Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PLC ABB AC500

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] PLC ABB AC500

Messaggioda Foto Utentealessio12 » 15 mag 2014, 17:06

Salve a tutti ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
avrei un quesito da porvi riguardante la possibilità di comandare un multiplexer con 4 porte seriali rs232 con il plc in questione. non sono molto ferrato sui PLC, in pratica i miei 4 dispositivi seriali sono collegati a questo multiplexer che tramite pulsanti mi acquisisce i dati dal dispositivo che voglio. Adesso vorrei automatizzare questo switch rs232 con il PLC ABB AC500 e vorrei sapere soprattutto che moduli dovrebbero essere necessari. Inoltre qualcuno potrebbe consigliarmi se conviene invece far gestire tutte le porte al plc senza passare dallo switch seriale?
Grazie della disponibilità
Foto Utentealessio12
0 2

0
voti

[2] Re: PLC ABB AC500

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mag 2014, 20:08

In linea di massima, pur non conoscendo i PLC della ABB, è raro che la schede di comunicazione siano programmabili a protocollo libero. I tempi di scansione che hanno solitamente i PLC non permettono di svilupparsi protocolli complessi nel programma utente. Non sono dei microcontrollori.

Mi sa che il problema non è solo lo switch, ma anche l'architettura della comunicazione che è complessa, (nella sua eventuale semplicità).

C'era per il vero, ad esempio, qualche CPU della serie 200 di Siemens che rendeva libera la porta seriale. Completamente libera. Ma, se il protocollo da implementare è un poco complesso, si fa proprio poco. Andava giusto bene, forse, per leggere un bar-code.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: PLC ABB AC500

Messaggioda Foto Utentealessio12 » 15 mag 2014, 21:44

Grazie della risposta, immaginavo che il protocollo ovviamente era abbastanza complesso da architettare ma tralasciando la programmazione per il momento che moduli hw mi consiglia? Pensa sia opportuno fare tutto con il PLC ovvero fare in modo che gestisca tutte le porte seriali o si limiti con le uscite digitali a pilotare lo swich?
Foto Utentealessio12
0 2

0
voti

[4] Re: PLC ABB AC500

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 mag 2014, 0:11

Ciao Foto Utentealessio12, ... le risposte le hai ricevute in base agli elementi che hai messo a disposizione.
Mi aggiungo solo con il mio commento a quello di Foto UtenteCandy ignorando comunque il fatto che tu possa aver dato seguito alla sua apertura del [7].
Può darsi che mi sbagli ma ho l'impressione che tu non abbia le idee molto chiare.
Per questo ...
alessio12 ha scritto:immaginavo che il protocollo ovviamente era abbastanza complesso da architettare
... se hai dei dispositivi seriali (dall'altra parte del multiplexer) si presume che questi rispettino un "protocollo" per comunicare; in tal caso dovresti sviluppare, sul plc, un programma (driver) di comunicazione che rispettasse le regole esistenti (cioè il protocollo).
Sei in grado di fare questo a prescindere dall'utilizzo del multiplexer ?
Se impieghi quest'ultimo devi gestire la "commutazione" della logica residente sul plc: diversamente (e cioè configurando 4 seriali sul plc) ti confronti con altre problematiche.
Tutte cose risolvibili, ma il presupposto è ... sapere quello che si fa.
Se il "protocollo" non è definito e te lo puoi "inventare", stabilisci tu le regole della comunicazione, cioè dello scambio dei messaggi ma, con quanto sopra scritto, esclusa la questione appunto del protocollo, ti devi comunque confrontare.
Sarebbero poi da valutare i "margini di manovra" per l'implementazione del programma sull'ABB.
Per quanto ho scritto potrei anche aver frainteso ma, sembra proprio che vi siano un pochino d'imprecisioni tipo ...
alessio12 ha scritto:che tramite pulsanti mi acquisisce i dati dal dispositivo che voglio
... questa che richiederebbe una più estesa argomentazione.
Cogli questi come "spunti propositivi".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PLC ABB AC500

Messaggioda Foto Utentealessio12 » 16 mag 2014, 10:05

Grazie delle risposte e mi scuso per le imprecisioni ma come ho detto in partenza non conosco bene i plc e con questi spunti mi state sicuramente chiarendo un po' le idee che come avete capito non sono molto nitide.
Foto Utentealessio12
0 2

Torna a Automazione industriale ed azionamenti