Salve ho acquistato per la modica cifra di 5 euro una scheda video (da riparare) Nvidia GTS 250 con un problema di cortocircuito sull'alimentazione a 6 pin, ora ho provato a fare alcune misure col tester tra positivo e negativo di ogni connettore avendo i seguenti risultati riportati nel disegno.
Ho abbastanza dismestichezza con l'elettronica e se trovo un componente potrei sostituirlo , ma devo sepere su quale valore devo fare affidamento se il 5 kohm o il 15 kohm, o se comprarmi una scheda video nuova.
Problema Nvidia GTS 250
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
massi879.
Se c' è un cortocircuito, come dici, la misura deve dare zero ohm e non:
Dovresti chiarire a cosa corrispondono i vari piedini del connettore.
Per disegnare usa FIDOCADJ e alleghi direttamente ad un post ( usando il "tasto" fcd ) , al seguente link, trovi una guida all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
massi879 ha scritto:..con un problema di cortocircuito sull'alimentazione a 6 pin...
Se c' è un cortocircuito, come dici, la misura deve dare zero ohm e non:
massi879 ha scritto:...5 kohm o...15 kohm...
Dovresti chiarire a cosa corrispondono i vari piedini del connettore.
Per disegnare usa FIDOCADJ e alleghi direttamente ad un post ( usando il "tasto" fcd ) , al seguente link, trovi una guida all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
0
voti
Una foto dei due lati della scheda sarebbe comoda (inseriscila come allegato al messaggio), a occhio vedi qualche condensatore gonfio?
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Allora ora spiego bene il problema, se collega la scheda video al PC sensa collegare l'alimentazione esterna a 6 pina il PC parte ma non si vede niente, se collego invece l'alimentazione alla scheda il PC non parte proprio da mezzo giro di ventole e si ferma tutto, senza dare segni di vita.
Ora nelle foto in allegato vi ho cerchiato 3 componenti a me sospetti, vedendo il datasheet sono 3 transistor, ora sono tutti e tre uguali ma se misuro 2 di loro danno misure quasi identiche e uno invece completamente sballate, per quanto riguardo i condensatori no tutti in ottimo stato, solo uno mi e sospetto con la testa leggermente più gonfia degli altri.
Ora nelle foto in allegato vi ho cerchiato 3 componenti a me sospetti, vedendo il datasheet sono 3 transistor, ora sono tutti e tre uguali ma se misuro 2 di loro danno misure quasi identiche e uno invece completamente sballate, per quanto riguardo i condensatori no tutti in ottimo stato, solo uno mi e sospetto con la testa leggermente più gonfia degli altri.
0
voti
massi879 ha scritto:...transistor, ora sono tutti e tre uguali ma se misuro 2 di loro danno misure quasi identiche e uno invece completamente sballate....
Per provare la funzionalità dei transistor dovresti scollegarli dalla scheda, altrimenti la misura è falsata dalla presenza di altri componenti.
massi879 ha scritto:...per quanto riguardo i condensatori no tutti in ottimo stato, solo uno mi e sospetto con la testa leggermente più gonfia degli altri....
Se riesci, posta un primo piano, significativo, del condensatore che ti insospettisce.
0
voti
Vedo che i condensatori sono SMD, potrebbe essere un problema toglierli e sopratutto rimetterli..
Sui terminali del transistor hai fatto le misure con il tester in modalità prova diodi?
Sui terminali del transistor hai fatto le misure con il tester in modalità prova diodi?
Atlant.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1