da
gammaci » 7 mag 2014, 14:01
Candy ha scritto:Sono poco convinto che sia un convertitore DA oppure AD, perché sarebbe veramente poco pratico. Come si sarebbe andati di volta in volta a controllare la foratura della griglia?
Per il poco che ne so, tutto cosa è montato nel tubo, una volta che è chiuso, non è più rimpiazzabile.
Giustissimo
Candy ma se pensi alla seconda figura postata nel post [6] è immediatamente chiara la ragione per la quale e forse in un secondo tempo e' stata anteposta una griglia "
di quantizzazione".
La posizione Y del fascio, leggi il valore analogico in ingresso, può assumere un qualsiasi valore, a forza hanno dovuto aggiungere un sistema per correggere dinamicamente la sua posizione e centrarlo sulla maschera di codifica. La griglia di quantizzazione non fa altro che trasformare il segnale in input da un insieme senza soluzione di continuità ad un altro insieme che assume solo valori noti all'interno di finestre conosciute e determinabili geometricamente tramite il posizionamento relativo maschera-griglia.
Durante la costruzione del tubo non è impossibile allineare la griglia alla maschera di codifica.
Se il fascio (posizione determinata dal valore del segnale in Y) colpisce la griglia di quantizzazione allora tale elettrodo fornisce una controreazione all'ingresso in maniera da riportarlo in una posizione spaziale in Y tale da colpire
sicuramente la mezzeria della fascia di codifica. Almeno, la interpreto così
Di nuovo grazie a
RenzoDF per aver postato l'immagine del tubo in questione, non avrei mai pensato che esistesse e di riuscire a vederne uno, un giorno
