Le operazioni si fanno sempre e solo tra numeri con stessa unità di misura: la tensione di caduta dei LED, (approssimata), l'ho sottratta alla tensione di alimentazione, per stimare la tensione che deve cadere ai capi della serie di resistenze.
Ho quindi sottratto una tensione ad altra tensione, per ottenere una terza tensione. Non si poteva sottrarla a null'altro.
Schema circuito LED a 14V ca 650mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
No. I ponti raddrizzatori non elevano la tensione. Anzi, la c.d.t. dei diodi interno la riducono pure un pochino, in funzione della corrente di carico. La tensione a corrente alternata di ingresso, E NON LA "Vca", viene, tramite i diodi, dirottata in modo da risultare in uscita corrente monodirezionale. Questo componente lavora senza alterare i valori di tensione e corrente, se non appunto introducendo una piccola c.d.t.
Quindi, ammettendo che in ingresso sia presente una tensione di 14 V in c.a, in uscita sarà presente una tensione di 14 V in c.c. meno un piccola c.d.t.
Quindi, ammettendo che in ingresso sia presente una tensione di 14 V in c.a, in uscita sarà presente una tensione di 14 V in c.c. meno un piccola c.d.t.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Si', ovviamente ha ragione Candy, nella mia mente bacata e malfunzionante, non so' per quale motivo, ho automaticamente moltiplicato 14V per radice di 2... non chiedetemi perché.
Chiedo venia.
Faccio ammenda di 1 mese di astinenza dallo scrivere
Questa invece non l'ho capita, viene dall'Ufficio Complicazioni e Puntigli (U.C.P.)?
La tensione a corrente alternata io (e il mondo meno 1) la chiamo Vac, o italianizzata Vca, non vedo dove sia l'errore o il problema.
Chiedo venia.
Faccio ammenda di 1 mese di astinenza dallo scrivere
Candy ha scritto:...La tensione a corrente alternata di ingresso, E NON LA "Vca"
Questa invece non l'ho capita, viene dall'Ufficio Complicazioni e Puntigli (U.C.P.)?
La tensione a corrente alternata io (e il mondo meno 1) la chiamo Vac, o italianizzata Vca, non vedo dove sia l'errore o il problema.
0
voti
Candy ha scritto:14 V - 6 V = 8 V circa.
8 V / 440 R = 18 mA circa.
Le resistenze da 220 ohm che si vedono in foto le ho messe per prova senza conoscere il valore di quelle originali poiché bruciate. Pertanto è da rivedere il calcolo.
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4