WALTERmwp ha scritto:... cerco di immaginare la situazione e, facendo esercizio di fantasia, scrivo qualche considerazione.ale0703 ha scritto:Problema uno:
a) il software SM ("Safe Manager") ti "dice" che l'espansione è presente ma non vedi gli stati dei sensori ?
b) gli ingressi dell'espansione sono "indirizzabili" o vengono indicizzati automaticamente ? (all'ottavo ingresso della scheda madre, di indirizzo pari a "sette" o "otto", segue, o dovrebbe seguire, il primo dell'espansione con indirizzo "otto" oppure "nove" ?
c) gli ingressi dell'espansione sono configurabili al pari di quelli sulla scheda madre ?
d) ne avresti "abilitati" solo tre ?
e) qual è l'indirizzo di bus485 della scheda madre ?
f) ... qualcos'altro mi verrà in mente ... intanto ...... vediamo prima il "Problema uno" ... ma ... dovrebbe esserci una opzione sulla quale compiere la scelta di abilitazione si/no del circuito H24 (tramite SM o tastiera, presumo) ...ale0703 ha scritto:Secondo problema:... dai, ci proviamo, poi offri la pizza a tutti ...ale0703 ha scritto:Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione....
Saluti
Rispondo per quanto mi sia possibile.
a) Si, ma il sistema non rivela i sensori ad essa collegati.
b) La presentazione del programma di software è come "Gestione Risorse" del PC.
A sinistra una rappresentazione a cascata delle varie periferiche e nella finestra di destra il contenuto con le varie opzioni.
Nella scheda "Zone cablate", abilitando la scheda di espansione, alla fine della lista degli ingressi della unita centrale, vengono aggiunti tutti i suoi ingressi, seguiti da due ingressi della tastiera, che però non uso. Non vengono numerati 9 - 10 - 11 ma riprendono con una numerazione che parte da Esp. 1/1 fino a Esp. 1/8.
c) Aprendo la cartella "Espansioni su BUS" a destra si presenta la lista degli 8 Moduli che possono essere installati nell'impianto. Di default sono ovviamente tutti disattivati. Nel mio caso, avendone installato uno devo attivarne uno.
Una volta attivata l'espansione che ho installato, gli ingressi sono selezionabili "IN" oppure "OUT".
Basta attivarli e automaticamente vanno ad incolonnarsi agli ingressi della scheda madre. Se non si attivano non compaiono. In soldoni l'unica funzione della scanning è quella di rilevare tutti i moduli bus presenti nell'impianto, ma la loro attivazione e la loro programmazione spetta a te. Per assurdo potresti attivare una espansione che non c'è, ma sarebbe inutile.
d) Si gli altri 5 sono vuoti e li ho selezionati OUT
e) Non ne ho idea. Posso solo dire che nello scanning mi ha rilevato 3 componenti che sono nell'ordine:
Scheda madre con una sigla numerica
Tastiera con la stessa sigla numerica seguita da /1
Espansione con la stessa sigla numerica seguita da /2
Spero di essere stato chiaro nella mia confusione...
In merito al secondo problema ho cercato, spulciato, letto e riletto ma non ho trovato alcuna opzione.
Da tastiera si possono attivare o disattivare le zone (attualmente ad ogni sensore corrisponde una zona) ma non la H24
Tra l'altro il programma non è male perché ti permette di testare i sensori e di variare la soglia di intervento in Kiloohm quindi apri una finestra e vedi variare il valore della resistenza che ti dice che sei in Allarme.
Stessa cosa per il radar. Se passi sotto varia la resistenza e ti da Allarme. E sono ben 6 i valori che puoi modificare: uno di sabotaggio, uno di riposo e 4 soglie di allarme a seconda del bilanciamento che uno fa.
Comunque ho il sospetto di aver sbagliato qualcosa nella terminazione della linea bus. I collegamenti li ho fatti un mese fa e non vorrei aver messo i ponticelli sui connettori sbagliati.
Facciamo un esempio. Il cavo bus della tastiera va sul modulo di espansione, da cui poi parte e finisce sulla scheda madre. Dove si mettono le terminazioni ? Penso su tastiera e su scheda madre. Se invece la giunta dei cavi fosse fatta sulla morsettiera della scheda madre i terminali andrebbero su tastiera ed espansione, vero ?
Mi sa che il problema sia proprio li. Dovrei verificare, ma per farlo devo aprire il coperchio ma la sirena si mette a suonare....quindi attendo la soluzione del secondo problema...
Ale

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che alla fine non sono servite a un bel niente...
E di refusi su questo manuale ce ne sono diversi....