Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteDifio » 29 mag 2014, 16:04

Allora sono riuscito a realizzare il tutto, funziona perfettamente....l'unica cosa è che secondo voi sono normali temperature stabili di 41 gradi per il 7812 misurate sul dissipatore e 45-46 gradi per il nucleo ferromagnetico del trasformatore?
Foto UtenteDifio
5 2

0
voti

[62] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 mag 2014, 16:17

Quelle temperature sono nei limiti, ma, se non ci dici gli assorbimenti di corrente, non possiamo sapere se sono normali o no ;-)
Quelle temperature le hai con il circuito in stand-by ?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[63] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 mag 2014, 16:20

A me pare evidente che il consumo del circuito e' superiore a quello a suo tempo denunciato.
Se cosi' non fosse il 7812 ed il trasformatore (carico 150mA) rimarrebbero pressoche' freddi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[64] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mag 2014, 16:36

:-) Con l'assorbimento di 150 mA non servirebbe neppure il dissipatore sul regolatore, lo scrissi a suo tempo ;-), comunque sarebbe ora di avere delle misure dell'assorbimento effettivo e magari anche qualche bella foto della realizzazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 29 mag 2014, 16:46

In effetti sembra strano anche a me che quel trasformatore possa raggiungere quella temperatura con soli 150 mA... fosse stato più piccolo non mi sarei meravigliato più di tanto.

Però i vari regolatori da 1 - 1,5 A in TO-220, con 150 mA non mi sembra rimangano poi tanto freddi... e questo l'ho notato anche quando la tensione d'ingresso era di appena 3 volt superiore a quella di uscita. Sicuramente non è obbligatorio un dissipatore ma, per fare un esempio recente, un 7815 con 170 mA e 18,2 V in ingresso non era proprio... "freddo" :-) , tanto che ci ho comunque messo un piccolo dissipatore visto che non avevo problemi di spazio. Ero anch'io dubbioso, ma ne ho provati 3 su 10 che avevo acquistato, quindi escluderei guasti.

Ma a questo punto, Foto UtenteDifio, è imperativa la misura dell'assorbimento effettivo (in stand-by e in funzione)! ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[66] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mag 2014, 17:06

:-) Beh, con "non necessario il dissipatore" non intendo che il case del regolatore resti a 20 °C e toccando un pezzo di metallo a 60 °C p. es. (temperatura ancora accettabile, a mio parere, per un 78xx) lo si sente scottare tanto da non riuscire a tenerci poggiato il dito; comunque un dissipatore ce lo ha messo e male non fa di sicuro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 mag 2014, 17:11

Si, tutto bello ma, secondo me, il punto e' un altro. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[68] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteDifio » 14 giu 2014, 12:16

Scusatemi, sono stato fuori Italia e non ho avuto tempo e modo di fare le misurazioni.

Comunque oggi le ho fatte e, sembrerà strano, ma l'assorbimento era circa proprio quello che dicevo.

A centralina accesa, ma in stand by l'assorbimento è di 50ma, con la sirena in funzione (quindi allarmato) sale a 250 ma.

D'altro canto, pensandoci, quanto potrà mai consumare una centralina di questo tipo? non ha display, ha solo un led acceso, genera un segnale radio a 433mhz e un circuito per rilevare eventuali segnali da sensori e basta.

Ovviamente quando poi attiva la sirenza da 110dB la corrente inevitabilmente sale e infatti il multimetro lo rileva...

A questo punto non saprei, potrebbe essere l'integrato difettoso? Oppure il multimetro sballato? Eppure è di quelli digitali e tutte le misurazioni fatte sono sempre state ok...anche la misurazione credo di averla fatta bene...multimetro in serie al circuito di alimentazione posto dopo il carico (cioè la centralina)

Cercando poi info su internet leggo che comunque un 7812 non è mai freddo, anche con piccoli carichi riscalda e nel mio caso oltre alla corrente bisogna tenere conto pure della caduta di tensione che il regolatore deve dissipare...dopo il livellamento dell'alternata avevo circa 20-21V se non ricordo male, quindi deve dissipare anche 8V...non saprei, altrimenti...
Foto UtenteDifio
5 2

0
voti

[69] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 14 giu 2014, 14:42

Difio ha scritto:la misurazione credo di averla fatta bene...multimetro in serie al circuito di alimentazione posto dopo il carico (cioè la centralina)

Per misurare la corrente il multimetro va, si , in serie, ma tra alimentatore e carico, non dopo il carico. Ma forse hai solo scritto male. Se poi riuscissi a collegarlo in serie tra il condensatore di livellamento e il 7812, rileverebbe anche la corrente richiesta dal 7812 (generalmente nell'ordine di una decina di mA).

I 20-21 volt che hai rilevato dopo il ponte e il condensatore, immagino fossero a vuoto, senza che fosse alimentata la cetralina, o magari era solo in stand-by. Prova a misurare la tensione ai capi del condensatore di livellamento o anche tra i pin d'ingresso e ground del 7812 con la centralina allarmata.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[70] Re: Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonic

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 giu 2014, 16:02

Ma si puo' vedere questo circuito in foto? (Possibilmente avanti/dietro)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale