Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore per softair

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Contatore per softair

Messaggioda Foto UtentePERRONECARLO » 8 mag 2014, 19:58

Salve a tutti.
Sto realizzando un bersaglio circolare per softair.La parte dei bersagli e costituita da 5 dischetti concentrici ai quali,per ognuno, ho intenzione di applicare un sensore.da mandare ad un circuito di conteggio.Preciso che il contatore decimale già l ho realizzato qualche tempo fa. Il mio inghippo ora sta nel mandare i giusti impulsi di clock al contatore in base al dischetto colpito. Ho pensato di fare in questo modo: per ogni dischetto applico due ne555 di cui il primo in assetto monostabile e l uscita al secondo in assetto astabile che mi produca un segnale onda quadra predefinito. Esempio: colpendo il terzo anello del bersaglio mi manda un impulso al relativo ne555 monostabile il quale produce un segnale utile al secondo ne555 capace di dare tre soli impulsi in uscita. Questo ad ogni clock mi farà aumentare il contatore che viene in seguito. Il display praticamente segna il conteggio dei punti totali.
In conclusione dovrei utilizzare 9 ne555 ( per il dischetto di un punto ne basta uno)( penso) :lol:
Secondo voi è fattibile? Avreste qualche suggerimento?
Attendo fiducioso vostre proposte,perplessità e consigli. O_/
Foto UtentePERRONECARLO
10 2

3
voti

[2] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 mag 2014, 20:15

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente è un microcontrollore, semplice ed economico.
In alternativa si può pensare ad un sommatore, ma fino a quanto deve contare? 10, 100, 1000?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 mag 2014, 20:15

E' una macchinosità e complessità spaventosa. E' facile pensare di usare dei componenti semplici come il 555, molto meno tararli perché facciano quell'unitile quanto complesso treno d'impulsi. (Sembra che tu voglia fare un vecchio telefono a rotella).
Sempre che poi tu riesca a fare i dischetti in modo tale da avere una informazione esatta quando sono colpiti, particolare ancora più complesso del precedente.
D'altro canto, se ho ben capito, vorresti trasformare la pressione esercitata dal proiettile sul disco, per trasformarla in segnale elettrico che generi un treno d'impulsi?

Se riuscirai a rilevare correttamente i vari proiettili, e non sarà semplice ed immediato, tanto vale realizzare un contatore con tanti ingressi digitali per ogni peso del punteggio da incrementare e fare somme diverse sul visualizzatore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto UtentePERRONECARLO » 8 mag 2014, 20:25

posta10100 ha scritto:Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente è un microcontrollore, semplice ed economico.
In alternativa si può pensare ad un sommatore, ma fino a quanto deve contare? 10, 100, 1000?

O_/

Solo doppia cifra....c'è l'ho già pronto assemblato e funzionante.
Foto UtentePERRONECARLO
10 2

0
voti

[5] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 mag 2014, 20:28

PERRONECARLO ha scritto:.La parte dei bersagli e costituita da 5 dischetti concentrici ai quali,per ognuno, ho intenzione di applicare un sensore.da mandare ad un circuito di conteggio.

Puoi specificare meglio che tipo di sensore intendi utilizzare?

PERRONECARLO ha scritto:c'è l'ho già pronto assemblato e funzionante.

Cosa si aspetta in ingresso il display?

Altra domanda: quanti giocatori?

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto UtentePERRONECARLO » 8 mag 2014, 20:47

Non usare il tasto CITA per rispondere, usa il tasto RISPONDI

1)Sensore di vibrazione piezoelettrico per ogni dischetto...
2) l'idea è di mandare il segnale al rispettivo ne555 e via dicendo per come ho descritto.....il contatore aumenta di tot impulsi
3) solo un giocatore......eventuale reset già esistente del contatore

Assicuro che il colpo viene recepito......parlo di carabine ac di circa 5 j di potenza......vi assicuro che incidono :lol: :lol: :lol:
Foto UtentePERRONECARLO
10 2

0
voti

[7] Re: Contatore per softair

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 mag 2014, 21:06

PERRONECARLO ha scritto:1)Sensore di vibrazione piezoelettrico per ogni dischetto...

Quindi che segnale dovremmo aspettarci in uscita?

PERRONECARLO ha scritto:2) l'idea è di mandare il segnale al rispettivo ne555

Lascia perdere il 555 è estremamente versatile ma in questo caso ti complica solo le cose.

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale