Scusatemi se rispondo ora, ma in queste due settimane ho avuto parecchio da fare e non ho avuto tempo da dedicare a questo problema.
Ciao
ANDREA2013, mi è sembrato stranissimo anche a me che non sia cambiato di una virgola il disturbo...per disperazione ho provato sia un condensatore da 1000uF sia da 2200uF...nulla...
Non so quali schifezze generasse quell'alimentatore. Tuttavia oggi per puro caso ho trovato a casa di un amico un alimentatore di un vecchio router che dal peso ho intuito non essere switching. Me lo sono fatto prestare e l'ho provato ed effettivamente il disturbo non si manifestava. Il fatto è che questo alimentatore, seppur nell'etichetta avesse scritto 12V 1A non era stabilizzato. Con il carico della centralina la tensione che misuravo era poco meno di 15V (la centralina non aveva problemi, credo abbiano tolleranze abbastanza ampie come tensioni di ingresso...o magari sono stato fortunato che non si è fulminato, mah!).
Comunque poi una volta fatta questa prova mi sono messo a rovistare meglio tra tutta la roba elettronica che via via mi mettevo da parte, fino a trovare un alimentatore da 12V 800ma AC...l'ho aperto e infatti all'interno c'era solo il trasformatore, niente diodi o elettrolitici per raddrizzare.
Ho pensato di realizzare un alimentatore stabilizzato lineare partendo da questo. Diodi (per fare il ponte) e condensatori ne ho a volontà di tutti i tipi, ma sulla parte della stabilizzatore vorrei un consiglio da parte vostra. Avete qualche schema semplice? Ho visto cercando che si consiglia un integrato, LM 7805, ma vorrei conferme!
PS:
GuidoB no, non c'era alcun miglioramento nemmeno in questo modo!