Panel PC e semplice sistema di automazione

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[11] Re: Panel PC e semplice sistema di automazione

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 2 mag 2014, 18:05

bekoki ha scritto:...Colgo l'occasione per chiedervi un'altra curiosità: se in un futuro si parlasse di realizzare un sistema più complesso con, ad esempio, un PC industriale che deve interfacciarsi con moduli di i/o, plc, ecc, in tal caso, che linguaggio/ambiente di sviluppo si renderebbe necessario? sarebbero riusabili Java/C/C++ o ci vorrebbe altro? ...

Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione per automazione farei riferimento ad un sistema che preveda linguaggi IEC1131 anche se sono disponibili PLC programmabili anche in Basic, C e C++ oltre a permettere l'integrazione di codice Matlab o Scilab.

Le difficoltà che potresti incontrare non saranno probabilmente riferite al linguaggio da utilizzare ma per le tecniche di programmazione che prevedono una conoscenza tecnica delle variabili di campo da trattare e degli eventuali sistemi controllati.

Se si tratta di punti I/O digitali non dovresti incontrare grosse difficoltà, differente la condizione in cui vi fosse necessità di trattare segnali analogici o controllare sistemi Motion.

Ricordati sempre di non sottovalutare mai anche tutti gli aspetti relativi alla sicurezza della macchina in oggetto qualora questa dovesse risultare potenzialmente pericolosa per il processo e per l'operatore.

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[12] Re: Panel PC e semplice sistema di automazione

Messaggioda Foto Utentedimaios » 2 mag 2014, 18:35

Per il monitor unito o diviso dal PC dipende dal layout dell'impianto e da dove si trovano i device ai quali ti devi interfacciare.
Hai un quadro elettrico o solo un pulpito ? Chi deve operare sull'interfaccia, perché ( configurazione oppure monitoraggio anziché manutenzione ) soprattutto dove. La natura dell'ambiente, ingombri ammissibili e la dislocazione degli operatori dettano la posizione dei dispositivi.

I moduli modbus TCP sono più standard rispetto ai moduli USB dal punto di vista industriale e soprattutto non necessitano di driver dedicato.

Per quanto riguarda il C++ ricorda che rimane sempre e comunque un riferimento fondamentale per cui impararlo risulta un serio ed utile investimento professionale.

La riusabilità è intrinseca della programmazione a oggetti ed il C++ è il padre di tutti gli OOP.

Inoltre quasi tutte le librerie SDK fanno riferimento al C ed al C++ . Se puoi evitare i wrapper è meglio.

Come consigliato da Foto Utentecarlomariamanenti i linguaggi standard per la programmazione del PLC sono un passo obbligato se vuoi occuparti di automazione industriale ma lato PC i produttori di hardware forniscono sempre e comunque una libreria nativa in C o C++ anche per le schede bus di campo per interfacciarti al PLC.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto Utentebekoki
20 2
0
voti

[13] Re: Panel PC e semplice sistema di automazione

Messaggioda Foto Utentebekoki » 4 mag 2014, 23:03

Ciao,

grazie per le risposte e scusate se replico solo ora: il mio cellulare non è un granchè per "postare" e quindi ho aspettato di aver sotto mano il PC... :D

Al momento credo che, per le operazioni richieste e per la dislocazione del tutto, possa essere più comoda la soluzione compatta col panel PC... se dovessero emergere poi ulteriori necessità si potrà sempre valutare una soluzione alternativa...

Da quanto mi dite mi sa che mi indirizzerò sul C++, in maniera da impiegare forse un po' di tempo in più, ma uscendone con qualcosa di più utile, anche perché ultimamente tra i progetti che stiamo seguendo sta puntando sempre più automazione...

Vi ringrazio ancora per la disponibilità e vi farò sapere come procede !

Alessandro

Foto Utentebekoki
20 2
0
voti

[14] Re: Panel PC e semplice sistema di automazione

Messaggioda Foto Utentebekoki » 7 lug 2014, 18:35

Ciao a tutti,

un aggiornamento dopo un periodo di stasi del progetto: il panel PC sul quale ci stiamo orientando sarà attorno ai 10-12" con processore Atom e si tratterà probabilmente di un Advantech (serie TPC) o di un iEi (Afolux). OS Windows Embedded e applicazione realizzata in C++.
Per quanto riguarda la gestione del proiettore di pattern, a breve saremo in grado di decidere tra LED o Laser, individuando di conseguenza il modulo di IO per controllarlo: nel caso del laser basterebbe un'uscita a relè, mentre ricorrendo al LED potrebbe essere necessario anche pilotare tramite impulsi un controller strobo integrato nel modulo LED stesso. La comunicazione pc-modulo credo comunque che la realizzeremo con rs485...

I vostri suggerimenti mi sono stati molto d'aiuto per indirizzarmi verso quella che potrebbe essere la soluzione ottimale! :ok:

Al prossimo aggiornamento,

Alessandro

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”