Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Precisione sulla frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 mag 2014, 0:18

thexeno ha scritto:Te ne intendi di matematica?

Gauss ha scritto:faccio del mio meglio
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto Utentethexeno » 25 mag 2014, 1:27

PietroBaima ha scritto:
thexeno ha scritto:Te ne intendi di matematica?

Gauss ha scritto:faccio del mio meglio

Su un forum ci sono solo dei nick... devo solo fidarmi, il dubbio è quindi d'obbligo. Ad ogni modo, ho afferrato il concetto... O_uu_O
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 mag 2014, 2:59

...
thexeno ha scritto:Su un forum ci sono solo dei nick... devo solo fidarmi, il dubbio è quindi d'obbligo.
... giusto, meglio essere precisi ... per la precisione ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 mag 2014, 9:12

thexeno ha scritto:L'errore del quarzo è quasi banale da trovare, con un datasheet.

No, non è così facile da trovare.

Comunque, Foto Utentethexeno, i due quarzi hanno tolleranze comparabili, per cui cercare di riferire il quarzo dell'RTC a quello del clock del micro è un'operazione inutile: tutto quello che puoi dire è che, a meno di errori macroscopici di programmazione e di calcolo dei moltiplicatori (non ho controllato il programma), il rapporto tra le due frequenze vale 12 MHz/32768 Hz con un'incertezza relativa di circa 1/32768, perché l'incertezza dominante in quel conteggio è quella di quantizzazione.

Per ciò che riguarda l'incertezza della frequenza generata dall'RTC ti puoi aspettare che sia dalle parti di qualche 10^{-4}, che significa che ti puoi aspettare che il tuo orologio derivi da qualche secondo al giorno alla decina di secondi al giorno, o giù di lì.

Volendo controllare l'accuratezza dell'RTC, quello che potresti fare è installare sul PC un client ntp in modo da sincronizzare l'orologio del PC a un server NTP e poi fare un programma che legga l'RTC del microcontrollore e confronti le due indicazioni. E' una verifica grossolana, per diversi motivi, ma è meglio di niente.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto Utentethexeno » 25 mag 2014, 19:35

DirtyDeeds ha scritto:il rapporto tra le due frequenze vale 12 MHz/32768 Hz con un'incertezza relativa di circa 1/32768, perché l'incertezza dominante in quel conteggio è quella di quantizzazione.

Per ciò che riguarda l'incertezza della frequenza generata dall'RTC ti puoi aspettare che sia dalle parti di qualche 10^{-4}, che significa che ti puoi aspettare che il tuo orologio derivi da qualche secondo al giorno alla decina di secondi al giorno, o giù di lì.

Ok, grazie in primis.

Adesso devo prendere del tempo per afferrare al 100% quel che hai detto...

Comunque, causa quantizzazione, significa che non posso nemmeno compensare con la lettura del quarzo (ammettendo che non derivi nel tempo) con un frequenzimetro di precisione.
Lascio l'idea di compensare quindi, ma voglio afferrare bene i concetti di questi errori rispetto al quarzo principale.
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 mag 2014, 19:43

thexeno ha scritto:Comunque, causa quantizzazione, significa che non posso nemmeno compensare con la lettura del quarzo (ammettendo che non derivi nel tempo) con un frequenzimetro di precisione.

Ehm... se hai un frequenzimetro accurato, misuri direttamente la frequenza del quarzo dell'RTC...
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto Utentethexeno » 25 mag 2014, 20:30

DirtyDeeds ha scritto:
thexeno ha scritto:Comunque, causa quantizzazione, significa che non posso nemmeno compensare con la lettura del quarzo (ammettendo che non derivi nel tempo) con un frequenzimetro di precisione.

Ehm... se hai un frequenzimetro accurato, misuri direttamente la frequenza del quarzo dell'RTC...

Eh ho capito, però se posso compensare come minimo 1/2^16 colpi di clock, se il quarzo è a 32678,01Hz quel 0.01 non lo posso compensare e quel che posso fare è compensare quando poi quella quantità in eccesso diventa >= 1/2^16 secondi.
Se il ragionamento è sbagliato (proprio fuori strada) dimmelo senza correggermi, ci vorrei riuscire ad arrivare io..
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto Utentethexeno » 25 mag 2014, 20:31

...sennò compensami in compenso.
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 mag 2014, 20:47

thexeno ha scritto:Eh ho capito, però se posso compensare come minimo 1/2^16 colpi di clock, se il quarzo è a 32678,01Hz quel 0.01 non lo posso compensare e quel che posso fare è compensare quando poi quella quantità in eccesso diventa >= 1/2^16 secondi.

Non ho capito. Teoricamente, se hai un frequenzimetro accurato misuri direttamente la frequenza del quarzo e regoli il compensatore in modo da ottenere i 32768 Hz voluti. In pratica, considerando la deriva termica di quel quarzo e delle capacità di compensazione è un'operazione che lascia un po' il tempo che trova: se uno ha bisogno di una frequenza stabile, usa altri tipi di oscillatori.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Precisione sulla frequenza

Messaggioda Foto Utentethexeno » 26 mag 2014, 0:11

E' che stavo studiando la sezione 17.2.9 del datasheet del pic18f47j53 del pierin.

Quello che intendevo dire è che l'errore minimo ottenibile, sulla base di quel che hai detto tu anche, è di 1/2^16
Il che porta ad avere un errore di 2.6 secondi per mese. Meno non si può, appunto. Cosa che volevo ingenuamente fare.
Ed è proprio come dicono sul datasheet, cioè con la calibrazione puoi ottenere un errore <3s/mese.

La mia idea era di fare come propongono, cioè misurare con un timer del PIC disponibile la frequenza effettiva e tramite la formula (Ideal Frequency (32,768) – Measured Frequency) * 60 = Error Clocks per Minute trovare quanto inserire nel registro di calibrazione, che va a compensare ogni minuto il tempo generato dal quarzino.

Ora la cosa comincia a prendere forma. Il problema è che nella mia misurazione, con i condensatori giusti, leggo proprio la frequenza teorica. Mi chiedo se ha senso quel che vedo o c'è qualche grossolanità.

Voglio sottolineare che ho compreso quanto detto prima e non mi voglio impuntare come fanno certi utenti, ma è quanto dicono loro per il loro PIC, quindi è possibile fare una calibrazione sensata. Non credo si riferiscano a calibrazioni usando oscillatori YIG o esoterismi vari...

Mi vien da pensare di usare finestre di misura molto maggiori di un secondo.
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale