Io prenderei come riferimento il centro della sommità del trapezio (o il vertice del triangolo, a seconda di cosa ho).
Infatti la tensione di uscita del fotoaccoppiatore comincia a salire prima di arrivare allo zero crossing (perché la sinusoide di rete sta scendendo ma non è ancora arrivata a zero, e la tensione ai capi del LED comincia a diventare insufficiente per tenerlo acceso) , poi resta ad un massimo per un po' di tempo (tutto il tempo durante il quale la tensione di rete è insufficiente ad accendere il LED) ed infine scende, perché la tensione di rete ha attraversato lo zero ed è diventata nuovamente sufficiente ad accendere il LED.
Quindi lo zero crossing si ha al centro del trapezio.
Dovendo fare una misura precisa (8% era solo una stima) io misurerei il ritardo minimo e quello massimo partendo dallo zero crossing reale, cioè appunto dal centro del trapezio.
Per la lampada e il triac è l'unico dato che risulta essere importante.
Ottima spiegazione, ad ogni post imparo qualcosa di nuovo.
Questa sera ho provato a fare le misure coma da schema :
ma c'è qualcosa che non va.
Secondo me il riferimento non può essere comune per entrambe le sonde, infatti il comune del segnale dell'optoisolatore è generato dal 7805 che nello schema è siglato come alimentatore; mentre quello della lampada e lo zero volt del trafo.
Il risultato della misura è questo:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π

, va portato a 1k