Finalmente ho avuto modo di provare di nuovo il circuito. Allora, non avendo un multimetro funzionante l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di sostituire i led con altri simili che avevo. I led accendono. Di conseguenza, secondo voi il ponte raddrizzatore non ha subito danni? Altra domanda: le resistenze da 220 sono adeguate oppure possono arrecare danni nel tempo ai led? Purtroppo non posso darvi informazioni circa i led che ho sostituito poiché li ho tolti da un vecchio circuito che avevo.
PS. I nuovi led sono sempre trasparenti ma producono luce arancione. Quelli originali erano sempre trasparenti ma producevano luce verde.
Schema circuito LED a 14V ca 650mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Visto acceso di sera il citofono emette maggiore luce rispetto a prima. Forse non è il caso di sostituire le resistenze da 220 con altre (es. 2 da 390) in modo da salvaguardare i LED?
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Prova con due da 330, altrimenti cala troppo la luminosita'.
Conta che volendo puoi inserirle anche di valore diverso, esempio una da 220 e una da 270 o 330.
Ora hai in totale 440 ohm, con due da 390 arriveresti a 780 ohm, vicino al doppio.
Con una da 220 e una da 330 aumenti in tutto di 110 ohm, ovvero arrivi a 550 ohm... fai te delle prove.
Conta che volendo puoi inserirle anche di valore diverso, esempio una da 220 e una da 270 o 330.
Ora hai in totale 440 ohm, con due da 390 arriveresti a 780 ohm, vicino al doppio.
Con una da 220 e una da 330 aumenti in tutto di 110 ohm, ovvero arrivi a 550 ohm... fai te delle prove.
0
voti
Alla fine ho messo una sola resistenza da 3,9 kohm. La luminosità è calata come volevo. Grazie mille a tutti!!! 

-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4