Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale a valle del magnetotermico o viceversa?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale a valle del magnetotermico o viceversa?

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 8 mag 2014, 9:12

Salve a tutti.
Vi defo fare una domanda che sicuramente per alcuni può sembrare ovvia e banale, ma mi erano venuti dei dubbi e quindi volevo chiedere a voi più esperti di me.

In pratica ho questa situazione: sto realizzando una piccola powerbox da 32A trifase. Il mio dubbio è sul "blocco" delle protezioni. In pratica ho un differenziale puro 3P+N da 40A, 30mA e un magnetotermico 3P+N da 32A, 4.5kA.
Essendo questi due elementi separati e potendoli qundi invertire in ordine di installazione, mi era venuto il dubbio se effettivamente una configurazione Diff.-->MagnT. fosse "migliore" di una MagnT-->Diff.

PS. non so se questo possa influire ma sul magnetotermico è stato installato un ausialiario di sgancio a lancio di corrente (con pulsante NA di emergenza)
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 mag 2014, 9:17

MTD!
Quindi prima il magnetotermico e poi il differenziale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 mag 2014, 9:29

In tal modo proteggi il differenziale puro dal cortocircuito...
Nelle specifiche tecniche del costruttore dovresti trovare qualcosa a proposito.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 8 mag 2014, 9:43

Grazie per le risposte.

Quindi la mia sequenza dovrebbe essere la seguente:

1 - Presa di alimentazione
2 - Magnetotermico (con dispositivo di scancio annesso)
3 - differenziale puro
4 - altri magnetotermici a protezione delle uscite.

A questo punto mi sorge un altro dubbio sul'ausiliario di sgancio.
Nella mia idea iniziale avevo ipotizzato questa situazione:

1 - Presa
2 - Differenziale puro
3 - magnetotermico con ausiliario (l'alimentazione dello sgancio veniva presa sull'uscita del differenziale e prima del magnetotermico)
4 - altri magnetotermici a protezione delle uscite.

In questo modo lo sgancio in fase di intervento riceve sempre l'alimentazione per tutto il transitorio dello sgancio del magnetotermico e anche dopo.

Se metto prima il magnetotermico e poi il differenziale, l'alimentazione dello sgancio se la prendo subito dopo il magnetotermico e prima del differenziale non so se nel momento in cui deve intervenire si viene a creare la situazione che gli viene tolta l'alimentazione in fase di sgancio. Se questo potrebbe essere un problema allora sarò costretto a prendere l'alimentazione dello sgancio prima di qualsiasi protezione.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 8 mag 2014, 9:49

Electro ha scritto:MTD!
Allora sono nei guai! Devo correggere tutti gli schemi elettrici che incontro perché devo indicare prima il magnetico, poi il termico e infine il differenziale.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 mag 2014, 9:50

Se la tua bobina è del tipo a lancio di corrente il problema non si pone.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 mag 2014, 10:05

Ciao Foto Utentegioca21
quando si installano differenziali puri bisognerebbe sempre andare a cercare nei cataloghi tecnici le prescrizioni del costruttore in merito al potere di interruzione.
Essi infatti non hanno un vero e proprio potere di interruzione come i magnetotermici ed ogni costruttore, da quindi delle tabelle, indicando la corrente di cortocircuito nominale condizionata (Inc) a seconda delle protezioni installate a monte.

Ti posto un trafiletto del catalogo Bticino come esempio
Allegati
diff bticino.jpg
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 mag 2014, 10:10

gioca21 ha scritto:
Electro ha scritto:MTD!
Devo correggere tutti gli schemi elettrici che incontro perché devo indicare prima il magnetico, poi il termico e infine il differenziale.

Foto Utentegioca21, stai dicendo seriamente?
Il discorso era tra magnetotermico e differneziale, mi sembra, non tra termico e magnetico.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 8 mag 2014, 10:27

Foto UtenteElectro, no, non sto parlando seriamente, sto solo scherzando sulla tua interpretazione un po' troppo rigida dell'acronimo MTD :lol: .
Nel caso in questione metterei anch'io prima il magnetotermico e poi il differenziale, ma non perché si usa dire MTD, magari per i motivi cui accennava Foto Utenterosino.
Ciò non toglie che in situazioni diverse, prese le opportune precauzioni, si può fare il contrario. Ad es. quando in un quadretto di distribuzione terminale si usa un differenziale puro come interruttore generale e i magnetotermici in uscita.

P.S. in alternativa, anziché modificare una marea di schemi elettrici, ci si può anche abituare a chiamare gli interruttori termomagnetici anzichè magnetotermici ;-)
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Magnetotermico-->differenziale o Differenziale-->Magneto

Messaggioda Foto UtenteElectro » 8 mag 2014, 10:33

Cercavo di farla semplice.
L'utente, mi sembra, stia cercando di assemblare i due componenti che ha a disposizione nel modo migliore, immagino l'idea era di non comprare un MTD già assemblato.
Se dobbiamo analizzare bene la cosa, come stai dicendo, siccome si sta attaccando ad una presa a spina potrebbe metterli anche al contrario.

gioca21 ha scritto:Ciò non toglie che in situazioni diverse, prese le opportune precauzioni, si può fare il contrario. Ad es. quando in un quadretto di distribuzione terminale si usa un differenziale puro come interruttore generale e i magnetotermici in uscita.

Foto Utentegioca21, "prese le opportune precauzioni" si traduce in: ho già installato la protezione magnetotermica a monte, ho realizzato la conduttura di modo che il rischio di cortocircuito e sovraccarico siano trascurabili; quindi evito di ripetere la protezione. Non è che ho fatto il contrario.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica