Ho un led rgb a 2 pin che funziona a 3,2 V 20mA, volevo crearci qualcosa di decorativo, ma pensavo di usare anche una fotoresistenza come "crepuscolare" nel senso che mi piacerebbe farlo accendere solo al buio, secondo voi la posso usare in un circuito semplicissimo formato da 2 batterie da 1,5v, un interruttore on/off e led?
Oppure ha bisogno di correnti alte per funzionare?
Ma soprattutto, essendo fotoresistenze, fungono anche da resistenza, giusto? Quindi devo calcolarmi il loro assorbimento per far arrivare al led 3V o al buoi fa passare tutta la corrente disponibile?
Io avevo visto queste, ma non so quale prendere.
http://www.tme.eu/it/katalog/fotoresist ... %2C36%2C32
Grazie per le info.
Fotoresistenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[1] Fotoresistenza
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Si, almeno lo chiamano rgb con cambio automatico.
Tanto per capire è una cosa del genere
http://m.youtube.com/watch?v=QCeMexYAdMo
Tanto per capire è una cosa del genere
http://m.youtube.com/watch?v=QCeMexYAdMo
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Macelettronic ha scritto: secondo voi la posso usare in un circuito semplicissimo formato da 2 batterie da 1,5 V, un interruttore on/off e LED?
Sicuro che non ti serva anche una resistenza in serie per limitare la corrente a 20mA? altrimenti bruci il LED...
Macelettronic ha scritto:Ma soprattutto, essendo fotoresistenze, fungono anche da resistenza, giusto? Quindi devo calcolarmi il loro assorbimento per far arrivare al LED 3V o al buoi fa passare tutta la corrente disponibile?
Ti conviene separare queste due parti del circuito, farei con un integrato (anche un 555) a cui mandi in ingresso il segnale della fotoresistenza, quando questo percepisce il 'buio' andra' a commutare attivando il LED.
0
voti
Russell, la resistenza nel led la metterei anche, la fotoresistenza mi serve solo come un interruttore crepuscolare.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ultima cosa...
Con la stuttura che ti ho suggerito, in ingresso al 555 (bistabile) avrai il terminale intermedio tra la fotoresistenza e una resistenza, che possibilmente dovra' essere variabile -> ti servirà per tarare la sensibilità della fotoresistenza a seconda della condizione di luce, secondo le tue preferenze.
L'uscita del 555 riesce ad erogare fino a 200mA quindi ci alimenterai direttamente il LED+resistenza.
Se ti è chiaro ok, ma se hai difficoltà e ti servisse uno schema chiedi pure che, tempo permettendo,ti autiamo (anche se si tratta di un circuito molto standard)
Con la stuttura che ti ho suggerito, in ingresso al 555 (bistabile) avrai il terminale intermedio tra la fotoresistenza e una resistenza, che possibilmente dovra' essere variabile -> ti servirà per tarare la sensibilità della fotoresistenza a seconda della condizione di luce, secondo le tue preferenze.
L'uscita del 555 riesce ad erogare fino a 200mA quindi ci alimenterai direttamente il LED+resistenza.
Se ti è chiaro ok, ma se hai difficoltà e ti servisse uno schema chiedi pure che, tempo permettendo,ti autiamo (anche se si tratta di un circuito molto standard)
0
voti
Calcolando che sono a zero di elettronica, mi faresti lo schema?
Ho visto su youtube alcuni lavori fatti con il 555, tipo led lampeggiati stile auto cc, led stile supercar ecc.
ma su come si usa non ho idea :)
Ho visto su youtube alcuni lavori fatti con il 555, tipo led lampeggiati stile auto cc, led stile supercar ecc.
ma su come si usa non ho idea :)
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Guarda, ora non posso disegnartelo, comunque è la Fig 3 di questo articolo (la cui lettura non ti fara' male)... Vedi Multivibratore Monostabile.
L'interruttore in basso a sinistra nel tuo caso è la fotoresistenza, la resistenza R1 è quella che dicevo doveva essere variabile per tua comodità.
L'uscita guardacaso parla proprio di un diodo, con la sua resistenza
Il gruppo R-C infine serve solo a creare un ritardo nella commutazione, nel tuo caso puo' assumere praticamente qualsiasi valore in quanto non è necessario che il tuo LED si accenda a tempi di record quando l'illuminazione diminuisce sotto una certa soglia.
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
Se hai problemi ci risentiamo
L'interruttore in basso a sinistra nel tuo caso è la fotoresistenza, la resistenza R1 è quella che dicevo doveva essere variabile per tua comodità.
L'uscita guardacaso parla proprio di un diodo, con la sua resistenza
Il gruppo R-C infine serve solo a creare un ritardo nella commutazione, nel tuo caso puo' assumere praticamente qualsiasi valore in quanto non è necessario che il tuo LED si accenda a tempi di record quando l'illuminazione diminuisce sotto una certa soglia.
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
Se hai problemi ci risentiamo
0
voti
[10] Re: fotoresistenza
Ci ripensavo, il circuito a cui pensavo ieri era qualcosa di analogo a questo, che è anche piu' semplice di quello a cui ti rimandavo
A sinistra la fotoresistenza e la resistenza di taratura
A destra l'uscita sul tuo LED e la sua resistenza.
ciao
A sinistra la fotoresistenza e la resistenza di taratura
A destra l'uscita sul tuo LED e la sua resistenza.
ciao
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4