Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su collegamento a quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 5 giu 2014, 12:35

Foto UtenteMike

l'installazione del MT 4x25A ma devi installarlo a MONTE del differenziale puro

Il differenziale puro è il primo elemento del quadro posto in arrivo alla linea. Di questa linea non so da dove proviene, se ci sono protezioni a monte , come e dove staccarla. Quindi per poter installare il magnetotermico prima del differenziale dovrei fare una istallazione sotto tensione.

Premesso che non ho ancora capito il problema

Tempo fa ho chiesto informazioni su cosa accade nel caso in cui ho un distacco del neutro. Oltre alle risposte teoriche ho avuvo modo di poter verificare effettivamente proprio nel luogo in cui devo andare ad installare, gli effetti del distacco del neutro: due amplificatori e quattro teste mobili bruciate!!!

Se nel quadro c'era un magnetotermico quadripolare di protezione non stavo qui a chiedere consigli. Visto che i magnetotermici sono singoli potrebbe capitare che mi si interrompa il neutro e una fase e le altre due continuano a funzionare bruciandomi gli strumenti. La questione era solo per choedere consigli su come allacciare il neutro per stare sicuro sia dal punto di vista del distacco sia per non danneggiare il quadro e l'impianto.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 6 giu 2014, 9:02

Ragazzi ho risolto: non userò questa linea.

Ieri sera sono riuscito a contattare uno dell'amministrazione che mi ha fatto vedere l'intero tratto e subito ho deciso di non allacciarmi. Vi dico un po cosa ho visto:

La linea parte da una scuola in cui è installato un contatore trifase (direttamente allacciata al contatore quindi no Differenziale no MT a parte quello del contatore). La linea è fatta con cavo 4x6mm^2 e si interra fino all'esterno dove dopo prosegue aerea per un tratto. All'esterno la linea, per mancanza di cavo, presenta una giunzione e prosegue con 2 cavi in parallelo 4x2.5mm^2 che arrivano ad un quadro posto a bordo strada (dal contatore al quadro saranno una 70a di metri di cavo).
In arrivo nel quadro vi è un MT da 63A quadripolare, di differenziali neanche l'ombra.
Da questo parte una linea trifase che tramite la successione fusibili-contattori alimenta l'illuminazione pubblica della piazzetta comandata da un crepuscolare. Sempre da questo MT da 63 parte un cavo 4x6mm di cui sono collegati solo il neutro e una sola fase e va verso il quadro in questione a cui dovevo allacciarmi che dista 200m da questo. nel quadro in oggetto della discussione (che fino a ieri sera non avevo aperto ma visto solo da chiuso) il cavo in arrivo è un 2x6mm (quindi da qualche parte è stato giuntato con quello da 4x6mm e non so in che modo).
Questo cavo da 2x6mm arriva in ingresso al differenziale puro quadripolare da 25A e collegato solo con il neutro e una fase (le altre due fasi del diff. non sono collegate). Sotto questo differenziale parte una linea che alimenta in PARALLELO i tre magnetotermici (2 da 20A e 1 da 25A quindi non oso immaginare cosa succederebbe se per puro caso tutte e tre le utenze allacciate ai MT iniziassero ad assorbire la nominale dei MT...).

Dopo tutto questo "spettacolo", ho chiesto di far accendere la pubblica per vedere quanto assorbiva. In pratica ho trovato un 7.50A, 5.60A, 5.20A sulle tre fasi. Essendo la fonritura da 6 kW e vedendo il resto della linea ho subito abbandonato l'idea di allacciarmi.

Alla fine userò un gruppo.

questo per la serie "... non vi preoccupate! State tranquilli, li ci stanno 6 kW hai voglia a corrente...."
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 giu 2014, 19:13

Foto UtenteAgatino ha scritto:non userò questa linea.

questa dici:

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 8 giu 2014, 13:23

Foto Utenteattilio hai colto nel segno!!! In pratica quello che ho visto è molto molto molto simile al tuo disegno.
Comunque per la cronaca ieri sera abbiamo fatto la manifestazione e con un gruppo da 3 kW ci sono stato dentro alla grande anche se in qualche instante sono arrivato anche al limite però per il resto tutto ok.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 giu 2014, 22:02

e' comunque un'indebita situazione di pericolo che andrebbe segnalata a chi di dovere.
prima che ci scappi la solita vittima
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[16] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto Utenteelettro » 9 giu 2014, 10:20

E' un classico, trovate un organizzatore che non ha trovato problemi di questo tipo.."" e quando dicono... state tranquilli, corrente c'e' è lì !"" , allora c'e' da pensare.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 giu 2014, 11:54

Funziona così:
- prima dell'infortunio: ma si colleghiamoci qui, che volete che succeda, sono anni che lo facciamo e non è mai successo nulla.
- dopo l'infortunio: ma io l'avevo detto che era pericoloso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 9 giu 2014, 12:05

la linea in questione è stata fatta fare dall'amministrazione tempo fa per portare corrente a quella piazzetta. Fatta per essere utilizzata in occasione di una sagra e poi lasciata così.
E' sempre la solita storia: fino a che è il "pubblico" a fare qualcosa è tutto ok (fatta bene o fatta male). Quando sei tu privato a fare qualcosa ti vengono a contare anche i peli del c..o!

la cosa ancora più grave è che l'amministrazione alla fine non sa nemmeno ciò che ha e con che "caratteristiche".
A prova di ciò mi hanno riferito che durante la serata in questione, il sindaco ha chiesto ad uno degli organizzatori "... avete fatto un bel palco... l'audio si sente bene... allora alla fine ce l'avete fatta ad appoggiarvi sulla pubblica..." poi alla risposta "si si, se era per la pubblica non ci accendevamo nemmeno la lampadina del frigorifero; abbiamo usato un gruppo che una ASSOCIAZIONE laica ci ha PRESTATO..." è sceso il silenzio.

Purtroppo nei piccoli paesi, e soprattutto nel mio, funziona così: non abbiamo un luogo attrezzato per poter fare una manifestazione (sia dal punto di vista strutturale che per quanto concerne la fornitura elettrica). Alla fine è sempre un arrangiarsi con la cosa 'speriamo che vada tutto bene'.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 giu 2014, 12:30

Agatino ha scritto:E' sempre la solita storia: fino a che è il "pubblico" a fare qualcosa è tutto ok (fatta bene o fatta male). Quando sei tu privato a fare qualcosa ti vengono a contare anche i peli del c..o!

:ok: Perfetta sintesi
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Dubbio su collegamento a quadro

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 9 giu 2014, 17:29

la cosa ancora più grave è che l'amministrazione alla fine non sa nemmeno ciò che ha e con che "caratteristiche".

Potrei dire che tutto il mondo e paese, riporto sotto parte di lettera, scritta al Sindaco e la Giunta del Comune dove lavoro, e aggiungerei una clausala nei concorsi delle PA, i candidati ai concorsi, si possano ritenere ammessi, solo se hanno un'esperienza lavorativa, nel privato, o come privati, almeno di cinque anni, per qualsiasi mansione si presentino candidati. (sotto parte della lettera scritta )

La pericolosità di un impianto elettrico comincia con la sua messa in servizio e per quanto nuovo, certificato e collaudato un impianto conserva rigorosamente la sua pericolosità ed aumenta esponenzialmente se l’impianto è datato, aggiungendo a questi una componente di pericolo legata al normale degrado delle apparecchiature in campo e ad una eventuale mancata manutenzione.
Professionalità ed esperienza spesso aiutano ad evitare inconvenienti ma, basta veramente poco perché si verifichino nonostante gli accorgimenti presi.
Ritengo che, partecipare alle riunioni in cui vengono discussi i lavori in programma e poter offrire il proprio contributo tecnico sarebbe un modo per far ottenere considerevoli vantaggi economici al Comune, ridurre al minimo eventuali rischi operativi ed anche, valorizzare l’operato dei propri dipendenti.
Per finire, penso che le “persone” abbiano bisogno di essere coinvolte nell’attività lavorativa, coinvolgere significa, infatti, valorizzare e quindi motivare attivando la creatività e il senso di responsabilità, di ognuno di noi.
A volte ho la sensazione di non essere messo in condizioni di lavorare, di essere mosso come una pedina di una dama, da chi non sa nemmeno cosa faccio, o dovrei fare.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica