Variare luminosità striscia LED?
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
dadothebest ha scritto:Funziona!!! Ho rifatto per la terza volta lo schema e ho scoperto che il problema ero lo stagno di scarsa qualità che non attaccava correttamente tutti i componenti e fili
Molto bene !
perché non ci fai vedere una foto di come hai realizzato il modello funzionante ?
Magari hai bisogno ancore di qualche consiglio....
Dal montare qualcosa che funzioni ad ottenere un apparecchio ben costruito passa ancora molta strada.
Con l'aiuto di EY potrai migliorare le tue conoscenze e troverai nuovi amici !
Un sincero augurio da parte di tutti !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
dadothebest ha scritto:Funziona!!! Ho rifatto per la terza volta lo schema e ho scoperto che il problema ero lo stagno di scarsa qualità che non attaccava correttamente tutti i componenti e fili.
Considerando che ormai funziona, forse questo mio suggerimento e' un po' tardivo (ma servira' per la prossima volta); leggiti questo articolo, ci sono molti "consigli utili"
P.S. Anche a me piacerebbe vedere la realizzazione funzionante.
marco
0
voti
Vi ringrazio molto per l'aiuto, vorrei poter postare una foto del circuito funzionante ma preso dall'entusiasmo che funzionava l'ho subito installato sotto uno spazio del mobile e fissato bene, non ho quindi possibilità di fare una foto.
Come dissipatore ho usato un pezzo di alluminio spesso 1mm 5cm x 5cm collegato con una vite al transistor e devo dire che svolge perfettamente il proprio lavoro.
Il circuito non è bellissimo, le saldature sono forse un po' troppo spesse, i componenti e fili non sono ordinatissimi e a volte si intrecciano, ma per essere il mio primo circuito saldato su una basetta millefori devo dire che sono soddisfatto
Vi ringrazio ancora una volta per il vostro aiuto e il vostro insegnamento mooolto prezioso!!
PS: ho notato che con il variatore i LED consumano di meno, cioè mentre senza variatore i LED consumavano 0.70A, con il variatore e il potenziometro impostato alla massima luminosità, i medesimi LED consumano soli 0.50A (non ho notato però un cambiamento della luminosità nelle 2 misurazioni, il multimetro era collegato a monte del circuito). Come mai?
Come dissipatore ho usato un pezzo di alluminio spesso 1mm 5cm x 5cm collegato con una vite al transistor e devo dire che svolge perfettamente il proprio lavoro.
Il circuito non è bellissimo, le saldature sono forse un po' troppo spesse, i componenti e fili non sono ordinatissimi e a volte si intrecciano, ma per essere il mio primo circuito saldato su una basetta millefori devo dire che sono soddisfatto
Vi ringrazio ancora una volta per il vostro aiuto e il vostro insegnamento mooolto prezioso!!
PS: ho notato che con il variatore i LED consumano di meno, cioè mentre senza variatore i LED consumavano 0.70A, con il variatore e il potenziometro impostato alla massima luminosità, i medesimi LED consumano soli 0.50A (non ho notato però un cambiamento della luminosità nelle 2 misurazioni, il multimetro era collegato a monte del circuito). Come mai?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao,
qualcuno mi può indicare che transistor usare? Devo fare due circuiti (12V), uno deve tenere almeno 250mA e l'altro 500mA...
qualcuno mi può indicare che transistor usare? Devo fare due circuiti (12V), uno deve tenere almeno 250mA e l'altro 500mA...
0
voti
emaborsa ha scritto:Ciao,
qualcuno mi può indicare che transistor usare? Devo fare due circuiti (12 V), uno deve tenere almeno 250mA e l'altro 500mA...
Fai uno schema e spiega meglio quello che vuoi fare e con quali componenti; poi ti diciamo che transistor mettere
marco
0
voti
Intendevo lo schema in questione, questo del 3rd...
0
voti
Se lo schema e' quello al post 38 e i tuoi led hanno il consumo che hai indicato, puoi mettere il BD239 o anche un BC337 ( pero' per 500mA lo vedo un po' tirato).
marco
0
voti
Stavo cercando di capire un po' i vari transistor...mi dici che il BC337 è un po' tirato, il limite teorico è comunque 800mA o sbaglio? A parte l'corrente più alto, in cosa si differenziano i due (BC337 e BD239)?
Prima di postare avevo visto il BD135. Potrebbe andare bene comunque? Calcola che uno deve tenere minimo 1A.
Prima di postare avevo visto il BD135. Potrebbe andare bene comunque? Calcola che uno deve tenere minimo 1A.
Torna a Elettronica e spettacolo