Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello ibrido dei BJT a collettore comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 29 mag 2014, 14:33

buongiorno, mi viene assegnato questo circuito inseguitore di emettitore:

quando voglio determinare la Rin, ho impostato il modello ibrido a pigreco:

e, controllando anche dagli appunti presi a lezione, dovrebbe risultare in generale

\[R_{in}= R_B//R_{ib}\] (in questo caso, manca RB)

con \[R_{ib}= \frac{v_i}{i_b}= \frac{v_\pi +R_Li_e}{i_b}= \frac{r_\pi i_b+R_Li_e}{i_b}= r_\pi +R_L(\beta +1)  = 103,52 k\Omega\].

Sul testo (Sedra), invece, viene trattato il modello a T e si riporta la formula

\[R_{in}= (\beta +1)(r_e+R_L)\]

che mi conduce ad un risultato diverso. Non dovrebbe essere lo stesso?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 29 mag 2014, 14:59

Mmm, se il condensatore è assimilabile ad un corto circuito alla frequenza del segnale la Rin risulta

R_{in} = R_{iB} =  r_{\pi} + Z_{E}  \left (\beta +1 \right )  =   r_{\pi} + \left( R_{E}//R_{L}\right)  \left (\beta +1 \right ), non vedo il valore di r_{\pi} nel tuo post, ma dovrebbe risultare trascurabile per una I_{C} dell'ordine dei mA.
Non ho capito se il Sedra fa riferimento allo stesso schema oppure è una formula generale che hai trovato sul libro.
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 29 mag 2014, 15:50

intanto, ti ringrazio per la tua risposta. cerco di rispondere a tutti i punti:

1) \[r_\pi =\frac{\beta }{g_m}= \frac{100}{39,6}\frac{V}{mA}=2,52 k\Omega\]. credo sia corretto, perché in precedenza ho calcolato le correnti dc IC, IE, IB e mi ritrovo con i risultati riportati;

2) ad onor del vero, la formula che ho riportato dal Sedra
\[R_{in} = (\beta +1)(r_e+R_L)\]
si riferisce sempre all'inseguitore di emettitore, con la sola differenza che il collettore è riportato direttamente a massa (mentre nell'esercizio è al potenziale -Vcc) e l'emettitore non ha la RE. riguardando i miei appunti, in effetti nello schema fatto a lezione, relativamente al modello ibrido a pigreco, non c'era RE: va inserita come scritto da te, immagino?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 29 mag 2014, 16:21

Ok dunque, è importante notare le differenze tra lo schema del Sedra, quello visto a lezione e questo.

Innanzitutto, per il segnale, \pm V_{alimentazione} sono "a massa" ( la notazione corretta è "al riferimento", il simbolo del riferimento è un triangolo, link all'articolo: http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/terra-massa-e-riferimento, qui non abbiamo una scatola di metallo a cui ci colleghiamo).

Non so a quale resistenza il Sedra si riferisca con r_{e}; forse sta trascurando r_{\pi}, magari perché il \beta è supposto altissimo e la I_{C} ha dei valori intorno al mA o superiori.
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 29 mag 2014, 16:27

Fedhman ha scritto:Non so a quale resistenza il Sedra si riferisca con r_{e};

si riferisce alla resistenza per piccoli segnali tra base ed emettitore, guardando nell'emettitore, per il modello a T che il mio docente non ha trattato.
svolgendo i calcoli, ho scoperto che l'errore che avevo commesso consisteva nell'aver dimenticato la RE, a differenza di quanto mi avevi giustamente scritto tu :-)
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: modello ibrido dei BJT a collettore comune

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 29 mag 2014, 16:40

Ognitanto succede anche a me, spesso mi accorgo d'essermi sbagliato poiché ottengo una Zin troppo bassa :ok:
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

Torna a Elettronica generale