Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Silicone termoconduttivo per dissipatori

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[61] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 giu 2014, 21:41

- Tracciatura con squadretta e pennarello, o matita. (Anni fa si usava il truschino, ma lo vedo sempre meno anche nelle officine).
- Bulinatura, ovviamente con bulino, martello, su incudine o base solida e ferma.
- Foro guida, (che per fori piccoli è poi quello da praticare, con velocità di rotazione punta adatta al diametro ed affondamento controllata in base al metallo. Contemporaneamente lubrificazione. Quando si può si usa il trapano a colonna, altrimenti si cerca di andare diritti.
Nota a margine: l'alluminio è molto tenero e tende ad impastarsi. Si lubrifica di più e periodicamente si pulisce il foro. (Se è profondo).
- con un fresa, (o punta di diametro molto maggiore), si sbava o svasa il foro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[62] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2014, 11:15

Candy ha scritto:Nota a margine: l'alluminio è molto tenero e tende ad impastarsi.

Ed è anche possibile che "prenda" la punta e si faccia un foro passante anche se le intenzioni erano di farlo cieco ;-) È meglio avere un trapano o colonna con regolazione del fondo corsa.

Candy ha scritto:Si lubrifica di più e periodicamente si pulisce il foro. (Se è profondo).

Per i fori necessari in elettronica, non ho mai lubrificato/raffreddato, ho sbagliato?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[63] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2014, 11:23

FedericoSibona ha scritto:Per i fori necessari in elettronica, non ho mai lubrificato/raffreddato, ho sbagliato?

Se non si tratta di lega particolare (con durezza elevata), forare 4/5mm di alluminio richiede pochissimo tempo e quindi la punta si riscalda molto poco, sempre che sia di buona qualita'.
La lubrificazione, comunque, aiuta sempre a mantenere la punta in buone condizioni.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[64] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentedean95 » 9 giu 2014, 11:42

Grazie dei consigli,il problema è che non ho l'attrezzatura adeguata...
Sicuramente viene un lavoro perfetto..
Potreste definirmi la parola svasare?non vorrei confondere...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[65] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2014, 11:49

Quando fori con il trapano (qualsiasi sia il metallo), sui bordi del foro sono presenti sbavature, a volte trucioli nel caso dell'alluminio ed altre imperfezioni varie. Per ottimizzarlo si usa lo svasatore,
0000855_bosch_svasatore_conico_hss_10_mm_300.jpeg
0000855_bosch_svasatore_conico_hss_10_mm_300.jpeg (25.25 KiB) Osservato 4808 volte

che, inserito sul trapano e usato sul foro a bassa velocita', elimina tutte le imperfezioni suddette.
Si puo' fare ( in modo grossolano) , anche con una punta di trapano di misura superiore a quella del foro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[66] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2014, 12:57

:-) Attrezzatura adeguata per un foro su un dissipatore ? Squadretta e matita per tracciare, un chiodo da cemento (quelli neri) e martello per bulinare, trapano con velocità regolabile (ce l'hai un avvitatore ?), punta da 1,5 mm per il preforo e da 3 mm per il foro finito, punta da 6 mm per sbavare (svasare leggermente) il foro (in questi casi ho usato una punta da muro e mi sono trovato bene... ), tenendo basse velocità di rotazione e avanzamento non occorre lubrificare; non mi pare che occorra una officina meccanica :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2014, 13:01

claudiocedrone ha scritto:......... non mi pare che occorra una officina meccanica :lol: O_/

E invece pare di si. :mrgreen:
A volte quello che per noi e' un'inezia, per altri si presenta come un valico insormontabile; concordo comunque che, per un foro su un dissipatore, 66 post siano eccessivi. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[68] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentedean95 » 9 giu 2014, 13:02

ho misurato la distanza tra le alette e questa era era di 2mm,pertanto ho,inizalmente,optato per una punta da 2mm...e quest'ultima si è spezzata a causa dell'irruenza :D

il trapano che ho è il seguente: BLACK DECKER BD154R...

A volte quello che per noi e' un'inezia, per altri si presenta come un valico insormontabile; concordo comunque che, per un foro su un dissipatore, 66 post siano eccessivi.

beh volevo accertare che la procedura fosse corretta,visto che avete anche criticato il mio modo di " svasare" :D
è la prima volta che agisco in maniera diretta su un dissipatore..
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[69] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 giu 2014, 13:42

claudiocedrone ha scritto:... non mi pare che occorra una officina meccanica :lol: O_/

Basta un po' di "manico" ma quello non è in vendita in negozio :mrgreen:
Il problema è che Foto Utentedean95 probabilmente non ha avuto (ancora) modo di impratichirsi, imparerà "the hard way" come molti di noi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

4
voti

[70] Re: Silicone termoconduttivo per dissipatori

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 9 giu 2014, 13:43

Come e' gia stato ben detto dai partecipanti aggiungo un po' di foto per rendere pratica la questione della svasatura:

1 regola:
lavora in tutta sicurezza.
2 regola:
Un minimo di attrezzatura la devi acquistare se vuoi fare le cose per bene,sopratutto ti devi presentare all'esame di stato con un progetto funzionante e anche bello da vedere.
Puoi utilizzare due metodi per svasare un foro:
-Punta svasatrice
-Punta in ferro molto piu' grande del foro(ma serve molta delicatezza e leggerezza nel farla roteare)

Nella prima foto il dissipatore deve essere "bloccato" prima di fare il foro,per due motivi:
il primo e' che se la punta si incastra il dissipatore gira come una ventola e ti fai male.
il secondo motivo il foro viene dritto e centrato.

Acquista delle morse in plastica come quelle che vedi in foto ti assicurano una forte presa sull'oggetto per il quale devi lavorare.

Nella 4 e 5 foto puoi utilizzare per svasare una punta più grande del foro ma devi poggiare la punta delicatamente e fargli fare 1 gira a destra e sinistra,ma sempre delicatamente.

Se utilizzi la punta svasante,quando fai pressione con il trapano [b]assicurati che il raggio di svasamento non sia troppo grande,quindi ti devi regolare di conseguenza mentre ti adoperi con il trapano,la velocita' deve essere media.
Allegati
1_fissaggio.jpg
Fissaggio dissipatore con morse in plastica
2_svassatura.jpg
Punta svasante
3_svasatura.jpg
Svasatura
4_svasatura con punta grande.jpg
Svasatura con punta grande
5_svasatura con punta grande.jpg
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70