ciao a tutti, vorrei realizzare un orologio da parete, che funzioni come un normale orologio analogico, quindi con lancetta dei secondi minuti e ore, vorrei simulare le lancette con strisce di led. Secondo voi è fattibile senza usare arduino? conoscete qualche integrato che faccia ciò?
grazie mille a tutti
ecco un esempio http://www.ebay.it/itm/RGB-led-clock-kit-/160732043914?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item256c605a8a&_uhb=1
Orologio analogico/digitale a led come fare?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
cris92 ha scritto:ecco un esempio http://www.ebay.it/itm/RGB-led-clock-ki ... a8a&_uhb=1
Bello ! Veramente bello !
Scusa....
Ma come si fa a sapere che ore sono ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
io non vorrei farlo proprio cosi, comunque il led blu corrisponde ai minuti, arancione secondi e verde le ore, qualche idea?
0
voti
l'ho già detto! vorrei che le lancette dei secondi minuti e ore fossero composte da una serie di led (3 o 4 in modo da formare la lancetta) tipo questo:
0
voti
Non e' impossibile ma molto complesso; per prima cosa ti ci vorrebbero 60 strisce led per le ore ed altrettante per i minuti da accendere in progressione, poi tutta la logica a seguire.
Se poi vuoi proprio vedere "due lancette accese" fatte con led in modo semplice, ti compri un movimento per orologio come questo e metti del led SMD sulle lancette.
Se poi vuoi proprio vedere "due lancette accese" fatte con led in modo semplice, ti compri un movimento per orologio come questo e metti del led SMD sulle lancette.
marco
0
voti
Non vuoi usare Arduino, ma fare tutto da solo mi sembra un po' complicato ... pero' un microcontrollore aiuterebbe, anceh se non eccessivamente.
Conosco pochi prodotti, ma integrato DS1307 (usato per gli RTC) ha un'uscita ad 1Hz (lavora con un quarzo).... potrebbe essere il tuo segnale di "tempo".
Poi mediante un contatore (anzi, ne serviranno un paio in parallelo) potresti accumulare i secondi che passano, e con un demultiplexer (da 60 uscite) potresti comandare i 60 LED/secondi. Analogamente ripetere tutto per i minuti (60) e le ore (24).
Ma ragionare in base 60-24 non è banale... e infatti dubito esista undemultiplexer a 60 uscite... ne esistono pero' da 16 uscite (4 bit di ingresso), usandone 4 in parallelo arriveresti a 64 (ad es integrati 74154).
Potresti quindi sfruttare la 61-esima uscita per far resettare il contatore e far ripartire da zero i secondi ... e al tempo stesso per far avanzare il contatore dei minuti (anche lui collegato ad una demux da 60/64 uscite).
E cosi' via per le ore.
Ogni uscita dei vari demux pilota i suoi 3-4 LED ... e il gioco è fatto.
Non è un progetto poi cosi' difficile, direi piuttosto che è troppo ripetitivo .... io quando vedo troppi fili mi demoralizzo un po': tu ne avrai 60+60+24 = 144 (ullallà, 12 al quadrato
), e se ad ognuno colleghi 3-4 LED te ne serviranno 432-576 monocolore...che dire.... auguri 
Edit: Forse invece di tutti quei contatori e demux puoi ricorrere anche a degli "Shift register" ... probabilmente risparmi qualche componente... ma non le uscite totali
Conosco pochi prodotti, ma integrato DS1307 (usato per gli RTC) ha un'uscita ad 1Hz (lavora con un quarzo).... potrebbe essere il tuo segnale di "tempo".
Poi mediante un contatore (anzi, ne serviranno un paio in parallelo) potresti accumulare i secondi che passano, e con un demultiplexer (da 60 uscite) potresti comandare i 60 LED/secondi. Analogamente ripetere tutto per i minuti (60) e le ore (24).
Ma ragionare in base 60-24 non è banale... e infatti dubito esista undemultiplexer a 60 uscite... ne esistono pero' da 16 uscite (4 bit di ingresso), usandone 4 in parallelo arriveresti a 64 (ad es integrati 74154).
Potresti quindi sfruttare la 61-esima uscita per far resettare il contatore e far ripartire da zero i secondi ... e al tempo stesso per far avanzare il contatore dei minuti (anche lui collegato ad una demux da 60/64 uscite).
E cosi' via per le ore.
Ogni uscita dei vari demux pilota i suoi 3-4 LED ... e il gioco è fatto.
Non è un progetto poi cosi' difficile, direi piuttosto che è troppo ripetitivo .... io quando vedo troppi fili mi demoralizzo un po': tu ne avrai 60+60+24 = 144 (ullallà, 12 al quadrato
Edit: Forse invece di tutti quei contatori e demux puoi ricorrere anche a degli "Shift register" ... probabilmente risparmi qualche componente... ma non le uscite totali
0
voti
giorgio25760 ha scritto:Bello ! Veramente bello !
Scusa....Ma come si fa a sapere che ore sono ?
![]()
Ciao
Giorgio
... secondo me, ma posso sbagliarmi, visto che utilizza led RGB, si potrebbe presumere che un colore rappresenti i secondi, un altro i minuti e il terzo le ore, così, in base alla posizione di questi punti colorati si desume l'ora...
... forse
Max-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Io non vedo molta complicazione: prendi shiftregister in cascata, quanti ne servono per avere >= 60 led. L'algoritmo per mandare il dato allo schift register è semplice, basta che leggi il valore dei minuti/secondi e lo usi come numero di impulsi per lo shift (di un solo bit, che è dove punta la lancetta).
Fatto questo, per le ore fai uno shift che è (60/24) volte più numeroso dei secondi/minuti se hai solo strisce da 60 led, altrimenti se riesci ad averne una da 24 hai risolto.
L'unica cosa è come si è detto che ti servono tanti led. Ma ci sono strisce pilotabili in I2C, quindi potresti non aver bisogno di shift, ma solo di 3 o 4 fili per striscia. Prima però le devi trovare, ma so che ci sono.
Per far questo usa un micro, come consiglio...
Fatto questo, per le ore fai uno shift che è (60/24) volte più numeroso dei secondi/minuti se hai solo strisce da 60 led, altrimenti se riesci ad averne una da 24 hai risolto.
L'unica cosa è come si è detto che ti servono tanti led. Ma ci sono strisce pilotabili in I2C, quindi potresti non aver bisogno di shift, ma solo di 3 o 4 fili per striscia. Prima però le devi trovare, ma so che ci sono.
Per far questo usa un micro, come consiglio...
0
voti
Posso proporre una soluzione piu adeguata?
Edit: un micro ci vuole per forza!
Edit: un micro ci vuole per forza!
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2