Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antintrusione Comelit: consigli

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[51] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 7 giu 2014, 1:50

WALTERmwp ha scritto:
ale0703 ha scritto:Problema uno:
... cerco di immaginare la situazione e, facendo esercizio di fantasia, scrivo qualche considerazione.
a) il software SM ("Safe Manager") ti "dice" che l'espansione è presente ma non vedi gli stati dei sensori ?
b) gli ingressi dell'espansione sono "indirizzabili" o vengono indicizzati automaticamente ? (all'ottavo ingresso della scheda madre, di indirizzo pari a "sette" o "otto", segue, o dovrebbe seguire, il primo dell'espansione con indirizzo "otto" oppure "nove" ?
c) gli ingressi dell'espansione sono configurabili al pari di quelli sulla scheda madre ?
d) ne avresti "abilitati" solo tre ?
e) qual è l'indirizzo di bus485 della scheda madre ?
f) ... qualcos'altro mi verrà in mente ... intanto ...
ale0703 ha scritto:Secondo problema:
... vediamo prima il "Problema uno" ... ma ... dovrebbe esserci una opzione sulla quale compiere la scelta di abilitazione si/no del circuito H24 (tramite SM o tastiera, presumo) ...
ale0703 ha scritto:Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione....
... dai, ci proviamo, poi offri la pizza a tutti ...

Saluti

Rispondo per quanto mi sia possibile.
a) Si, ma il sistema non rivela i sensori ad essa collegati.
b) La presentazione del programma di software è come "Gestione Risorse" del PC.
A sinistra una rappresentazione a cascata delle varie periferiche e nella finestra di destra il contenuto con le varie opzioni.
Nella scheda "Zone cablate", abilitando la scheda di espansione, alla fine della lista degli ingressi della unita centrale, vengono aggiunti tutti i suoi ingressi, seguiti da due ingressi della tastiera, che però non uso. Non vengono numerati 9 - 10 - 11 ma riprendono con una numerazione che parte da Esp. 1/1 fino a Esp. 1/8.
c) Aprendo la cartella "Espansioni su BUS" a destra si presenta la lista degli 8 Moduli che possono essere installati nell'impianto. Di default sono ovviamente tutti disattivati. Nel mio caso, avendone installato uno devo attivarne uno.
Una volta attivata l'espansione che ho installato, gli ingressi sono selezionabili "IN" oppure "OUT".
Basta attivarli e automaticamente vanno ad incolonnarsi agli ingressi della scheda madre. Se non si attivano non compaiono. In soldoni l'unica funzione della scanning è quella di rilevare tutti i moduli bus presenti nell'impianto, ma la loro attivazione e la loro programmazione spetta a te. Per assurdo potresti attivare una espansione che non c'è, ma sarebbe inutile.
d) Si gli altri 5 sono vuoti e li ho selezionati OUT
e) Non ne ho idea. Posso solo dire che nello scanning mi ha rilevato 3 componenti che sono nell'ordine:
Scheda madre con una sigla numerica
Tastiera con la stessa sigla numerica seguita da /1
Espansione con la stessa sigla numerica seguita da /2
Spero di essere stato chiaro nella mia confusione...
In merito al secondo problema ho cercato, spulciato, letto e riletto ma non ho trovato alcuna opzione.
Da tastiera si possono attivare o disattivare le zone (attualmente ad ogni sensore corrisponde una zona) ma non la H24
Tra l'altro il programma non è male perché ti permette di testare i sensori e di variare la soglia di intervento in Kiloohm quindi apri una finestra e vedi variare il valore della resistenza che ti dice che sei in Allarme.
Stessa cosa per il radar. Se passi sotto varia la resistenza e ti da Allarme. E sono ben 6 i valori che puoi modificare: uno di sabotaggio, uno di riposo e 4 soglie di allarme a seconda del bilanciamento che uno fa.
Comunque ho il sospetto di aver sbagliato qualcosa nella terminazione della linea bus. I collegamenti li ho fatti un mese fa e non vorrei aver messo i ponticelli sui connettori sbagliati.
Facciamo un esempio. Il cavo bus della tastiera va sul modulo di espansione, da cui poi parte e finisce sulla scheda madre. Dove si mettono le terminazioni ? Penso su tastiera e su scheda madre. Se invece la giunta dei cavi fosse fatta sulla morsettiera della scheda madre i terminali andrebbero su tastiera ed espansione, vero ?
Mi sa che il problema sia proprio li. Dovrei verificare, ma per farlo devo aprire il coperchio ma la sirena si mette a suonare....quindi attendo la soluzione del secondo problema... :?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2014, 16:12

Per una disquisizione in merito ai collegamenti della "485" ti suggerisco di rivedere il Post [8] e il [9] di questo thread.
Non mi è chiaro, per quello che hai scritto se, tramite l'uso del software di configurazione, si può o sei in grado di stabilire se l'espansione è "vista" correttamente dalla scheda madre; una volta "configurato" il sistema puoi fare una verifica ?
Le resistenze di bilanciamento del "bus485" (da non confondere con le resistenze di bilanciamento utilizzate per il cablaggio di un ingresso) devono essere collegate ai morsetti dei due "nodi" di rete più "esterni" lungo la linea di trasmissione; nello schemino seguente, ad esempio, i nodi esterni sono: la scheda madre e la espansione (io, qui, ho indicato genericamente la linea con filo "A" e filo "B")

Controlla i collegamenti:
- rispetta la corrispondenza dei morsetti,
- verifica che non vi sia un corto circuito, nel collegamento ai morsetti, tra i due fili (se c'è non si compromette nulla ma al tempo stesso non funziona niente); non dovrebbe essere il caso se la tastiera è un nodo della rete e funziona,
- la giunzione dei fili della rete falla nei morsetti (dovesse essere diversamente),
- verifica d'avere utilizzato le resistenze (i valori) fornite ed indicate per questa funzione.

Sulla "espansione", a prescindere dalla impostazione software, vi sono anche dei "dipSwitch"(selettori) o dei "jumper" (ponticelli) da predisporre per rendere coerente la scelta fatta ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 7 giu 2014, 17:50

Rivisti i post, tutto a posto. Ho verificato i collegamenti ieri: c'è la corrispondenza tra morsetti Bus A e B di ogni componente e non ci sono corto circuiti sui cavi bus. Purtroppo non ricordo se la giunzione dei cavi Bus l'ho fatta sulla morsettiera della scheda madre o su quella dell'espansione. Le resistenze di bilanciamento sono dip switch e jumper. Potrei aver sbagliato a mettere un jumper inserendolo in un nodo intermedio anziché dove termina il cavo Bus, ma per controllare dovrei riaprire la centralina.....col problema dell'allarme che parte. :roll:
Sull'espansione c'è un dip switch che gli assegna l'indirizzo e un jumper per la chiusura della linea Bus. Cambiando uno dei selettori del dip ed eseguendo lo scanning il programma lo rivela. Invece di Espansione 1 appare la 2 o la 3, dipende da che dip sposto su ON.
Rimane comunque il fatto che la devo poi abilitare io e di conseguenza, posso modificare su IN o su OUT i suoi ingressi.
Comunque penso dovrei prima risolvere il problema dei tamper per poi essere più tranquillo e lavorare con calma. Se dovesse capitare di dover disalimentare e scollegare la batteria per lavorare sulla centralina come faccio che si mette a suonare all'impazzata ?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2014, 23:22

- Per la 485 -
Ricordo che nel thread avevamo portato l'attenzione su una ambigua indicazione dei morsetti di intestazione della 485, riscontrata nella documentazione: hai considerato questo ?

- In generale -
A seguito di un aggiornamento (modifiche) eseguito via software, le modifiche effettuate diventano (diventerebbero) immediatamente operative ?
Dopo questa azione, hai mai spento e riacceso la scheda madre ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 8 giu 2014, 0:40

WALTERmwp ha scritto:- Per la 485 -
Ricordo che nel thread avevamo portato l'attenzione su una ambigua indicazione dei morsetti di intestazione della 485, riscontrata nella documentazione: hai considerato questo ?...

Avevo sistemato tutto al momento.

WALTERmwp ha scritto:...- In generale -
A seguito di un aggiornamento (modifiche) eseguito via software, le modifiche effettuate diventano (diventerebbero) immediatamente operative ?
Dopo questa azione, hai mai spento e riacceso la scheda madre ?
Saluti

Se staccassi corrente e batteria, non si metterebbe a suonare la sirena autoalimentata ?
La cosa mi rende inquieto perché se così fosse non so se riuscirei a tacitarlo !
Comunque rimango dell'idea che prima si dovrebbe risolvere il problema del tamper...che mi assilla e purtroppo quando sono preoccupato non riesco a essere razionale e perdo di lucidità.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2014, 1:00

Alura, sono andato a riprendere il pdf della centralina e, dando un'occhiata veloce, a pag.10, nella tabella è indicato l'ingresso (M3/ Pin 14/ 24H) come "Ingresso programmabile anti manomissione.".
E così deve essere.
Mi sorge il dubbio, però, che questa opzione possa essere si accessibile ma tramite il "log-in" effettuato con un'altra "password", diversa cioè da quella che, presumo, tu utilizzi per accedere alla configurazione ... verranno altre idee ...

Saluti

p.s.
La scheda di espansione è alimentata correttamente ?
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 8 giu 2014, 2:18

WALTERmwp ha scritto:Alura, sono andato a riprendere il pdf della centralina e, dando un'occhiata veloce, a pag.10, nella tabella è indicato l'ingresso (M3/ Pin 14/ 24H) come "Ingresso programmabile anti manomissione.".
E così deve essere...

Proprio a quel morsetto ho collegato la resistenza del ramo tamper. Il programma Safe Manager, tra l'altro, da default, mi fa collegare la linea tamper come singolo bilanciamento, e non si può modificare il parametro. Tutto ciò in contradizione con quanto riportato sulla documentazione inclusa nella scatola della centralina. Ricordo ancora tutte le disquisizioni tecniche che sono state fatte in questa discussione... #-o che alla fine non sono servite a un bel niente...

WALTERmwp ha scritto:Mi sorge il dubbio, però, che questa opzione possa essere si accessibile ma tramite il "log-in" effettuato con un'altra "password", diversa cioè da quella che, presumo, tu utilizzi per accedere alla configurazione...

Io uso la password da installatore che mi è stata fornita dal costruttore nella confezione e che non ho modificato. Ho provato anche quella da utente senza alcuna variazione.

WALTERmwp ha scritto:...p.s.
La scheda di espansione è alimentata correttamente ?

Che significa correttamente ? L'alimentazione c'è perché i cavi sono correttamente collegati e c'è un LED che lampeggia....
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2014, 15:25

ale0703 ha scritto:Ricordo ancora tutte le disquisizioni tecniche che sono state fatte in questa discussione... #-o che alla fine non sono servite a un bel niente...
... io non direi, ma è mia opinione, comunque ... quando c'è qualcosa che non va, come in questo caso, due eventualità sono tra le più papabili:
i) è "sfuggito" qualcosa perché la documentazione è carente (e per quello che ho visto ci potrebbe anche stare)
ii) è "sfuggito" qualcosa perché qualcosa è stato fatto ma in modo sbagliato o diverso dal proposito.

Io non ho dinanzi a me una centralina come quella della quale ti stai occupando quindi, certe cose, me le devo immaginare.

Per esempio ...
ale0703 ha scritto:Che significa correttamente ? L'alimentazione c'è perché i cavi sono correttamente collegati e c'è un LED che lampeggia....
... significa che, magari, la scheda inserita (espansione), pur essendo alimentata (per quanto riguarda la logica) necessita di una ulteriore fonte di alimentazione per la sua "sezione" relativa agli input/output che può essere fornita tramite qualche abilitazione (software, ma prevalentemente hardware via jumper).
L'espansione è montata all'interno della centralina ?

Quello che io mi permetto di suggerire, in pratica, è di rivedere ciò che è stato fatto (tornare sui passi).

Lo so, la cosa più scontata da scrivere è "... è strano che non funzioni" ma i fatti sono questi.
Allora (alura), o qualche informazione risulta omessa nella documentazione (almeno per quella che è stato possibile consultare) ed in tal caso la risposta risolutiva potrebbe arrivare da chi ha usato "quel prodotto" ed ha già affrontato quell'inconveniente o si contatta il fornitore/rivenditore o ... si fa come stiamo facendo.

Un prodotto commerciale come questo, non dovrebbe avere certi "buchi"; siccome questa è la mia opinione (poi tutto è possibile) ovvero credo non ne abbia (almeno a livello della questione in causa) c'è da capire cosa "sfugge" in questo momento.

Deve esserci la possibilità (altrimenti tutti si troverebbero nella tua condizione) di inibire (via software o via tastiera) l'interpretazione di "allarme" dell'ingresso 24H (o H24) ed evitare così che si attivi la sirena.
L'alternativa sarebbe agire sulla sirena ma non voglio nemmeno prendere in considerazione questa possibilità.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 8 giu 2014, 22:43

WALTERmwp ha scritto:
ale0703 ha scritto:Ricordo ancora tutte le disquisizioni tecniche che sono state fatte in questa discussione... #-o che alla fine non sono servite a un bel niente...
... io non direi, ma è mia opinione, comunque ...

Quando ho scritto che non sono servite a niente mi riferivo solamente a quelle inerenti all'ingresso H24, perché si parlava di doppio bilanciamento, disquisendo di come collegare le resistenze con 3 contatti tamper eccetera eccetera, poi alla fine era sbagliato il manuale perché la linea tamper sull'ingresso H24 si può collegare solamente in singolo bilanciamento. Quindi ci siamo persi in disquisizioni e ci siamo arrovellati per una cosa che poi non si poteva fare. Queste sono le cose che mi urtano terribilmente. Ti arrovelli e ti arrabatti per qualcosa che poi non si può fare... ?% E di refusi su questo manuale ce ne sono diversi....

WALTERmwp ha scritto:
ale0703 ha scritto:Che significa correttamente ? L'alimentazione c'è perché i cavi sono correttamente collegati e c'è un LED che lampeggia....
... significa che, magari, la scheda inserita (espansione), pur essendo alimentata (per quanto riguarda la logica) necessita di una ulteriore fonte di alimentazione per la sua "sezione" relativa agli input/output che può essere fornita tramite qualche abilitazione (software, ma prevalentemente hardware via jumper).
L'espansione è montata all'interno della centralina ?

L'espansione è montata all'interno della centralina, che ne può contenere 2.
Non ci sono jumper per l'alimentazione. Gli unici che ci sono servono per la protezione antistrappo, se si monta esterna, per il tamper anti apertura e per la resistenza di terminazione bus 485.

WALTERmwp ha scritto:... quando c'è qualcosa che non va, come in questo caso, due eventualità sono tra le più papabili:
i) è "sfuggito" qualcosa perché la documentazione è carente (e per quello che ho visto ci potrebbe anche stare)
ii) è "sfuggito" qualcosa perché qualcosa è stato fatto ma in modo sbagliato o diverso dal proposito...

Concordo infatti sto ancora controllando per l'ennesima volta

WALTERmwp ha scritto:Lo so, la cosa più scontata da scrivere è "... è strano che non funzioni" ma i fatti sono questi.
Allora (alura), o qualche informazione risulta omessa nella documentazione (almeno per quella che è stato possibile consultare) ed in tal caso la risposta risolutiva potrebbe arrivare da chi ha usato "quel prodotto" ed ha già affrontato quell'inconveniente o si contatta il fornitore/rivenditore o ... si fa come stiamo facendo.

Un prodotto commerciale come questo, non dovrebbe avere certi "buchi"; siccome questa è la mia opinione (poi tutto è possibile) ovvero credo non ne abbia (almeno a livello della questione in causa) c'è da capire cosa "sfugge" in questo momento.

Deve esserci la possibilità (altrimenti tutti si troverebbero nella tua condizione) di inibire (via software o via tastiera) l'interpretazione di "allarme" dell'ingresso 24H (o H24) ed evitare così che si attivi la sirena.
L'alternativa sarebbe agire sulla sirena ma non voglio nemmeno prendere in considerazione questa possibilità.

Saluti

Sono d'accordo ma il problema è che non riesco a "vedere" alcuna soluzione.
Anzi, da software, quando si seleziona la zona cablata H24, i tasti per le opzioni che possono essere modificate appaiono come per gli altri ingressi, ma sono in gran parte "grey out" cioè non si possono premere.
Comunque, per la scheda di espansione sta prendendo in me sempre più corpo la convinzione che posso aver commesso uno di questi errori: ho sbagliato a selezionare il jumper per assegnare l'indirizzo sull'espansione oppure ho sbagliato a inserire la terminazione Bus.
Cercando su internet ho trovato i numeri di telefono di addetti alla assistenza tecnica. Domani proverò a fare qualche telefonata sperando che qualcuno possa fornirmi alcune informazioni.
Ho già preparato una lista con le domande da fare...
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2014, 23:21

ale0703 ha scritto:Quando ho scritto che non sono servite a niente mi riferivo solamente a quelle inerenti all'ingresso H24
...
ale0703 ha scritto:Quindi ci siamo persi in disquisizioni e ci siamo arrovellati per una cosa che poi non si poteva fare.
... non ho frainteso ... ho invece inteso, scrivendo in quel modo che, comunque, poi tutto torna utile ... anche se adesso girano le ...
Per questo ...
ale0703 ha scritto:Comunque, per la scheda di espansione sta prendendo in me sempre più corpo la convinzione che posso aver commesso uno di questi errori: ho sbagliato a selezionare il jumper per assegnare l'indirizzo sull'espansione oppure ho sbagliato a inserire la terminazione Bus.
... considera il fatto che, se per il dubbio d'avere impostato l'indirizzo in modo sbagliato, hai modificato la scelta dei jumper, la nuova impostazione dovrebbe essere "vista" solo dopo una riaccensione; generalmente, infatti, non è possibile la sola modifica dell'indirizzo in "stato di funzionamento" (in run-time) per far si che venga aggiornato. Esiste quindi la possibilità che se lo "spegnimento/riaccensione" non è stato eseguito tu ora ti potresti anche trovare con il giusto indirizzo ma nella convinzione d'averlo sbagliato.
Una cosa veramente utile sarebbe quella di riuscire a stabilire con certezza se la scheda madre "vede" (e vede correttamente) le unità collegate alla rete (tastiera e scheda di espansione) e se è in grado di dare visibilità ai loro indirizzi di rete; un "check" di questo genere "dovrebbe" essere possibile, ma se non lo si trova navigando nei menu bisogna stabilirlo in base alla impostazione dei jumper (tastiera compresa).
Non ti stupire più di tanto: se su una rete di questo tipo (per quanto poche siano le "periferiche") se non è "tutto" a posto è facilissimo trovarsi dinanzi a comportamenti anche fuorvianti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile