thexeno ha scritto:Te ne intendi di matematica?
Gauss ha scritto:faccio del mio meglio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
thexeno ha scritto:Te ne intendi di matematica?
Gauss ha scritto:faccio del mio meglio

PietroBaima ha scritto:thexeno ha scritto:Te ne intendi di matematica?Gauss ha scritto:faccio del mio meglio

thexeno ha scritto:L'errore del quarzo è quasi banale da trovare, con un datasheet.
, che significa che ti puoi aspettare che il tuo orologio derivi da qualche secondo al giorno alla decina di secondi al giorno, o giù di lì.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

DirtyDeeds ha scritto:il rapporto tra le due frequenze vale 12 MHz/32768 Hz con un'incertezza relativa di circa 1/32768, perché l'incertezza dominante in quel conteggio è quella di quantizzazione.
Per ciò che riguarda l'incertezza della frequenza generata dall'RTC ti puoi aspettare che sia dalle parti di qualche, che significa che ti puoi aspettare che il tuo orologio derivi da qualche secondo al giorno alla decina di secondi al giorno, o giù di lì.
thexeno ha scritto:Comunque, causa quantizzazione, significa che non posso nemmeno compensare con la lettura del quarzo (ammettendo che non derivi nel tempo) con un frequenzimetro di precisione.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

DirtyDeeds ha scritto:thexeno ha scritto:Comunque, causa quantizzazione, significa che non posso nemmeno compensare con la lettura del quarzo (ammettendo che non derivi nel tempo) con un frequenzimetro di precisione.
Ehm... se hai un frequenzimetro accurato, misuri direttamente la frequenza del quarzo dell'RTC...
thexeno ha scritto:Eh ho capito, però se posso compensare come minimo 1/2^16 colpi di clock, se il quarzo è a 32678,01Hz quel 0.01 non lo posso compensare e quel che posso fare è compensare quando poi quella quantità in eccesso diventa >= 1/2^16 secondi.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti