Buonasera a tutti,
sono francesco, un utente gia registrato su questo forum da un po di anni, ma a causa dello smarrimento della mia vecchia mail non ho piu potuto accedere con il mio vecchio user :) da oggi utilizzero questo user...
dopo questa piccola presentazione volevo chiedervi un piccolo aiuto se possibile!!
vi spiego:.....
ho un flash per fotocamera portatile che viene alimentato con due batterie aaa da 1,5 v in serie....
il flash ha un piccolo pulsante che una volta premuto fa scattare il flash...
io devo fare in modo da abolire questo piccolo pulsante e fare tutto in modo diretto...
quindi collego le batterie, accendo l interruttore e lui inizia a emettere il flash ogni 5-10 secondi (il tempo che si ricarica il condensatore interno!)
cosa posso utilizzare per fare il tutto il piu semplice possibile?
devo fare in modo che entri tutto al suo interno, e un po di spazio c'è ma non tantissimo!
allego una foto
Interruttore automatico on/off temporizzato per flash
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao e bentornato!
Se tieni premuto il pulsante cosa succede? Scatta il flash a ripetizione o fa un singolo scatto?
Per curiosità: a cosa serve far scattare il flash se non devi fare una foto?
Se tieni premuto il pulsante cosa succede? Scatta il flash a ripetizione o fa un singolo scatto?
Per curiosità: a cosa serve far scattare il flash se non devi fare una foto?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
ciao e grazie..
allora se tengo premuto il pulsante scatta una sola volta, si sente caricare il flash ma non scatta piu finche non viene rilasciatto e ripremuto il tasto!
mi serve per creare un effetto su una torta di compleanno
allora se tengo premuto il pulsante scatta una sola volta, si sente caricare il flash ma non scatta piu finche non viene rilasciatto e ripremuto il tasto!
mi serve per creare un effetto su una torta di compleanno
-

francesco17
0 2 - Messaggi: 26
0
voti
Sul flash c'è una luce che indica quando è pronto per scattare?
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Si esatto c è una piccola lampadina a vetro di quelle ad incandescenza, il problema che non capisco come funzioni! Ho provato a misurare con un tester che tensione arrivi li è leggo valori del tipo 78v in continua... Inoltre non appena metto i puntuali per misurare la tensione , la lampadina si spegne. Presumo sia tipo una valvola più che lampadina...
La soluzione che pensavo era un piccolo relè con circuito rc per caricare e scaricare... Ma volevo trovare qualcosa di più veloce tipo un transistor o che so.... :)
La soluzione che pensavo era un piccolo relè con circuito rc per caricare e scaricare... Ma volevo trovare qualcosa di più veloce tipo un transistor o che so.... :)
-

francesco17
0
voti
Io pensavo ad un fotoaccoppiatore connesso alla lampadina.
La lampadina si accende e il transistor fa scattare il flash.
I 78V spariscono dopo che appoggi il tester o si spegne solo la lampadina?
La lampadina si accende e il transistor fa scattare il flash.
I 78V spariscono dopo che appoggi il tester o si spegne solo la lampadina?
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
No la tensione rimane e continua a essere letta dal tester... Forse la corrente in gioco è così piccola da essere sfruttata tutta dal tester... Oppure la resistenza della lampadina è troppo alta ... Con un fotoaccoppiatore avevo pensato ma non so come collegarlo!
-

francesco17
0
voti
Se vuoi provare la strada del fotoaccoppiatore, senza indicazioni più precise su tensione e corrente sulla lampadina e sul pulsante di scatto dobbiamo andare per tentativi. E qualche componente potrebbe passare a miglior vita nel frattempo.
La cosa che mi preoccupa di più è la corrente che dovrà passare attraverso il transistor, potrebbe essere molta e risulta alquanto complesso misurarla.
Se comunque vuoi tentare prendi un led rosso di quelli piccoli da 1.5V nominali e una resistenza da 3.9k.
Collega un terminale del led ad un terminale della resistenza e i terminali liberi ai capi della lampadina.
Se il led non si accende prova ad invertire i terminali sulla lampadina.
Se rimane acceso allora forse riusciamo a simulare il pulsante.

La cosa che mi preoccupa di più è la corrente che dovrà passare attraverso il transistor, potrebbe essere molta e risulta alquanto complesso misurarla.
Se comunque vuoi tentare prendi un led rosso di quelli piccoli da 1.5V nominali e una resistenza da 3.9k.
Collega un terminale del led ad un terminale della resistenza e i terminali liberi ai capi della lampadina.
Se il led non si accende prova ad invertire i terminali sulla lampadina.
Se rimane acceso allora forse riusciamo a simulare il pulsante.

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Ok provo e vi faccio sapere..... :)
-

francesco17
1
voti
E' una soluzione un po' barbara, ma se inserici la spia di " flash pronto^ in un tubetto e dalla parte opposta del tubetto inserisci un fototransistor o una fotoresistenza e poi li usi con un circuitino a parte per farne ciò che ti serve? Fotoaccoppiatore de noantri... 
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4