Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Allora sono riuscito a realizzare il tutto, funziona perfettamente....l'unica cosa è che secondo voi sono normali temperature stabili di 41 gradi per il 7812 misurate sul dissipatore e 45-46 gradi per il nucleo ferromagnetico del trasformatore?
0
voti
Quelle temperature sono nei limiti, ma, se non ci dici gli assorbimenti di corrente, non possiamo sapere se sono normali o no
Quelle temperature le hai con il circuito in stand-by ?
Quelle temperature le hai con il circuito in stand-by ?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
A me pare evidente che il consumo del circuito e' superiore a quello a suo tempo denunciato.
Se cosi' non fosse il 7812 ed il trasformatore (carico 150mA) rimarrebbero pressoche' freddi.
Se cosi' non fosse il 7812 ed il trasformatore (carico 150mA) rimarrebbero pressoche' freddi.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
In effetti sembra strano anche a me che quel trasformatore possa raggiungere quella temperatura con soli 150 mA... fosse stato più piccolo non mi sarei meravigliato più di tanto.
Però i vari regolatori da 1 - 1,5 A in TO-220, con 150 mA non mi sembra rimangano poi tanto freddi... e questo l'ho notato anche quando la tensione d'ingresso era di appena 3 volt superiore a quella di uscita. Sicuramente non è obbligatorio un dissipatore ma, per fare un esempio recente, un 7815 con 170 mA e 18,2 V in ingresso non era proprio... "freddo"
, tanto che ci ho comunque messo un piccolo dissipatore visto che non avevo problemi di spazio. Ero anch'io dubbioso, ma ne ho provati 3 su 10 che avevo acquistato, quindi escluderei guasti.
Ma a questo punto,
Difio, è imperativa la misura dell'assorbimento effettivo (in stand-by e in funzione)! 
Però i vari regolatori da 1 - 1,5 A in TO-220, con 150 mA non mi sembra rimangano poi tanto freddi... e questo l'ho notato anche quando la tensione d'ingresso era di appena 3 volt superiore a quella di uscita. Sicuramente non è obbligatorio un dissipatore ma, per fare un esempio recente, un 7815 con 170 mA e 18,2 V in ingresso non era proprio... "freddo"
Ma a questo punto,
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusatemi, sono stato fuori Italia e non ho avuto tempo e modo di fare le misurazioni.
Comunque oggi le ho fatte e, sembrerà strano, ma l'assorbimento era circa proprio quello che dicevo.
A centralina accesa, ma in stand by l'assorbimento è di 50ma, con la sirena in funzione (quindi allarmato) sale a 250 ma.
D'altro canto, pensandoci, quanto potrà mai consumare una centralina di questo tipo? non ha display, ha solo un led acceso, genera un segnale radio a 433mhz e un circuito per rilevare eventuali segnali da sensori e basta.
Ovviamente quando poi attiva la sirenza da 110dB la corrente inevitabilmente sale e infatti il multimetro lo rileva...
A questo punto non saprei, potrebbe essere l'integrato difettoso? Oppure il multimetro sballato? Eppure è di quelli digitali e tutte le misurazioni fatte sono sempre state ok...anche la misurazione credo di averla fatta bene...multimetro in serie al circuito di alimentazione posto dopo il carico (cioè la centralina)
Cercando poi info su internet leggo che comunque un 7812 non è mai freddo, anche con piccoli carichi riscalda e nel mio caso oltre alla corrente bisogna tenere conto pure della caduta di tensione che il regolatore deve dissipare...dopo il livellamento dell'alternata avevo circa 20-21V se non ricordo male, quindi deve dissipare anche 8V...non saprei, altrimenti...
Comunque oggi le ho fatte e, sembrerà strano, ma l'assorbimento era circa proprio quello che dicevo.
A centralina accesa, ma in stand by l'assorbimento è di 50ma, con la sirena in funzione (quindi allarmato) sale a 250 ma.
D'altro canto, pensandoci, quanto potrà mai consumare una centralina di questo tipo? non ha display, ha solo un led acceso, genera un segnale radio a 433mhz e un circuito per rilevare eventuali segnali da sensori e basta.
Ovviamente quando poi attiva la sirenza da 110dB la corrente inevitabilmente sale e infatti il multimetro lo rileva...
A questo punto non saprei, potrebbe essere l'integrato difettoso? Oppure il multimetro sballato? Eppure è di quelli digitali e tutte le misurazioni fatte sono sempre state ok...anche la misurazione credo di averla fatta bene...multimetro in serie al circuito di alimentazione posto dopo il carico (cioè la centralina)
Cercando poi info su internet leggo che comunque un 7812 non è mai freddo, anche con piccoli carichi riscalda e nel mio caso oltre alla corrente bisogna tenere conto pure della caduta di tensione che il regolatore deve dissipare...dopo il livellamento dell'alternata avevo circa 20-21V se non ricordo male, quindi deve dissipare anche 8V...non saprei, altrimenti...
0
voti
Difio ha scritto:la misurazione credo di averla fatta bene...multimetro in serie al circuito di alimentazione posto dopo il carico (cioè la centralina)
Per misurare la corrente il multimetro va, si , in serie, ma tra alimentatore e carico, non dopo il carico. Ma forse hai solo scritto male. Se poi riuscissi a collegarlo in serie tra il condensatore di livellamento e il 7812, rileverebbe anche la corrente richiesta dal 7812 (generalmente nell'ordine di una decina di mA).
I 20-21 volt che hai rilevato dopo il ponte e il condensatore, immagino fossero a vuoto, senza che fosse alimentata la cetralina, o magari era solo in stand-by. Prova a misurare la tensione ai capi del condensatore di livellamento o anche tra i pin d'ingresso e ground del 7812 con la centralina allarmata.