Aggiornamento: Ho messo un condensatore come mi avete suggerito. Ho alimentato a 6v. La cassa si sente e il volume è anche abbastanza alto. L'unico problema è che distorce ancora. Il condensatore utilizzato è da 16v, 470uF. La cassa distorce anche se abbasso il volume dal telefono.
EDIT: Alimentando a 12v la cassa distorce pochissimo e la musica si riesce ad ascoltare ma l'integrato si scalda troppo.
Amplificatore con LM386
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
Ciao
Mariobros,
avrai notato guardando lo schema del datasheet che in parallelo all'uscita dell'integrato c'è una serie costituita da un condensatore da 0.05uF e una resistenza da 10 ohm: quei componenti servono ad evitare autooscillazioni ad alta frequenza del circuito.
Devi montare anche quei componenti altrimenti il circuito può oscillare e, se questo avviene, il risultato è proprio surriscaldamento dell'integrato, distorsione e ronzio.
Sempre per evitare autooscillazioni devi anche montare un condensatore da un centinaio di uF in parallelo all'alimentazione, cioè tra i pin 6 e 4 dell'integrato, facendo attenzione a collegarlo con i terminali molto corti e direttamente sui pin dell'integrato evitando lunghi collegamenti.
E' anche possibile, visto come hai maltrattato l'integrato, che si sia rotto e che distorsione e surriscaldamento dipendano da questo.
N.B.
I condensatori non servono a ripulire il suono..svolgono un mestiere un po' più nobile
avrai notato guardando lo schema del datasheet che in parallelo all'uscita dell'integrato c'è una serie costituita da un condensatore da 0.05uF e una resistenza da 10 ohm: quei componenti servono ad evitare autooscillazioni ad alta frequenza del circuito.
Devi montare anche quei componenti altrimenti il circuito può oscillare e, se questo avviene, il risultato è proprio surriscaldamento dell'integrato, distorsione e ronzio.
Sempre per evitare autooscillazioni devi anche montare un condensatore da un centinaio di uF in parallelo all'alimentazione, cioè tra i pin 6 e 4 dell'integrato, facendo attenzione a collegarlo con i terminali molto corti e direttamente sui pin dell'integrato evitando lunghi collegamenti.
E' anche possibile, visto come hai maltrattato l'integrato, che si sia rotto e che distorsione e surriscaldamento dipendano da questo.
N.B.
I condensatori non servono a ripulire il suono..svolgono un mestiere un po' più nobile
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Beh, dicendo che almeno i componenti in quello schema minimale erano indispensabili speravo si capisse che il condensatore ed il resistore da 10Ω fossero da mettere.
Mariobros, con cosa alimenti l'amplificatore? Con batterie o con un alimentatore? E che tipologia di batterie o di alimentatore?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
questo integrato necessita di un paio di condensatori ed è estremamente semplice..
quando lo montai io lm386,provai tutti i rimedi di questo mondo e suonava malissimo e basso
non sono l'unico che dice
quando lo montai io lm386,provai tutti i rimedi di questo mondo e suonava malissimo e basso
non sono l'unico che dice
2
voti
Gli integrati del tipo dell'LM386 sono progettati per essere amplificatori di apparecchi portatili, senza velleità di Hi-Fi e volumi assordanti e, nei propri limiti, il compito lo svolgono.
Se neanche il dare mezzo watt con distorsione accettabile si riesce ad ottenere, significa che abbiamo sbagliato noi qualcosa.
O abbiamo omesso dei componenti necessari o li abbiamo messi di caratteristiche inadeguate o, nel tentativo di farlo suonare più forte di quanto possa, mandiamo in saturazione lo stadio di ingresso e/o in clipping lo stadio finale o lo colleghiamo ad altoparlanti inadeguati come impedenza ed efficienza.
Per inciso, anche se si usa un TDA 7056 con alimentazione 11/12V con un altoparlante da 4Ω invece che da 16Ω come previsto, nella migliore delle ipotesi, alzando il volume ci si troverà con distorsione udibile.
Se neanche il dare mezzo watt con distorsione accettabile si riesce ad ottenere, significa che abbiamo sbagliato noi qualcosa.
O abbiamo omesso dei componenti necessari o li abbiamo messi di caratteristiche inadeguate o, nel tentativo di farlo suonare più forte di quanto possa, mandiamo in saturazione lo stadio di ingresso e/o in clipping lo stadio finale o lo colleghiamo ad altoparlanti inadeguati come impedenza ed efficienza.
Per inciso, anche se si usa un TDA 7056 con alimentazione 11/12V con un altoparlante da 4Ω invece che da 16Ω come previsto, nella migliore delle ipotesi, alzando il volume ci si troverà con distorsione udibile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Beh, dicendo che almeno i componenti in quello schema minimale erano indispensabili speravo si capisse che il condensatore ed il resistore da 10Ω fossero da mettere.Mariobros, con cosa alimenti l'amplificatore? Con batterie o con un alimentatore? E che tipologia di batterie o di alimentatore?
Uso un alimentatore stabilizzato a 12v.
Ringrazio tutti per il prezioso contributo che mi avete dato. Ho usato questo integrato perché mi sembrava semplice per un principiante, giusto per imparare. Ovviamente continuerò a sperimentare xd.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2