Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variare luminosità striscia LED?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 20 feb 2014, 21:06

Alternativamente puoi tagliare un rettangolo di PCB, forarlo, e usare il rame per dissipare, the poor way.. but works! ;-)
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 21 feb 2014, 9:58

dadothebest ha scritto:Funziona!!! Ho rifatto per la terza volta lo schema e ho scoperto che il problema ero lo stagno di scarsa qualità che non attaccava correttamente tutti i componenti e fili

Molto bene ! =D>
perché non ci fai vedere una foto di come hai realizzato il modello funzionante ?

Magari hai bisogno ancore di qualche consiglio....

Dal montare qualcosa che funzioni ad ottenere un apparecchio ben costruito passa ancora molta strada.

Con l'aiuto di EY potrai migliorare le tue conoscenze e troverai nuovi amici !

Un sincero augurio da parte di tutti !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 feb 2014, 11:27

dadothebest ha scritto:Funziona!!! Ho rifatto per la terza volta lo schema e ho scoperto che il problema ero lo stagno di scarsa qualità che non attaccava correttamente tutti i componenti e fili :shock:.

Considerando che ormai funziona, forse questo mio suggerimento e' un po' tardivo (ma servira' per la prossima volta); leggiti questo articolo, ci sono molti "consigli utili" :D

P.S. Anche a me piacerebbe vedere la realizzazione funzionante.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[54] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 22 feb 2014, 16:28

Vi ringrazio molto per l'aiuto, vorrei poter postare una foto del circuito funzionante ma preso dall'entusiasmo che funzionava l'ho subito installato sotto uno spazio del mobile e fissato bene, non ho quindi possibilità di fare una foto.
Come dissipatore ho usato un pezzo di alluminio spesso 1mm 5cm x 5cm collegato con una vite al transistor e devo dire che svolge perfettamente il proprio lavoro.
Il circuito non è bellissimo, le saldature sono forse un po' troppo spesse, i componenti e fili non sono ordinatissimi e a volte si intrecciano, ma per essere il mio primo circuito saldato su una basetta millefori devo dire che sono soddisfatto :-)
Vi ringrazio ancora una volta per il vostro aiuto e il vostro insegnamento mooolto prezioso!!

PS: ho notato che con il variatore i LED consumano di meno, cioè mentre senza variatore i LED consumavano 0.70A, con il variatore e il potenziometro impostato alla massima luminosità, i medesimi LED consumano soli 0.50A (non ho notato però un cambiamento della luminosità nelle 2 misurazioni, il multimetro era collegato a monte del circuito). Come mai?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[55] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2014, 1:14

:-) Riguardo al tuo ultimo quesito, ammesso che la "pari luminosità" da te riscontrata tra le due soluzioni (col variatore e senza) sia effettivamente tale, cosa che andrebbe verificata con un apposito apparato di misurazione (la vista è facilmente ingannabile come tutti i sensi umani ;-) ) il minore assorbimento riscontrato nella soluzione col variatore sarebbe spiegabile, a mio parere, con una minore dissipazione termica; in altre parole, a parità di corrente assorbita dai led (pari corrente nei led=pari emissione luminosa) il resto del circuito "sciupa" meno energia in calore quindi l'assorbimento totale di corrente è minore. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 6 mag 2014, 9:02

Ciao,
qualcuno mi può indicare che transistor usare? Devo fare due circuiti (12V), uno deve tenere almeno 250mA e l'altro 500mA...
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 mag 2014, 9:53

emaborsa ha scritto:Ciao,
qualcuno mi può indicare che transistor usare? Devo fare due circuiti (12 V), uno deve tenere almeno 250mA e l'altro 500mA...

Fai uno schema e spiega meglio quello che vuoi fare e con quali componenti; poi ti diciamo che transistor mettere :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[58] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 6 mag 2014, 10:08

Intendevo lo schema in questione, questo del 3rd...
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 mag 2014, 10:15

Se lo schema e' quello al post 38 e i tuoi led hanno il consumo che hai indicato, puoi mettere il BD239 o anche un BC337 ( pero' per 500mA lo vedo un po' tirato).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[60] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 6 mag 2014, 10:28

Stavo cercando di capire un po' i vari transistor...mi dici che il BC337 è un po' tirato, il limite teorico è comunque 800mA o sbaglio? A parte l'corrente più alto, in cosa si differenziano i due (BC337 e BD239)?
Prima di postare avevo visto il BD135. Potrebbe andare bene comunque? Calcola che uno deve tenere minimo 1A.
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo