Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 giu 2014, 16:11

Sarebbe interessante conoscere il campo di applicazione del tuo prodotto. Ad esempio, uscendo dall'installazione per automazione industriale ed avvicinandosi alla distribuzione elettrica, ho visto in molti paesi la distribuzione fatta con conduttori rigidi e frutti con collegamento a molla.

Certo il campo di applicazione è quello delle basse correnti, non certo di correnti "forti", ma l'ho trovato interessante, escludendo la fase di posa delle linee.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 12 giu 2014, 16:47

Non c'è un campo di applicazione specifico, si tratta di connessioni elettriche industriali che saranno proposte "per impieghi gravosi". Dovendo decidere se usare morsetti a molla o vite, sto indagando quale delle due tecnologie è preferibile, secondo gli utilizzatori, negli "impieghi gravosi".
Devo dire che alcune risposte emerse sono molto interessanti, non solo per me, ma penso per qualsiasi professionista che partecipa al forum..
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[13] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 giu 2014, 17:04

Secondo me invece stai scrivendo fesserie. Fesserie perché "gravoso" non significa nulla da solo. Potrebbero tranquillamente essere destinate ai seguenti ambienti "gravosi" ed essere del tutto inadeguate:
- Fonderia: prese e spine di segnali adatte a resistere a schizzi e parziali colate fino a 1300 °C;
- Marina: prese e spine di corrente destinate a dover resistere all'immersione di acqua salmastra per lungo tempo;
- Laboratorio: prese e spine di segnale per sheker ad elevata accelerazione per un test di quattro mesi;
- Industriale: prese e spine per il rapido cambio di apparecchiature con corrente nominale di 480 A.

Tutte situazioni "gravose", ma anni luce lontane una dall'altra. Buona scelta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-1
voti

[14] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 12 giu 2014, 17:20

Non sto dicendo fesserie. Non specifico per non influenzare in nessun modo chi risponde.
Ma siccome sei entrato così nel dettaglio, allora, se vuoi, potresti entrare nel dettaglio anche rispondendo alla domanda, specificando che tipo di morsetto inseriresti in ognuna di quelle situazioni, se a vite indiretto oppure a molla. E magari in tutti i casi sarà lo stesso, oppure no.
"Impiego gravoso" in realtà non significa niente, anzi significa quello che ognuno intende in base alla propria esperienza. Io posso solo raccogliere queste esperienze e prenderne atto, utilizzandole per sviluppare la mia connessione in modo che si avvicini il più possibile all'impiego gravoso della coscienza comune, morsetto di connessione incluso.
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[15] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 giu 2014, 23:35

Non specifico per non influenzare in nessun modo chi risponde.

Le risposte però saranno sempre generiche (per non dire campate in aria)

Inoltre, ti dirò, se devo scegliere un sistema presa/spina per impieghi gravosi l'ultima cosa che mi metto a controllare è il tipo di morsetto. Anzi, manco me ne interesso.

Il tipo di morsetto mi sembrerebbe molto più influente su prese e spine per impieghi standard destinate ai "non addetti" (muratori, idraulici, fabbri , hobbysti) dove la facilità di collegamento prevale su tutto il resto.

O_/
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 12 giu 2014, 23:49

magoxax ha scritto:Inoltre, ti dirò, se devo scegliere un sistema presa/spina per impieghi gravosi l'ultima cosa che mi metto a controllare è il tipo di morsetto. Anzi, manco me ne interesso.
Il tipo di morsetto mi sembrerebbe molto più influente su prese e spine per impieghi standard destinate ai "non addetti" (muratori, idraulici, fabbri , hobbysti) dove la facilità di collegamento prevale su tutto il resto.

Per esempio, questa è una risposta molto utile, della quale ti ringrazio. Davvero!
(ed io, personalmente, non la penso così, penso per esempio che in un ambiente gravoso la resistenza alle vibrazioni potrebbe essere un aspetto importante per evitare costose campagne di riserraggio, quindi magari sceglerei un morsetto a molla, però rispetto la tua opinione ben argomentata)
Grazie.
Buona notte! O_/
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[17] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 13 giu 2014, 8:42

in un ambiente gravoso la resistenza alle vibrazioni potrebbe essere un aspetto importante

In un ambiente con vibrazioni principalmente valuto la robustezza del materiale e il sistema di fissaggio.

...evitare costose campagne di riserraggio...

Vuoi dirci cosa hai in mente; altrimenti per me finisce qui. :-|
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[18] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 13 giu 2014, 9:27

L'ho detto nel primo post di questo thread: "una nuova serie di spine e prese industriali che vorremmo proporre negli ambienti gravosi, qualunque possa essere la definizione che un professionista abbia nella sua testa." Non ho in testa altro, per il momento, tutti i nuovi progetti nascono da un concept generico.
Ad ogni modo penso sia utile per tutti riassumere i punti emersi:

- Molla o vite è più legato all'abitudine che al tipo di applicazione
- Un morsetto molla+vite insieme darebbe maggior sicurezza
- La molla è un sistema di recente introduzione sulle connessioni
- Molla è più facile ed intuitiva
- Molla è più facile nelle manutenzioni perché non si trovano viti "spanate"
- Dubbi su tenuta elasticità della molla nel tempo
- Molla viene usata dai professionisti più evoluti, chi passa alla molla non torna indietro
- Con molla NON si devono usare i puntalini
- Con molla è più difficile lavorare se non sei ordinato (nota mia: un ambiente gravoso potrebbe essere sporco)
- La molla offre la tenuta di gas col risultato che anche dopo anni i contatti sono ancora puliti e non ossidati
- Il morsetto di connessione non è la parte più significativa negli impieghi gravosi, rispetto a bontà dell'involucro (materiale resistente + tenuta)

Queste informazioni a me sono molto utili, e spero che siano uno spunto anche per chi dovrà fare delle connessioni industriali. Poi resta alla professionalità e all'esperienza di ognuno fare la differenza.

Chiunque voglia aggiungere qualcosa è bene accetto, alla fine farò un altro riassunto che terrà conto di tutti i nuovi interventi.

Grazie a tutti, ciao!
Foto Utentemssbsn
44 3

1
voti

[19] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 giu 2014, 10:48

Per il quesito in essere, consiglio il morsetto a serraggio indiretto - come ho premesso già in altre occasioni -con gabbia sovradimensionata e riferimento a vista dell'indice di serraggio espresso in Nm.

Molti installatori, non sanno cos'è la grandezza Nm, e neppure che i morsetti a serraggio diretto od indiretto, hanno un limite di coppia, o coppia consigliata - che non deve essere superata con la forza applicata all'attrezzo o perlomeno prescritta, quante volte ho visto stringere alla follia, fino a spannare la testa della vite, e neppure con il suo cacciavite idoneo, con impronta combinata.

Ho preso visione anche della tecncica con la molla a pressione, che secondo BTicino assicura ben 10Nm di coppia di serraggio, ed evita che l'installatore sprovveduto possa serrare una vite fino a deformarla.Paradossalmente, supera quella applicaa nella maggior parte dei morsetti dei magnetotermici che si attestano sui 2.5 -2.8 Nm.
Ma non ho esperienza diretta in merito.

Personalemente, un serraggio indieretto con un puntale - che sono di fatto di rame ricotto con nikelatura superficiale, lo trovo comunque affidabilissimo.

Francamente, se proprio volessimo fare la prova del nove, bisognerebbe eseguire il test di laboratorio che propone Cembre sul suo portale, in relazione alla rtecnologia a serraggio indiretto:--
Corrente di 45A con burst di impusi predefiniti, con cavo da 6mm2 applicato a due morsetti, prima il diretto e poi all'antagonista indirtetto, si misura la curva di temperatura dell'ivolucro, che ovviamente è a sfavore del serraggio diretto.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 giu 2014, 10:53

Francamente, come già detto da altri, sarebbe bene definire il concetto impiantistico di "gravoso", o forse si voleva di dire affidabile.
Per esempio Palazzoli è usatissima negli impianti nelle galelrie stradali, in caso di incendio, devono ressitere alla fiamma viva epr un determianto tempo, si tratta anche di veridicità delle caratteristiche dichiarate.
Di norma, tra gli installatori, c'e' sempre stato un buon giudizio sugli articili di Plazzoli anche a parità di caratteristiche con altri marchi, poiché realmente più affidabile.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica