- Tracciatura con squadretta e pennarello, o matita. (Anni fa si usava il truschino, ma lo vedo sempre meno anche nelle officine).
- Bulinatura, ovviamente con bulino, martello, su incudine o base solida e ferma.
- Foro guida, (che per fori piccoli è poi quello da praticare, con velocità di rotazione punta adatta al diametro ed affondamento controllata in base al metallo. Contemporaneamente lubrificazione. Quando si può si usa il trapano a colonna, altrimenti si cerca di andare diritti.
Nota a margine: l'alluminio è molto tenero e tende ad impastarsi. Si lubrifica di più e periodicamente si pulisce il foro. (Se è profondo).
- con un fresa, (o punta di diametro molto maggiore), si sbava o svasa il foro.
Silicone termoconduttivo per dissipatori
0
voti
Candy ha scritto:Nota a margine: l'alluminio è molto tenero e tende ad impastarsi.
Ed è anche possibile che "prenda" la punta e si faccia un foro passante anche se le intenzioni erano di farlo cieco
Candy ha scritto:Si lubrifica di più e periodicamente si pulisce il foro. (Se è profondo).
Per i fori necessari in elettronica, non ho mai lubrificato/raffreddato, ho sbagliato?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Per i fori necessari in elettronica, non ho mai lubrificato/raffreddato, ho sbagliato?
Se non si tratta di lega particolare (con durezza elevata), forare 4/5mm di alluminio richiede pochissimo tempo e quindi la punta si riscalda molto poco, sempre che sia di buona qualita'.
La lubrificazione, comunque, aiuta sempre a mantenere la punta in buone condizioni.
marco
0
voti
Grazie dei consigli,il problema è che non ho l'attrezzatura adeguata...
Sicuramente viene un lavoro perfetto..
Potreste definirmi la parola svasare?non vorrei confondere...
Sicuramente viene un lavoro perfetto..
Potreste definirmi la parola svasare?non vorrei confondere...
4
voti
Quando fori con il trapano (qualsiasi sia il metallo), sui bordi del foro sono presenti sbavature, a volte trucioli nel caso dell'alluminio ed altre imperfezioni varie. Per ottimizzarlo si usa lo svasatore,
che, inserito sul trapano e usato sul foro a bassa velocita', elimina tutte le imperfezioni suddette.
Si puo' fare ( in modo grossolano) , anche con una punta di trapano di misura superiore a quella del foro.
che, inserito sul trapano e usato sul foro a bassa velocita', elimina tutte le imperfezioni suddette.
Si puo' fare ( in modo grossolano) , anche con una punta di trapano di misura superiore a quella del foro.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:......... non mi pare che occorra una officina meccanica![]()
E invece pare di si.
A volte quello che per noi e' un'inezia, per altri si presenta come un valico insormontabile; concordo comunque che, per un foro su un dissipatore, 66 post siano eccessivi.
marco
0
voti
ho misurato la distanza tra le alette e questa era era di 2mm,pertanto ho,inizalmente,optato per una punta da 2mm...e quest'ultima si è spezzata a causa dell'irruenza 
il trapano che ho è il seguente: BLACK DECKER BD154R...
beh volevo accertare che la procedura fosse corretta,visto che avete anche criticato il mio modo di " svasare"
è la prima volta che agisco in maniera diretta su un dissipatore..
il trapano che ho è il seguente: BLACK DECKER BD154R...
A volte quello che per noi e' un'inezia, per altri si presenta come un valico insormontabile; concordo comunque che, per un foro su un dissipatore, 66 post siano eccessivi.
beh volevo accertare che la procedura fosse corretta,visto che avete anche criticato il mio modo di " svasare"
è la prima volta che agisco in maniera diretta su un dissipatore..
0
voti
claudiocedrone ha scritto:... non mi pare che occorra una officina meccanica![]()
Basta un po' di "manico" ma quello non è in vendita in negozio
Il problema è che
4
voti
Come e' gia stato ben detto dai partecipanti aggiungo un po' di foto per rendere pratica la questione della svasatura:
1 regola:
lavora in tutta sicurezza.
2 regola:
Un minimo di attrezzatura la devi acquistare se vuoi fare le cose per bene,sopratutto ti devi presentare all'esame di stato con un progetto funzionante e anche bello da vedere.
Puoi utilizzare due metodi per svasare un foro:
-Punta svasatrice
-Punta in ferro molto piu' grande del foro(ma serve molta delicatezza e leggerezza nel farla roteare)
Nella prima foto il dissipatore deve essere "bloccato" prima di fare il foro,per due motivi:
il primo e' che se la punta si incastra il dissipatore gira come una ventola e ti fai male.
il secondo motivo il foro viene dritto e centrato.
Acquista delle morse in plastica come quelle che vedi in foto ti assicurano una forte presa sull'oggetto per il quale devi lavorare.
Nella 4 e 5 foto puoi utilizzare per svasare una punta più grande del foro ma devi poggiare la punta delicatamente e fargli fare 1 gira a destra e sinistra,ma sempre delicatamente.
Se utilizzi la punta svasante,quando fai pressione con il trapano [b]assicurati che il raggio di svasamento non sia troppo grande,quindi ti devi regolare di conseguenza mentre ti adoperi con il trapano,la velocita' deve essere media.
1 regola:
lavora in tutta sicurezza.
2 regola:
Un minimo di attrezzatura la devi acquistare se vuoi fare le cose per bene,sopratutto ti devi presentare all'esame di stato con un progetto funzionante e anche bello da vedere.
Puoi utilizzare due metodi per svasare un foro:
-Punta svasatrice
-Punta in ferro molto piu' grande del foro(ma serve molta delicatezza e leggerezza nel farla roteare)
Nella prima foto il dissipatore deve essere "bloccato" prima di fare il foro,per due motivi:
il primo e' che se la punta si incastra il dissipatore gira come una ventola e ti fai male.
il secondo motivo il foro viene dritto e centrato.
Acquista delle morse in plastica come quelle che vedi in foto ti assicurano una forte presa sull'oggetto per il quale devi lavorare.
Nella 4 e 5 foto puoi utilizzare per svasare una punta più grande del foro ma devi poggiare la punta delicatamente e fargli fare 1 gira a destra e sinistra,ma sempre delicatamente.
Se utilizzi la punta svasante,quando fai pressione con il trapano [b]assicurati che il raggio di svasamento non sia troppo grande,quindi ti devi regolare di conseguenza mentre ti adoperi con il trapano,la velocita' deve essere media.
- Allegati
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo