Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza impianto elettrico a casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 mag 2014, 16:54

harplayer ha scritto:Ricapitolando, e premettendo che non trovo il quadro elettrico, rischi non ne corro ma è meglio se chiamo un elettricista?

E' la scelta migliore.

harplayer ha scritto:E poi una curiosità: ma se una spina è inserita male in una presa, non fino in fondo ad esempio, che succede?

Possono esserci fenomeni di surriscaldamento localizzato che a lungo andare possono essere fonti di innesco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mag 2014, 16:56

harplayer ha scritto:Ricapitolando, e premettendo che non trovo il quadro elettrico, rischi non ne corro ma è meglio se chiamo un elettricista?

Non ho detto che non corri rischi, ho detto che servivano informazioni che adesso hai dato.
Se non trovi il quadro elettrico, che poi in una costruzione di trent'anni è al più un mini quadretto da quattro o otto moduli o un dispositivo montato a parete, è probabile che esso non ci sia e che quindi l'impianto manchi delle protezioni necessarie, esclusa ovviamente quella presa nel bagno che offre un minimo di sicurezza.

harplayer ha scritto:e una spina è inserita male in una presa, non fino in fondo ad esempio, che succede?

Succede che in quel punto si crea una resistenza di contatto "non prevista", con surriscaldamenti che possono danneggiare la connessione, le plastiche e innescare un incendio.

edit:
Ovviamente dipende dall'entità del carico collegato, se si tratta di un caricabatterie per cellulare, di un televisore o di una lampadina non succede nulla. Ma se parliamo di carichi significativi, quali una stufetta elettrica, un ferro da stiro, un phon, un forno elettrico o uno scaldabagno, allora la cosa può diventare pericolosa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mag 2014, 18:58

In effetti come statistica un caso simile non mi è mai capitato!
Era molto più logico trovare una presa da 16 A con alveoli non protetti in zona 1 della vasca con il suo bel cordone bipolare (quindi rigorosamente senza PE) a piattina, alimentante lo scaldabagno sovraposizionato.

Come una rondine non fa primavera, sarebbe interessante vedere il resto dell'impianto.

edit:
tra l'altro quell'interruttore della foto, costa un botto!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 27 mag 2014, 1:19

Attilio ha scritto:Era molto più logico trovare una presa da 16 A con alveoli non protetti in zona 1 della vasca con il suo bel cordone bipolare (quindi rigorosamente senza PE) a piattina, alimentante lo scaldabagno sovraposizionato.
Tu ci scherzi, ma a me è successo di essere ospite di amici nella loro casa di campagna. Dopo un migliaio di km in macchina sotto il sole di agosto sentivo il bisogno di farmi un bagno rinfrescante. Quando ho visto una presa da 16A a circa 20 cm (in orizzontale) dal rubinetto della vasca, a penzoloni, con fili e morsetti bene in vista e perfettamente accessibili, ho cambiato idea.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utenteharplayer » 27 mag 2014, 9:59

harplayer ha scritto:E poi una curiosità: ma se una spina è inserita male in una presa, non fino in fondo ad esempio, che succede?

Mike ha scritto:Possono esserci fenomeni di surriscaldamento localizzato che a lungo andare possono essere fonti di innesco.

Attilio ha scritto:Succede che in quel punto si crea una resistenza di contatto "non prevista", con surriscaldamenti che possono danneggiare la connessione, le plastiche e innescare un incendio.

edit:
Ovviamente dipende dall'entità del carico collegato, se si tratta di un caricabatterie per cellulare, di un televisore o di una lampadina non succede nulla. Ma se parliamo di carichi significativi, quali una stufetta elettrica, un ferro da stiro, un phon, un forno elettrico o uno scaldabagno, allora la cosa può diventare pericolosa.

Grazie delle risposte!
Ho capito, ma se l'apparecchio è spento (tipo phon con interruttore su off) non succederebbe nulla giusto?
Foto Utenteharplayer
0 2

0
voti

[16] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 mag 2014, 10:18

Ma è così difficile inserire correttamente le spine all'interno delle tue prese? Mi viene solo da pensare che le prese siano in uno stato tale di usura da non conferire più certezza al collegamento.
In questo caso non capisco il senso di questa tua domanda... ovviamente ad apparecchio spento non circola corrente e non c'è niente che possa surriscaldarsi oltre il normale, ma cosa cambia nella connessione?
Se la tua spina sta lasca nella presa ad apparecchio spento ci sta pure quando l'apparecchio è in funzione, no?
Oppure hai intenzione di tenere la spina ben salda con una mano mentre con l'altra ti asciughi i capelli?

Mah!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utenteharplayer » 27 mag 2014, 16:27

Solo curiosità, è un periodo di paranoia, ho il dubbio che da qualche parte abbia delle spine inserite male che provochino un incendio mentre dormo. Volevo solo assicurarmi che anche in quel caso non possa capitare nulla.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 27 mag 2014, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita". Grazie
Foto Utenteharplayer
0 2

0
voti

[18] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mag 2014, 16:39

harplayer ha scritto: ho il dubbio che da qualche parte abbia delle spine inserite male che provochino un incendio mentre dormo. Volevo solo assicurarmi che anche in quel caso non possa capitare nulla.

ti hanno già egregiamente risposto, personemmolto competenti in materia, io mi permetto di confermare, che per toglierti ogni dubbio puoi contattare un elettricista affichè esegua una verifica dell'impianto elettrico e delle utenze ad esso collegate,così se sarà presente qualche elemento di rischio elettrico potrà essere al contempo affrontato e risolto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2014, 10:27

Attilio ha scritto:Ma è così difficile inserire correttamente le spine all'interno delle tue prese?

Una buona presa non dovrebbe lasciare lasca una spina. O dentro o fuori, senza possibilità di falsi contatti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Sicurezza impianto elettrico a casa

Messaggioda Foto Utentehector63 » 10 giu 2014, 16:37

attenzione, fermo restando esatte le risposte circa l'interruttore interno al contatore Enel (non magneto-termico ma magnetico con comando elettronico o manuale) , con la mera funzione di staccare l'energia comandato dal sistema Enel o manualmente dal cliente, non c'è stato alcun commento circa il differenziale che si riteneva anch'esso all'interno del contatore.
Non è così in quanto un certo sistema differenziale è posto all'interno solo per antidumping (antifrode) e quindi non a protezione di guasti a terra del cliente.
Pertanto a Norma CEI 64-8 l'utilizzatore dovrà installare a protezione del suo impianto sia l'interruttore magneto termico (o altro tipo) che il differenziale. Sono un pensionato Enel ed ho curato nel 2001 2003 la sostituzione dei misuratori da tradizionali a elettronici.
Quindi all'amico con la fobia ( o preoccupazione) dell'incendio domestico invito a provvedere come sopra
Cordialità
Foto Utentehector63
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica