembra un modo abbastanza valido di procedere.

Electro ha scritto:Ho visto anche dei sensori anti jammer, ovviamente oltre a far suonare qualche sirena occorre la presenza di una linea telefonica cablata per poter portare fuori dalla zone il segnale di allarme.

In realtà l'anti jammer fa proprio questo senza bisogno di ulteriori collegamenti. In caso di perdita del contatto tra master e slave, lo slave (che può essere anche molto lontano) si occupa di far partire l'allarme.
Ovviamente non potrà dare dettagli su quello che sta succedendo, ma solo dire che si è perso il collegamento a una certa ora.
La linea cablata quindi non è indispensabile per "portar fuori" il segnale di allarme.

I combinatori che si appoggiano alla rete mobile erano nati anche per sopperire alla maggior vulnerabilità delle linee cablate, ma anche loro evidentemente non sono sicuri al 100%.

Se il furto è avvenuto in un quarto d'ora, direi che come minimo bisogna effettuare una chiamata tra master e slave ogni due-tre minuti, massimo cinque minuti.

Che cosa succede però se, per manutenzione o guasto, viene temporaneamente disattivata la stazione base di radiotelefonia a cui è collegato il master o lo slave? Si perde il contatto e scatta l'allarme.

Direi che per evitare questi falsi allarmi è bene avere un doppio collegamento per vie a distinta tecnologia che, si spera, non vengano disattivate contemporaneamente per manutenzione o guasti.

Per esempio un collegamento via rete radiomobile e uno via rete fissa tra master e slave.
Solo se entrambi i collegamenti vengono a mancare vuol dire che il master è sabotato e lo slave fa partire l'allarme.
La linea fissa quindi non servirebbe per "portare fuori" l'allarme, ma per evitare falsi allarmi.

Nell'era di internet, chiamate telefoniche periodiche appaiono ormai un po' antiquate.
Potrebbe esserci invece uno scambio di pacchetti via internet (ADSL su rete fissa) e un altro scambio di pacchetti/telefonate su rete mobile (magari attivato solo se viene a mancare il collegamento via rete fissa). I contatti potrebbero essere più frequenti e quindi l'allarme per perdita di collegamento potrebbe essere più tempestivo.

Lo slave potrebbe essere eliminato qualora la sua funzione venisse svolta da una centrale di ricezione allarmi (quelle vigilate 24 ore su 24).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 apr 2014, 23:20

Ciao elettro ti rispondo al riguardo su alcune installazioni che ho fatto in passato.
La maggioranza di antifurti "bentel securiti Awacs,Lince,technoalarm....utilizzano un sistema bicanale VHF-UHF con l'aggiunta di un ripetitore di frequenza che ad intervalli ciclici,manda un segnale alla centrale per essere poi rispedito al ripetitore che segnala lo stato OK (nessun disturbo radio.)

Al contrario se il segnale non viene inviato alla centrale,dopo circa 2 o tre tentativi falliti,la centrale invia un segnale di allarme alle sirene,tra cui una dovrebbe essere sempre "filare" e nascosta.

Trall'altro alcuni clienti per risparmiare sulle "batterie"(meno impulsi di trasmissione) ignorano l'esistenza dei disturbatori radio.
In alcuni casi il ripetitore e' opzionale quindi e' bene prevederlo nel preventivo.

E purtroppo in alcuni casi questi professionisti riescono ad eludere il sistema di allarme.

Il miglior modo di proteggere un appartamento rimane ancora il sistema filare,oppure un impianto misto,ma mai tutto wireless.
Ad esempio sul filare a collegamento bilanciato o doppio bilanciamento e' impossibile sabotare un sensore.
Poiché nel momento che viene tagliato,bypassato,cortocircuitato un filo la caduta di tensione viene letta immediatamente dalla centrale mediante un ADC che una volta arrivato sulla porta del microcontrollore fa scattare l'allarme.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

3
voti

[4] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 apr 2014, 23:25

stefanob70 ha scritto:Il miglior modo di proteggere un appartamento rimane ancora il sistema filare,oppure un impianto misto,ma mai tutto wireless.

Ed io che ho sempre pensato a due Rottweiler. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[5] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 23:28

Adotto anch'io il sistema cinofilo solo che al posto dei rottweiler mi accontento del bassottino che dorme dentro casa e ringhia anche per niente :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 apr 2014, 23:30

LOL
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 apr 2014, 23:31

No no...io scavo una bella fossa perimetrale,la riempio d'acqua e ce butto du coccodrilli(non lasciano tracce)......e un ponte elevatoio per entrare a casa.... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 apr 2014, 9:47

Lasciamo un attimo da parte le fido-guardie facilmente corruttibili con polpette, avvelenate.
Non parlavo di allarmi via radio, ma filari, consoco il doppio bilanciamento e i contatti anti-mascheramento.
Il problema è: rilevato l'accesso di un varco come portare a conoscenza del proprietario di casa la violazione?
Il sistema master e slave richiede la necessità di installare un "oggetto" da qualche altra parte.
Per quanto riguarda la vigilanza, non so che tipo di radioallarme si usano, se la funziona è quella di inviare un segnale in situazione di pericolo non mi fiderei molto visto che a quanto sembra ci sono jammer che coprono dai 20 MHz ai 6 GHz.
Comunque i jammer sono vietati in Italia, e nella Comunità Europea, però si trovano in vendita.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 29 apr 2014, 10:00

Electro ha scritto:Comunque i jammer sono vietati in Italia, e nella Comunità Europea, però si trovano in vendita.

Questo ' il paradosso universale.

comunque per quanto riguarda il sistema di vigilanza,si richiede un installazione di "grado elevato" di protezione(vedi tab.)quindi il sistema installato deve essere professionale e certificato,altrimenti non ti si filano neanche.
Quindi bisogna vedere che tipo di installazione aveva colui che gli hanno svaligiato la casa.

I sistemi di vigilanza usano il combinatore PSTN + GSM ma se ti tagliano i fili della linea telefonica e ti sabotano la rete GSM con il "Jammer" non e' semplice avvisare il padrone di casa che sta lontano.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Allarme anti-jammer

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 apr 2014, 10:20

Ok, quindi occorre risolvere il problema con l'istituto di vigilanza, sono loro a dover garantire qualcosa di affidabile.
L'unica pecca è che, almeno dalle mie parti, in zone rurali non riescono a essere rapidi.
E forti di questo i ladri si comportano di conseguenza, sono rapidi anche loro.
E la sirena dell'anti-furto lascia il tempo che trova, ho fatto delle prove e spesso il vicino di casa di turno nemmeno esce di casa per controllare.
Quindi di solito si usano i combinatori per avvisare oltre al proprietario i parenti più prossimi nelle vicinanze che vogliono essere avvertiti.
Mi sembra che un sistema di allarme è debole quanto il suo punto più debole, spesso la comunicazione e i tempi sono dei punti deboli e spesso non si può fare molto.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica