Flyback UCC28700
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[43] Re: Flyback UCC28700
SI, grazie
Per il MOS mmm a occhio si, la dispersa non sarà identica e quindi lo snubber va ridisegnato.
Comunque, misura in giro e cambia, quando sei pronto cerca di attaccarti al DRAIN col pico
Penso ti servirà una sonda attenuata perché i picchi potrebbero essere altissimi e fotterti pure l'oscillo
Ideale sarebbe partire con 100 volt, io uso un Kepco da 120 fs limitabile in corrente. Se attacchi dritto alla rete è facile che scoppi tutto. Anche un autrotrasformatore con presa 125
farebbe la sua parte
Dai che va, layout importantissimo come detto prima e picchi in DRAIN da limitare
Per il MOS mmm a occhio si, la dispersa non sarà identica e quindi lo snubber va ridisegnato.
Comunque, misura in giro e cambia, quando sei pronto cerca di attaccarti al DRAIN col pico
Penso ti servirà una sonda attenuata perché i picchi potrebbero essere altissimi e fotterti pure l'oscillo
Ideale sarebbe partire con 100 volt, io uso un Kepco da 120 fs limitabile in corrente. Se attacchi dritto alla rete è facile che scoppi tutto. Anche un autrotrasformatore con presa 125
farebbe la sua parteDai che va, layout importantissimo come detto prima e picchi in DRAIN da limitare

0
voti
[44] Re: Flyback UCC28700
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, allora
cioè?
gammaci ha scritto:SI, grazie
Comunque, misura in giro e cambia
cioè?
0
voti
[46] Re: Flyback UCC28700
No eh, se il GATE misura qualcosa con gli altri elettrodi il MOS è andato.
Il MOS lo provi bene con tester in portata giunzioni e un alimentatore anche di infima potenza, metti il tester fra D e S nel verso in cui non segna il diodo spurio che di solito è rosso su DRAIN e nero su SOURCE e poi alimenti il GATE partendo da zero e aumentando gradualmente (naturalmente negativo al SOURCE e positivo al GATE) vedi quando il canale conduce.
Se sei in campo e non hai ali disponibili funziona anche : sempre tester fra D e S nel verso che non segna il diodo spurio, poi tocchi il GATE col piu (rosso) e deve andare in conduzione e restarvi per alcuni secondi o piu.
Ovvio che il MOS deve essere dissaldato e in aria.
Per alcuni tipi funziona anche la penna bic sfregata sulla manica per caricare il condensatore G-S e così via.
La prova con l'alimentatore di permette di vedere la tensione di innesco in maniera precisa, inoltre se con il MOS in conduzione stacchi il collegamento di GATE lasciandolo il piedino flottante il canale deve restare in conduzione per parecchi secondi dicendoti che il GATE è integro nell'isolamento
Il MOS lo provi bene con tester in portata giunzioni e un alimentatore anche di infima potenza, metti il tester fra D e S nel verso in cui non segna il diodo spurio che di solito è rosso su DRAIN e nero su SOURCE e poi alimenti il GATE partendo da zero e aumentando gradualmente (naturalmente negativo al SOURCE e positivo al GATE) vedi quando il canale conduce.
Se sei in campo e non hai ali disponibili funziona anche : sempre tester fra D e S nel verso che non segna il diodo spurio, poi tocchi il GATE col piu (rosso) e deve andare in conduzione e restarvi per alcuni secondi o piu.
Ovvio che il MOS deve essere dissaldato e in aria.
Per alcuni tipi funziona anche la penna bic sfregata sulla manica per caricare il condensatore G-S e così via.
La prova con l'alimentatore di permette di vedere la tensione di innesco in maniera precisa, inoltre se con il MOS in conduzione stacchi il collegamento di GATE lasciandolo il piedino flottante il canale deve restare in conduzione per parecchi secondi dicendoti che il GATE è integro nell'isolamento
0
voti
[47] Re: Flyback UCC28700
gammaci ha scritto:Penso ti servirà una sonda attenuata perché i picchi potrebbero essere altissimi e fotterti pure l'oscillo
Visto che stiamo in vena di suggerimenti...
Come detto al post [5] dovevi abbassare la tensione,almeno a 85Vac......
avresti salvato anche il "mosfet" e soprattutto protetto anche l'oscilloscopio....
l'ho ribadisco....
la tensione sul gate come gia detto precedentemente..e' ricca di armoniche e quindi picchi di corrente che potrebbero distruggerti l'ingresso del pico.
Utilizza un piccolo trasformatore separatore.
Importante stacca la massa dell'oscilloscopio quando misuri direttamente dalla tensione di rete raddrizzata.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
[48] Re: Flyback UCC28700
certo, purtroppo al momento non ho un trsformatore per fare le prove e non voglio rischiare l'oscilloscopio né tantomeno il computer, domani mattina farò le prove e vi dirò i risultati. forse chi ha ceduto è stato il diodo fr102 che ha Vrrm=100V grazie ancora per il supporto.
0
voti
[49] Re: Flyback UCC28700
rieccomi, ho sostituito il mosfet ed ho alimentato con 50v, in uscita ottengo 0.24volt e sull'integrato vi sono 4.5volt, in queste condizioni posso fare dei test? devo verificare il partitore di tensione per impostare la tensione in uscita a quella desiderata in base ai parametri reali del mio trasformatore e rivedere lo snubber in base al mio valore di induttanza del trasformatore?
0
voti
[50] Re: Flyback UCC28700
Ma parlo arabo?
Devi alimentarlo almeno a 85Vac.....
TI serve un variac....
Devi alimentarlo almeno a 85Vac.....
TI serve un variac....
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY